
Due volte vincitore del Roland Garros e icona della Coppa Davis, Pietrangeli si é spento all’età di 92 anni
ROMA – Il mondo dello sport piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano e internazionale, morto all’età di 92 anni oggi, 1° dicembre 2025. Con lui se ne va un pezzo di storia dello sport azzurro, un campione che ha saputo incarnare eleganza, talento e passione, diventando simbolo di un’epoca irripetibile.
Nato a Tunisi l’11 settembre 1933, Pietrangeli ha scritto pagine indimenticabili del tennis mondiale. Due volte vincitore del Roland Garros (1959 e 1960), finalista altre due volte, è stato inserito nella Hall of Fame del tennis internazionale. In Coppa Davis resta imbattuto nei numeri: 164 incontri disputati, 78 vittorie in singolare e 42 in doppio. Con Orlando Sirola formò la coppia più vincente della storia della competizione, e da capitano non giocatore portò l’Italia alla storica vittoria del 1976.
Pietrangeli non è stato solo un atleta: è stato protagonista della Dolce Vita romana, amico di Federico Fellini e volto noto della televisione. La sua figura ha travalicato i confini dello sport, diventando parte della cultura popolare italiana.
Considerato tra i dieci migliori tennisti al mondo tra il 1957 e il 1964, Pietrangeli lascia un’eredità che continuerà a ispirare generazioni di atleti.