Napoli-Qarabag 2-0: McTominay decisivo, azzurri rilanciati in Champions

Diretta Napoli-Qarabag di Martedì 25 novembre 2025: il centrocampista sblocca il risultato al 20′ della ripresa, sette minuti dopo l’autorete di Jankovic chiude i giochi

NAPOLI – Il Napoli ritrova il successo in Champions League e si rilancia nella corsa agli spareggi. Al Maradona, gli azzurri di Antonio Conte superano il Qarabag per 2-0 grazie a una rete di Scott McTominay e a un autogol di Jankovic, dopo che Hojlund aveva fallito un calcio di rigore. Una vittoria fondamentale che porta i partenopei a quota 7 punti, agganciando proprio gli azeri.

Indice:

Cronaca del match

Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con il Napoli che spreca una grande occasione all’11’: Hojlund calcia male dal dischetto e Kochalski respinge. La svolta arriva nella ripresa: al 20’ McTominay sblocca il risultato con un colpo di testa su assist di Neres. Al 27’ lo stesso scozzese propizia il raddoppio: il suo tiro viene deviato da Jankovic nella propria porta per il 2-0. Il Qarabag prova a reagire con Addai e Kashchuk, ma Milinkovic-Savic è attento. Nel finale, gli azzurri gestiscono il vantaggio e portano a casa tre punti pesantissimi.

Tabellino

NAPOLI: Milinkovic-Savic V., Beukema S. (dal 19′ st Politano M.), Rrahmani A., Buongiorno A. (dal 45′ st Juan Jesus), Di Lorenzo G., Lobotka S., McTominay S., Olivera M., David Neres (dal 45′ st Vergara A.), Lang N. (dal 30′ st Elmas E.), Hojlund R. (dal 30′ st Lucca L.). A disposizione: Ambrosino G., Contini N., Elmas E., Ferrante M., Juan Jesus, Lucca L., Politano M., Vergara A. Allenatore: Conte A..

QARABAG: Kochalski M., Matheus Silva (dal 30′ st Dani Bolt), Mustafazada B., Medina K. (dal 15′ st Mmaee S.), Cafarquliyev E. (dal 30′ st Bayramov T.), Pedro Bicalho, Jankovic M., Zoubir A., Leandro Andrade (dal 15′ st Kashchuk O.), Duran C. (dal 30′ st Akhundzade N.), Addai E.. A disposizione: Akhundzade N., Bayramov T., Buntic F., Chriso, Dani Bolt, Huseynov B., Kashchuk O., Mahammadaliyev S., Mmaee S., Montiel J., Qurbanly M. Allenatore: Qurbanov Q..

Reti: al 20′ st McTominay S. (Napoli) , al 27′ st Jankovic M. (Napoli) autogol.

Ammonizioni: al 5′ st Lang N. (Napoli), al 32′ st Rrahmani A. (Napoli) al 43′ pt Medina K. (Qarabag), al 10′ st Jankovic M. (Qarabag).

Rigori sbagliati: al 11′ st Hojlund R. (Napoli).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà il polacco Szymon Marciniak, coadiuvato dagli assistenti connazionali Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik, mentre il quarto ufficiale sarà il polacco Wojciech Myc. Al VAR ci sarà  l’olandese Pol van Boekel, con il croato Ivan Bebek in qualità di AVAR.

Presentazione del match

Il Napoli torna protagonista in Europa e lo fa al “Maradona”, dove questa sera, martedì 25 novembre, alle ore 21, affronterà il Qarabag nella quinta giornata della fase campionato di Champions League 2025-2026. Gli azzurri, reduci dal convincente successo in campionato contro l’Atalanta, cercano la seconda vittoria in questa edizione della massima competizione continentale per rimettere in carreggiata un percorso fin qui complicato.

La squadra di Antonio Conte ha raccolto appena 4 punti nelle prime quattro partite: un bottino magro, reso ancora più pesante dallo 0-0 casalingo contro l’Eintracht nell’ultimo turno. L’obiettivo è chiaro: vincere per non perdere ulteriore terreno nella corsa agli spareggi.
L’avversario: il Qarabag sorpresa del girone

Al Maradona arriva una delle rivelazioni di questa Champions. Il Qarabag si presenta con 7 punti, tre in più del Napoli, e con la concreta possibilità di qualificarsi agli spareggi: un traguardo storico per la formazione azera. La squadra di Gurban Gurbanov ha iniziato il girone con due vittorie di prestigio contro Benfica e Copenaghen, prima di arrendersi all’Athletic Bilbao e di fermarsi sul 2-2 contro il Chelsea.

I “Cavalieri” hanno perso solo due delle dieci partite europee disputate in questa stagione, segnando sempre e mostrando grande solidità anche in trasferta, dove non cadono da 11 delle ultime 12 gare complessive. Numeri che raccontano di una squadra in fiducia e pronta a giocarsi le proprie carte anche a Fuorigrotta.

Gli azzurri partono dal ventiquattresimo° posto in classifica generale della Champions, ma possono contare sul sostegno del pubblico di casa. Al Maradona, infatti, il Napoli non perde da 19 partite in tutte le competizioni (14 vittorie, 5 pareggi) e ha ceduto solo una volta nelle ultime 19 gare europee giocate nello stadio di Fuorigrotta. Un dato che alimenta ottimismo e che Conte spera di trasformare in energia positiva per la squadra.

Il Napoli sa che non può più sbagliare. Servirà concretezza sotto porta e attenzione difensiva per piegare un avversario ostico e sorprendente. La spinta del Maradona e la qualità degli uomini offensivi dovranno fare la differenza: vincere contro il Qarabag significherebbe rilanciare la corsa europea e restituire fiducia a un gruppo che vuole tornare protagonista anche fuori dai confini nazionali.

COME ARRIVA IL NAPOLI – Conte dovrebbe  confermare il suo 3-4-2-1: tra i pali ci sarà Milinkovic-Savic, protetto da una difesa a tre composta da Beukema, Rrahmani e Buongiorno. Sulle corsie spazio alla spinta di Di Lorenzo e Olivera, mentre in mezzo al campo la regia sarà affidata a Lobotka, affiancato dalla fisicità di McTominay. Alle spalle dell’unica punta Hojlund, Conte schiera la fantasia di Politano e la velocità di Neres, pronti a creare superiorità numerica e a supportare l’attacco.

COME ARRIVA IL QARABAG – Gurbanov dovrebbe rispondere con il suo consueto 4-2-3-1. In porta ci sarà Kochalski, con Silva e Jafarguliyev sugli esterni e la coppia centrale Mustafazade–Medina a presidiare l’area. Davanti alla difesa agiranno Bicalho e Jankovic, mentre sulla trequarti spazio alla qualità di Leandro Andrade, alla fantasia di Zoubir e alla rapidità di Addai. In attacco, il riferimento sarà Duran.

Probabili formazioni di Napoli-Qarabag

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Politano, Neres; Hojlund. Allenatore: Conte.

QARABAG (4-2-3-1): Kochalski; Silva, Mustafazade, Medina, Jafarguliyev; Bicalho, Jankovic; Leandro Andrade, Zoubir, Addai; Duran. Allenatore: Gurbanov.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Sky Sport (canale 253 satellite) e in streaming su SkyGo e NOW.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy