Champions League, Napoli-Real Madrid: i precedenti e le statistiche

1348

L’urna di Nyon ha messo di fronte Napoli e Real con i partenopei che giocheranno il ritorno tra le mura amiche

Champions League, Napoli-Real Madrid: i precedenti e le statistiche
Fonte foto: Profilo Ufficiale Napoli

NYON – 29 anni dopo è di nuovo Napoli-Real Madrid. L’urna di Nyon non è stata benevola per gli uomini di Sarri e, dalla pallina estratta da Gullit, è uscito il nome che nessuno e tutti volevano sentire: il Real Madrid di Zidane che non perde da 35 partite. Perchè nessuno e tutti volevano le Merengues? Semplice, il nessuno è comprensibile visto che i Blancos sono campioni in carica e non conoscono la sconfitta da un po’ mentre il tutti è comprensibile allo stesso tempo perchè il Napoli di Sarri gioca il miglior calcio di Italia e, dopo la qualificazione, quale miglior banco di prova se non Ronaldo e compagni. La strada è in salita ma la vetta si può raggiungere anche se l’unico precedente non è incoraggiante.

I precedenti tra le due squadre

Settembre del 1987, nel primo turno di Coppa Campioni. Ecco il precedente. Al Bernabeu il 16 settembre finì 2-0: rigore di Michel e autorete di De Napoli. Poi, al ritorno al San Paolo, il tentativo di rimonta: il gol di Francini in apertura aveva fatto sognare nel miracolo, spento dalla rete in chiusura di primo tempo di Butragueño. Nulla da fare, 1-1 e Napoli eliminato. Maradona dovette arrendersi così, alla sua prima doppia apparizione nella Coppa dei Campioni con il Napoli.

LE STATISTICHE DEL NAPOLI

Il Napoli non ha mai vinto contro il Real Madrid in Europa: un pareggio e una sconfitta nella Coppa dei Campioni 1987/88. Il Napoli ha incontrato 12 volte squadre spagnole in Europa: bilancio in perfetto equilibrio con quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Nelle ultime quattro sfide con squadre spagnole il Napoli non ha mai vinto: due pareggi e due sconfitte che hanno portato all’eliminazione nei playoff 2014/15 e nell’Europa League 2015/16. José Callejón ha giocato nove partite di Champions League in maglia Real Madrid, segnando sette gol, anche per Raúl Albiol passato con il Real: 21 presenze e un gol nella competizione.

LE STATISTICHE DEL REAL MADRID

Per la 20ª stagione consecutiva il Real Madrid raggiunge la fase ad eliminazione diretta della Champions League: un record nella storia della competizione. Il Real è stato eliminato in cinque delle sei doppie sfide ad eliminazione diretta di Champions League contro club italiani, ma ha passato il turno proprio nell’ultima occasione, contro la Roma nella scorsa edizione.

Real Madrid imbattuto nelle ultime 11 partite in Europa con sei vittorie e cinque pareggi. Il Real è una delle sei squadre ancora imbattute in questa edizione. Karim Benzema è diventato il sesto giocatore a raggiungere i 50 gol in Champions League: il francese è l’unico, con Messi, ad aver trovato la rete in tutte le ultime 12 edizioni del trofeo. Cristiano Ronaldo non segna da quattro partite nella competizione: il suo digiuno più lungo in Champions League con il Real Madrid. Toni Kroos ha già segnato contro il Napoli in Champions League, nell’ottobre 2011 con il Bayern Monaco. Inoltre il suo esordio nella competizione è stato contro una squadra italiana, la Fiorentina nel novembre 2008.