Da Neymar a Mbappe: quanto costano i sogni di mercato

299

Tra valutazione monstre e vagonate di milioni il mercato internazionale s’infiamma

ROMA – Quanto costa un sogno? Sembrerebbe una di quelle domande retoriche buone per filosofeggiare dopo qualche birra di troppo. Eppure in questi agonici giorni di mercato a rispondere a quella domanda ci stanno provando alcune tra le big del calcio europeo.

Su tutti è il PSG che prova a quantificare il prezzo di un sogno. Sogno che risponde al nome di Neymar da Silva Santos Junior. In arte, e che arte, Neymar. A dire il vero il prezzo del sogno verdeoro lo ha già fissato il Barcellona: clausola da 222 milioni di euro, da pagare rigorosamente cash. Cifra che fino a qualche anno fa pareva poter mettere al riparo  i catalani da qualsiasi big europea, e invece. E invece il PSG sembra disposto a pagare, l’accordo con Ney sarebbe praticamente fatto. Il tutto per un costo complessivo di 562 milioni di euro tra clausola, ingaggio e commissioni. Ma per un sogno cosa vuoi che sia.

Praticamente perso Neymar il Barça vira su Coutinho

A Barcellona non sembra la stiano prendendo bene la storia Neymar. Ma d’altronde si sa che nel calcio di oggi a comandare sono i milioni. Così non scandalizza più vedere un calciatore ampiamente tra i top 5 del mondo giocare in Francia. Anzi si è rischiato di vederlo in Cina, quindi bene così. A Barcellona però si consolano, o forse no, con un affare molto più che economico. Appena, si fa per dire, 75 milioni per portare Philippe Coutinho in blaugrana. Proprio quel Coutinho che l’Inter per disperazione vendette qualche anno fa alla miseria di 10 milioni di euro.

Real tra un Mbappè che viene ed un Bale che, forse, va

Quando si parla di affari milionari poi non ci si deve dimenticare del Real Madrid. Dalle parti del Bernabeu si facevano affari al costo di manovre finanziare quando gli sceicchi arabi erano ancora quei tipi strani con una tovaglia in testa. Per questo motivo Don Florentino sta preparando il colpo blancos del mercato estivo: Gillian Mbappè. Portare il francese del Monaco a Madrid verrebbe a costare intorno ai 180 milioni di euro. Cifra da capogiro per chiunque, Neymar escluso, soprattuto a 18 anni. Intanto sempre per quel che riguarda Madrid girano voci di un forte interessamento dello United su Gareth Bale. Tutto da dimostrare, tutto molto difficile da realizzare. Dal Bernabeu si va via solo se lo vuole il Bernabeu. Una delle ultime certezze da abbattere a suon di milioni. Ma cosa vuoi farci: that’s football baby.