Nazionale: le parole di Florenzi e il calendario dei prossimi impegni

364

italy logo

Intervenuto in converenza stampa, Florenzi ha illustrato pregi e difetti dell’avversario e spiegato come dovranno comportarsi gli azzurri

COVERCIANO (FI) – Ritorno in azzurro per Alessandro Florenzi, a distanza di poco più di un anno dall’ultima convocazione. Archiviata la doppia rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per quasi dodici mesi, la concentrazione é rivolta alla doppia sfida dei prossimi giorni con la Svezia, passaggio obbligato per partecipare al Mondiale 2018.

L’esterno, in conferenza stampa, si é detto orgoglioso di essere tornato nel giro della Nazionale  e di sentirsi in forma e motivato, cosi come lo é tutto il gruppo, che ha definito affiatato e con l’obiettivo comune di andare in Russia. Vietato perdere e una sola strategia: “Contro la Svezia ci vorranno tanta fame, cattiveria ed esperienza. Anche i giovan, però, dovranno fare la loro parte”.

Florenzi era in campo il 17 giugno dello scorso anno quando l’Italia, allora allenata da Conte, si impose sulla Svezia per 1-0, conquistando così la qualificazione agli ottavi di finale dell’Europeo. Di quella partita ricorda di essere stato impiegato sulla fascia sinistra e che fu una grande gara sotto ogni aspetto. A suo parere, venerdì prossimo l’incontro andrà interpretato allo stesso modo, anche se non sarà facile. Più che il modulo sarà fondamentale il modo in cui sarà affronterato il match sotto l’aspetto caratteriale, psicologico. É certo, però, che l’Italia farà bene perchè é squadra che “quando attraversa momenti di difficoltà riesce sempre a tirare fuori il meglio di sé”.

A suo modo di vedere, la Svezia non va sottovalutata perchè si tratta pur sempre di una formazione con tanti giocatori che militano in campionati internazionali e nel girone ha eliminato una squadra del valore dell’Olanda. Senza Ibrahimovic fa solo un po’ meno paura. Ha attaccanti di spessore ma l’Italia ha i difensori migliori del mondo, che sapranno come dar loro filo da torcere.

Nazionale: il calendario dei prossimi impegni

Mercoledì 8 novembre
10.00 Allenamento (chiuso alla stampa)
13.30 Conferenza stampa (calciatori)
15.30 Allenamento (chiuso alla stampa)

Giovedì 9 novembre
10.00 Allenamento MD-1 (aperto alla stampa i primi 15’)
16.20 Partenza volo charter da Firenze per Stoccolma
19.20 Arrivo a Stoccolma e trasferimento alla Friends Arena
19.45 Walk Around
20.00 Conferenza stampa MD-1 (CT e 1 calciatore)

Venerdì 10 novembre
20.45 Gara Svezia-Italia
Al termine Attività media MD
A seguire Rientro in hotel

Sabato 11 novembre
10.45 Trasferimento all’aeroporto di Stoccolma
11.45 Partenza volo per Milano Malpensa
14.40 Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento al Centro Sportivo Suning di Appiano Gentile
16.00 Allenamento (chiuso alla stampa)

Domenica 12 novembre
13.45 Conferenza stampa MD-1 (CT e 1 calciatore)**
15.00 Allenamento MD-1 (aperto alla stampa i primi 15 m.)**

Lunedì 13 novembre
20.45 Gara Italia-Svezia
Al termine Attività media MD

L’elenco dei convocati

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea);

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Juventus), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio), Simone Zaza (Valencia).