Nazionale, Albertini: “Domenico Criscito non farà parte della spedizione azzurra agli Europei di Polonia ed Ucraina”

204

In attesa di conoscere la lista ufficiale che Prandelli sta preparando per Euro 2012, ha parlato il Vicepresidente Federale e Capo Delegazione Demetrio Albertini in conferenza stampa a proposito della situazione del calciatore, Domenico Cristito dopo la consegna dell’avviso di garanzia al giocatore. Sul sito della Figc sono riportate le seguenti dichiarazioni:

Domenico Criscito non farà parte della spedizione azzurra agli Europei di Polonia ed Ucraina. Abbiamo deciso di fare questa scelta condivisa, per permettere al giocatore di poter fare chiarezza il più in fretta possibile sulla sua posizione. Una scelta fatta anche per tutelare il gruppo, al quale ha chiesto scusa nonostante abbia ribadito la sua estraneità ai fatti.

Questa la sua ricostruzione della mattinata di Coverciano:

Alle 6.20 di questa mattina mi ha telefonato il Segretario della Nazionale Mauro Vladovich, dicendomi che a Coverciano si erano presentate due macchine con cinque persone per consegnare l’avviso di garanzia a Criscito. E’ stato svegliato il ragazzo e potete capire la sua incredulità visto che questo non è sicuramente un luogo dove succedono queste cose. Sicuramente c’è stata una tempistica anomala e il ragazzo è parso abbastanza provato, ma sereno nel poter discutere al più presto con chi di dovere per chiarire la sua estraneità ai fatti. Sono stati fatti degli accertamenti e alle 9.15 tutto si è concluso. Nella mattinata ha parlato con i suoi legali per le valutazioni del caso e poi è sceso nello spogliatoio a salutare i compagni. Potete chiaramente capire l’amarezza che si è respirata all’interno dello spogliatoio. Da parte dei compagni c’è stato il massimo affetto nei suoi confronti in questo terribile momento.

Quindi riferisce come il calciatore abbia chiesto di poter essere ascoltato subito:

Stiamo parlando di un ragazzo che ha ricevuto un avviso di garanzia, ma che fino a prova contraria è innocente. A noi ha dato la sua versione e ha ribadito che gli dispiaceva per i problemi che questa cosa poteva creare al gruppo. Era sicuramente affranto. Ha parlato anche con il Ct e sicuramente per lui è un dispiacere enorme non far parte della spedizione europea.

Una notizia che ha un pò scosso l’ambiente azzurro ma si sente fiducioso sul fatto che il gruppo saprà superare anche momenti delicati come quello che sta attraversando il calcio in Italia. Quindi conclude come si ha fiducia nella parole del calciatore in quanto alla sua estraneità dai fatti.