Napoli – Hellas Verona 2-1: una magia di Kvaratskhelia salva gli Azzurri

142

Napoli - Hellas Verona cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Napoli – Hellas Verona di Domenica 4 febbraio 2024 in diretta: successo in rimonta della squadra di Mazzarri che va sotto al 27′ su gol di Coppola ma reagisce con l’ex Ngonge e il georgiano evitando la sconfitta

NAPOLI – Domenica 4 febbraio, allo Stadio “Diego Armando Maradona”, alle ore 18, avrà inizio Napoli – Hellas Verona, gara valida per la quarta giornata di ritorno del campionato di Serie A 2023-2024. 

Indice

I partenopei, dopo il pari a reti bianche ottenuto all’Olimpico contro la Lazio, sono noni a quota 32 con un percorso di nove partite vinte, cinque pareggiate e sette perse, trenta reti realizzate e venticinque incassate. Gli scaligeri, dopo l’1-1 casalingo contro il Frosinone, sono sedicesimi con 18 punti, frutto di quattro vittorie, sei pareggi e dodici sconfitte, venti gol fatti e trenta subiti. 

Nelle ultime cinque sfide il Napoli hanno collezionato cinque punti, il Verona quattro. Sono 89 i precedenti tra le due compagini con il bilancio di 45 vittorie per il Napoli, 27 pareggi e 17 affermazioni del Verona La gara di andata, lo scorso 21 novembre, si concluse sul risultato di 1-3 in favore degli azzurri che in quel tempo erano ancora guidati da Rudi Garcia.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: NAPOLI-VERONA 2-1

SECONDO TEMPO

50' Il match finisce qui: grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

42' Kvaraaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Dal limite un destro del georgiano che non perdona per il vantaggio del Napoli!!! Risultato ribaltato!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Entrano Raspadori e Dendoncker, escono Simeone e Lobotka. Entrano Magnani e Tavsan, escono Coppola e Duda.

37' Entrano Vinagre e Dani Silva, escono Lazovic e Suslov.

34' Il Napoli pareggia con il classico goal dell'ex! Segna infatti Ngonge, bravo ad approfittare di uno spunto di Lindstrom dalla sinistra!

31' Ammonito Lobotka.

27' Verona in vantaggio! Su punizione di Suslov, mischia in area davanti a Gollini e colpo di testa vincente a incrociare di Coppola! 0-1!

25' Tutte e due le formazioni sono ben organizzate tatticamente, impedendosi a vicenda di creare opportunità chiare per segnare. Verona comunque più intraprendente in questa seconda frazione.

21' Ammonito Lindstrom per fallo su Duda.

17' Entra Ngonge, esce Cajuste. Entra Lindstrom, esce Politano. 

15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

14' Entra Swiderski, esce Noslin.

11' Simeone, servito da Juan Jesus sulla sinistra, si trova a tu per tu con Montipò, ma quest'ultimo è bravo a disinnescare ogni pericolo respingendo la sfera.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

9' Ammonito Suslov.

7' Esce Mario Rui, entra Mazzocchi.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti bianche.

4' Su corner c'è Cabal che svetta, ma il risultato è un nulla di fatto.

3' Brivido per il Napoli! Destro di Lazovic da fuori area sul primo palo, ma Gollini non si fa cogliere impreparato.

2' Ammonito Mario Rui per fallo su Suslov.

1' Si ricomincia! Nessun cambio è stato effettuato nell'intervallo.

PRIMO TEMPO

47' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

36' Ammonito Baroni per proteste.

32' Ammonito Coppola per fallo su Cajuste.

31' Poche emozioni oggi pomeriggio, determinate anche dal fatto che il Napoli, nonostante stia cercando di fare la partita, deve vedersela con un Verona contratto e che pertanto non lascia spazi.

30' La mezz'ora vede entrambe le porte inviolate, gara tutto sommato corretta.

26' Tentativo di Kvara da fuori area, ma il pallone termina alto. Occasione sprecata.

21' L'impressione è che sia il Napoli che il Verona abbiano iniziato questa partita con una strategia più cautelativa, valutando l'avversario e cercando di minimizzare i rischi in questa prima fase del gioco.

13' Si fa sotto di nuovo Kvara con una girata al volo, ma Montipò c'è.

12' Partita molto tattica, con le due squadre che finora non si stanno facendo male.

9' Assist di Lobotka per Kvara, che prova dal limite un mancino in diagonale: Montipò manda in corner, nulla di fatto dai successivi sviluppi.

7' Kvaratskhelia cade dopo che Cabal in scivolata gli ha tolto il pallone e reclama un calcio di rigore, ma per l'arbitro si può proseguire.

4' I padroni di casa stanno giocando con il lutto al braccio per onorare Kurt Hamrin, ex giocatore del Napoli che ci ha lasciato oggi.

3' Ricordiamo che la direzione di gara è affidata a Marco Piccinini.

2' Simeone contro il suo passato: l'attaccante napoletano, infatti, è un ex dell'Hellas.

1' Si comincia!

Buon pomeriggio dallo Stadio Maradona di Napoli, dove gli azzurri stanno per ospitare l'Hellas Verona. Domenica 4 febbraio dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

NAPOLI: Gollini, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (dal 7' st Mazzocchi), Anguissa, Lobotka (dal 39' st Dendoncker), Cajuste (dal 17' st Ngonge), Politano (dal 17' st Lindstrom), Simeone (dal 39' Raspadori), Kvaratskhelia. A disp.: Contini, Idasiak, Natan, Traore, Ngonge, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker, Ostigard, Raspadori. All. Mazzarri

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Coppola (dal 39' st Magnani), Dawidowicz, Cabal, Duda (dal 39' st Tavsan), Serdar, Folorunsho, Suslov (dal 37' st Dani Silva), Lazovic (dal 37' st Vinagre), Noslin  (dal 14' st Swiderski). A disp.: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Swiderski, Cruz, Centonze, Vinagre, Dani Silva, Magnani, Charlys, Bonazzoli. All. Baroni

Reti: 27' st Coppola, 34' st Dawidowicz (autogol), 42' st Kvaratskhelia

Ammoniti: Coppola, Baroni, Mario Rui, Suslov, Lobotka, Lindstrom

Recupero: 1' pt, 5' st 

Le formazioni ufficiali di Napoli – Verona

NAPOLI: Gollini, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Cajuste, Politano, Simeone, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Idasiak, Natan, Traore, Ngonge, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker, Ostigard, Raspadori. Allenatore: Walter Mazzarri

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Cabal, Duda, Serdar, Folorunsho, Suslov, Lazovic, Noslin. A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Henry, Swiderski, Cruz, Centonze, Vinagre, Dani Silva, Magnani, Charlys, Bonazzoli. Allenatore: Marco Baroni

Baroni alla vigilia

“Abbiamo bisogno di punti, ma dobbiamo partire dalla prestazione. Sono stadi complicati, difficili, dove non bisogna avere paura. Dovremo fare una partita di personalità, avendo grande rispetto dell’avversario. Queste sono squadre contro cui devi essere attentissimo all’interno della prestazione. Servirà avere compattezza, attenzione, e aiutarsi in campo: dovremo fare una prestazione sopra le righe e sperare anche che il Napoli ci lasci qualcosa. […]Il Napoli è una squadra di grandi campioni, lo ha dimostrato lo scorso anno e credo che stia facendo bene anche in questa stagione. Non dobbiamo dimenticarci che poche squadre hanno dimostrato di sapersi ripetere, il momento che stanno vivendo ci può stare. Hanno tutte le carte per riprendere la loro strada con l’organico che hanno a disposizione. Domenica sarà una partita impegnativa e complicata per la qualità del loro gioco. Dovremo fare una partita di grande spessore”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì, coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Marco Ricci di Firenze)e dal quarto uomo Francesco Fourneau di Roma 1. Al VAR ci sarà Marco Di Bello di Brindisi, assistito da Federico La Penna della sezione di Roma 1. Con il fischietto romagnolo il Napoli ha vinto tre volte e pareggiato una. Dodici i precedenti con il Verona, con il bilancio di cinque vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte per i gialloblù.

Presentazione del match

COME ARRIVA IL NAPOLI – Assenti per infortunio Olivera, Meret e Zielinski oltre a Osimhen che partecipera alla Coppa d’Africa. Mazzarri dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Gollini tra i pali e con una difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus e Mario Rui. A centrocampo Anguissa Lobotka e Cajuste. Attacco affidato a Simeone, affiancato da Politano e Kvaratskhelia.

COME HELLAS VERONA – Baroni dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-2-1 con Montipò in porta e con una difesa a quattro formata al centro da  Magnani e Dawidowicz e sulle fasce da Tchatchoua e Vinagre. In mezzo al campo Duda e Serdav. Unica punta Nosliv, supportata dai trequartisti Suslov, Folorunsho e Lazovic

Le probabili formazioni di Napoli – Hellas Verona

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Vinagre; Duda, Serdav; Suslov, Folorunsho, Lazovic; Noslin. Allenatore: Marco Baroni.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.