Napoli-Sampdoria: la chiave tattica, le probabili formazioni

252

logo-napoliTorna il campionato dove gli azzurri non possono sbagliare per cullare ancora il sogno. Arriva la Samp di Delio Rossi che ha restituito un assetto più equilibrato all’undici blucerchiato. In trasferta la squadra ligure subisce pochi gol grazie anche ad una linea mediana folta e muscolare. Gli azzurri dovranno far circolare bene la palla contro un avversario che cercherà di bloccare le fonti del gioco azzurro aggredendo Inler e i difensori. E’ attesa una squadra corta e compatta, pronta a rubar palla con il pressing sui portatori e ripartire con i rapidi Sansone e Icardi. Sulle corsie, Maggio potrebbe trovare più sbocchi contro Estigarribia che ha caratteristiche più offensive rispetto al compagno De Silvestri, sistemato sul fronte destro. Armero, all’esordio dal primo minuto, dovrebbe vincere il duello con l’ex viola sia sotto il profilo fisico che atletico.

La compattezza della linea mediana è il punto di forza della Samp e il Napoli dovrà usare tutte le armi tecniche a disposizione per far girar palla e penetrare la difesa blucerchiata. Hamsik potrebbe giocare ancora a tutto campo per dare man forte ad Inler in fase d’impostazione e sfuggire alla probabile marcatura dei mediani di Delio Rossi. L’asse Armero-Insigne sulla corsia sinistra potrebbe rappresentare la vera chiave dell’incontro a favore dei partenopei con Hamsik pronto ad innescare e accompagnare l’azione. Gli elementi dotati di maggiore tecnica potranno fare la differenza al San Paolo. Hamsik, Inler e Insigne possono scardinare il compatto 3-5-2 di Rossi ed innescare il bomber Cavani. In chiave passiva gli azzurri dovranno ben guardarsi dalla mobilità di Sansone e Icardi, bravi a sfuggire al fuorigioco e a creare superiorità sulle fasce con i loro tagli verso gli esterni.

PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Armero; Hamsik; Insigne, Cavani. A disposizione: Rosati, Grava, Rolando, Gamberini, Mesto, Donadel, Zuniga, Dzemaili, El Kaddouri, Pandev, Calaio. All. Mazzarri.

SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Rossini, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Poli, Krsticic, Obiang, Estigarribia; Sansone, Icardi. A disposizione: Da Costa, Berni, Renan, Mustafi, Castellini, Poulsen, Berardi, Soriano, Maresca, Munari, Eder, Maxi Lopez. All. Rossi.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]