Nazionale, Prandelli: “A Malta ci aspetta una gara molto delicata”

238

logo-figcQuesta sera la Nazionale affronterà Malta nella gara di qualificazione ai Mondiali 2014 in Brasile. Di fondamentale importanza centrare i tre punti per non vedersi complicare il discorso qualificazione. Il ct azzurro, Cesare Prandelli, ieri in conferenza stampa ha sottolineato l’importanza dell’incontro, contro una squadra ben organizzata:

“A Malta ci aspetta una gara molto delicata, potrebbe essere semplice se saremo bravi a creare spazi. Troveremo una squadra molto organizzata perchè si allena quasi con la frequenza di un club, una squadra che sa raddoppiare e intercettare. L’ultima sconfitta di Malta contro la Bulgaria è maturata su un campo con un vento fortissimo ed è stata condizionata da due errori clamorosi. Resto dell’idea che ogni partita sia diversa dalla precedente. Mi preoccupano le condizioni meteo e il forte vento che potremmo trovare perché, se non ci sei abituato, questo ti fa perdere la concentrazione. L’importante sarà riuscire ad essere bravi nei tocchi e nella profondità di gioco. Mi auguro che la squadra produca le stesse occasioni create nella gara con il Brasile”.

Sulla formazione qualche piccolo dubbio a centrocampo con Giaccherini e Cerci in lotta per una maglia:

“Ho un dubbio tra Giaccherini e Cerci, me lo porterò fino a domani mezz’ora prima della gara. Non siamo prontissimi per continuare con il modulo a tre punte, vogliamo capire bene anche l’atteggiamento dell’avversario. Il primo sta vivendo una stagione importante a Bologna, ma in Nazionale la situazione è un po’ diversa. Lui preferisce partire da destra e svariare per accentrarsi e tirare, noi però abbiamo compiti e ruoli più precisi per la costruzione della manovra. Ora sto valutando giocatori diversi, in particolare Cerci è molto più attaccante anche rispetto ad un giocatore come Candreva”.

In attacco invece si dovrebbe andare verso la conferma del tandem rossonero Balotelli-El Sharaawy:

 “Costituiscono una coppia con grandissimi margini di miglioramento  possono fare cose molto interessanti. El Sharaawy si adatta sia al 4-3-1-2 che a un centrocampo a quattro. Quando Balotelli dice che la Nazionale è speciale, ha ragione, questa maglia unisce tutti, in tutti i sensi, quando arrivi a Coverciano dimentichi anche gli attriti del campionato. Le gare con Malta e la Repubblica Ceca saranno determinanti in chiave qualificazione, facendo 6 punti potremmo passare un’estate serena e prepararci al meglio per il Mondiale”.

PROBABILI FORMAZIONI:

Malta (4-4-2): Hogg; A. Ajus, Dimech, Caruana, Failla; Herrera, Sciberras, Briffa, R. Fenech; Schembri, Mifsud. A disp.: Haber, Camilleri, Borg, P. Fenech, A. Muscat, R. Muscat, Cohen, Vella. All.: Ghedin

Italia (4-3-3): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; Montolivo, Pirlo, Marchisio; Cerci, El Shaarawi, Balotelli. A disp.: De Sanctis, Astori, Maggio, Ranocchia, Candreva, Diamanti, Florenzi, Poli, Giaccherini, Giovinco, Gilardino, Sirigu. All.: Prandelli.