Nazionale, Chiellini: “Questa competizione è un’occasione unica e fondamentale per la nostra crescita”

256

logo-figcIl difensore Azzurro, Giorgio Chiellini, fa il punto della situazione dopo i primi giorni in Brasile e l’amichevole contro l’Haiti che ha sollevato qualche perplessità circa la condizione generale della squadra:

“Questi giorni ci serviranno per riattaccare la spina. Forse questa è la cosa più difficile dopo una stagione estenuante, nella quale molti di noi hanno giocato l’ultima partita più di un mese fa. Si potevano sicuramente evitare gli ultimi sei minuti, ma era veramente difficile: il gran caldo, la stanchezza, le molte ore di volo che avevamo alle spalle, il fatto di aver fatto mezzo allenamento. Comunque adesso smettiamola di pensare al passato e rimbocchiamoci le mani pensando a domenica”.

Nessun dubbio circa l’impegno suo e dei suoi compagni nella Confederation Cup a partire dal match d’esordio contro il Messico:

“Tutti noi vogliamo fare bene, sappiamo che questa competizione è un’occasione unica e fondamentale per la nostra crescita. Sicuramente le ultime due non-prestazioni possono farci riflettere e portare a delle valutazioni, ma sui discorsi tattici non sta a me dare delle indicazioni al Ct”.

Due parole quindi sul Brasile, per quel poco che il giocatore ha potuto vedere:

“Non mi sono mosso molto, ma quel poco che ho visto di questo paese è veramente bello. È fantastico come vivono per il calcio. Ho letto che sono stati venduti tantissimi biglietti per la nostra partita, per una partita dove non c’è il Brasile. Questo fa capire quanto qui sia importante questo sport. Anche le sistemazioni per noi sono state comunque ottimali, nonostante quello che è successo allo stadio”.
PROGRAMMA DEI PROSSIMI ALLENAMENTI (differenza con l’Italia -5h):Giovedì 13 Giugno 2013
h.15.00 conferenza stampa (calciatori)
h.15.45 Allenamento (aperto alla stampa) c/o Joao HavelangeVenerdì 14 Giugno 2013
h.15.00 conferenza stampa (calciatori)
h.15.45 Allenamento (aperto alla stampa) c/o Joao Havelange

Sabato 15 Giugno 2013 MD-1 (c/o Maracanà)
H. 16.45 Conferenza stampa ufficiale FIFA (allenatore e 1 calciatore)
h.17.30 Allenamento ufficiale (aperto alla stampa primi 15′)

Domenica 16 Giugno 2013 MD (c/o Maracanà)
h. 16.00 Match Messico v Italia.