Coppa d’Africa, Nigeria – Camerun 2-0: un gol per tempo

158

Nigeria Camerun cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Nigeria – Camerun di sabato 27 gennaio 2024 in diretta: decide una doppietta di Lookman con primo gol al 36′ del primo tempo e raddoppio al 45′ della ripresa

ABIDJAN – La Coppa d’Africa entra nella sua fase conclusiva con i primi scontri tra le big del continente. Sabato 27 gennaio, calcio d’inizio alle ore 21 (20 locali), è in programma NigeriaCamerun, match valido per gli ottavi di finale della competizione, che si disputerà allo Stadio Felix Houphouet Boigny di Abidjan, città della Costa d’Avorio, Paese ospitante della manifestazione. Due Nazionali di grande potenzialità, ma che nella fase a gironi non sono riuscite a tirare fuori il meglio di sé. La Nigeria si è infatti qualificata a questo turno da seconda del gruppo A. 7 i punti conquistati, con la Guinea Equatoriale, anche se con una peggior differenza reti. Il Camerun è invece riuscito a passare come secondo nel raggruppamento C, a 4 punti, alle spalle del Senegal.

Quella tra Aquile e Leoni indomabili rappresenta una delle sfide di cartello per gli amanti del calcio africano. 8 Coppe d’Africa in campo per un match che si preannuncia sentito come sempre. Entrambe le squadre hanno una rivalità di lunga data in Coppa delle Nazioni, con il successo del Camerun del 2000 nella finale di Lagos, a cavallo del nuovo millennio, che fa ancora male a molti sostenitori nigeriani. Se consideriamo invece solo gli ultimi 10 precedenti tra le due squadre, si contano ben 6 vittorie della Nigeria, 2 pareggi, così come i successi del Camerun, l’ultimo in un’amichevole disputata a giugno del 2021 (0-1). Si comprendono in questo modo le quote elaborate dai bookmakers, che danno vincenti la Nigeria a 2.05. Il segno X paga 3, mentre il trionfo dei Leoni indomabili è dato addirittura a 4.10.

I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali per vedere quali saranno le scelte definitive dei due allenatori.

Tabellino

NIGERIA: Nwabili S. (dal 35′ st Uzoho F.), Ajayi S., Troost-Ekong W., Bassey C., Aina O., Onyeka F., Iwobi A., Zaidu (dal 35′ st Omeruo K.), Simon M. (dal 45’+9 st Osayi-Samuel B.), Lookman A., Osimhen V. (dal 45’+9 st Onuachu P.). A disposizione: Aribo J., Awaziem C., Chukwueze S., Iheanacho K., Moffi T., Musa A., Onyedika R., Yusuf A. Allenatore: Peseiro J..

CAMERUN: Ondoa F., Castelletto J., Wooh C., Gonzalez O. (dal 33′ st Aboubakar V.), Moumi Ngamaleu N. (dal 42′ st Tchato E.), Ntcham O., Anguissa F., Nouhou, Toko Ekambi K. (dal 45’+6 st Moumbagna F.), N’Koudou G., Magri F.. A disposizione: Epassy D., Onana A., Elliott B., Kemen O., Moukoudi H., Neyou Y., N’Jie C., Tchamadeu J., Yongwa D. Allenatore: Song R..

Reti: al 36′ pt Lookman A. (Nigeria) , al 45′ st Lookman A. (Nigeria) .

Ammonizioni: al 42′ st Simon M. (Nigeria), al 45’+5 st Aina O. (Nigeria) al 8′ st Wooh C. (Camerun), al 27′ st N’Koudou G. (Camerun).

Gol annullati: al 9′ pt Ajayi S. per (Nigeria).

Convocati Nigeria

Portieri: 16. O. Ojo, 23 S. Nwabili, 1 F. Uzoho

Difensori: 21 C. Bassey, 22 K. Omeruo, 3 Z. Sanusi, 20 C. Awaziem, 2 O. Aina, 12 B. Osayi-Samuel, 6 S. Ajayi, 5 W. Troost-Ekong, 13 B. Onyemaech

Centrocampisti: 4 A. Yusuf, 10 J. Aribo, 8 F. Onyeka, 18 A. Lookman, 17 A. Iwobi, 25 R. Onyedika

Attaccanti: 19 U. Sadiq, 24 T. Moffi, 9 V. Osimhen, 7 A. Musa, 14 K. Iheanacho, 15 M. Simon, 19 P. Onuachu, 11 S. Chukwueze

Convocati Camerun

Portieri: 1 F. Ondoa, 24 A. Onana, 23 S. Ngapandouetnbu, 16 D. Epassy

Difensori: 15 O. Gonzalez, 2 H. Moukoudi, 14 J. Tchamadeu, 5 N. Tolo, 4 C. Wooh, 26 E. Tchato, 21 J. Castelletto, 18 D. Yongwa, 25 M. Bokele

Centrocampisti: 11 G. N’koudou, 20 B. Elliott, 8 A. Zambo Anguissa, 22 O. Ntcham, 17 Y. Neyou, 27 W. Doualla, 6 O. Kemen

Attaccanti: 19 F. Moumbagna, 12 K. Toko Ekambi, 9 F. Magri, 7 C. N’jie, 10 V. Aboubakar, 13 L. Ateba, 3 M. Ngamaleu

Presentazione della partita

QUI NIGERIA – Le Super Aquile, nonostante i pronostici di favore, hanno incredibilmente faticato a fare gol nella fase a gironi dell’AFCON 2023, mancando di conseguenza ed a sorpresa la qualificazione al primo posto. Dopo il pari all’esordio contro la Guinea Equatoriale, sono arrivate due vittorie di misura contro Costa D’Avorio e Guinea Bissau. Ora la squadra del CT Peseiro punta ai quarti di finale per vendicare l’eliminazione agli ottavi della precedente edizione, ma dovrà rivedere qualcosa davanti. Solo tre i gol segnati (1 solo quello messo a segno da uno spento Osimhen, Pallone d’Oro africano in carica), a fronte di un passaggio alla fase a eliminazione diretta che vede i nigeriani come i migliori realizzatori della competizione, avendo creato più occasioni nitide (13) rispetto alle altre 23 squadre. Il dato positivo resta quello difensivo: le Super Aquile hanno incassato una sola rete e sono sembrati una squadra molto tosta dietro.

Le scelte di Peseiro nell’ultimo match contro l’eliminata Guinea-Bissau suggeriscono che l’allenatore della Nigeria potrebbe continuare con quella formazione per il resto della competizione. Dunque 3-4-2-1 con Nwabali tra i pali, quindi terzetto difensivo composto da Omeruo, Ajayi e Bassey. A centrocampo, da destra a sinistra, spazio a Osayi-Samuel, Aribo, Onyeka, Aina. Il milanista Chuwkueze e Simon a supporto di Osimhen, con Lookman pronto a dare una mano a gara in corso.

QUI CAMERUN – I campioni del 2017 si presentano a questa sfida dopo essersi qualificati agli ottavi di finale con più di un brivido. La Nazionale dei Leoni indomabili allenata da Rigobert Song, con Onana lasciato in panchina, ha battuto nell’ultimo turno 3-2 il Gambia solo al 91′ ed in rimonta, assicurandosi il secondo posto nel proprio girone. Troppi i gol subiti, 6, con cui il Camerun ha rischiato seriamente di fare le valigie molto presto in questa edizione della coppa continentale. Ora però vuole cominciare a fare sul serio. Proverà a raggiungere i quarti di finale per la decima volta nelle ultime 12 presenze in AFCON oppure ad eguagliare quanto meno il risultato della scorsa partecipazione, quando raggiunse le semifinali.

Per quanto riguarda la formazione, il CT Song ha rinunciato ad Andre Onana nell’ultima partita del girone dei cinque volte campioni d’Africa, ed è pertanto da considerarsi incerto il posto del portiere del Manchester United in vista della supersfida alla Nigeria. Arrivano notizie confortanti invece circa il ritorno di Vincent Aboubakar dall’infortunio, che potrebbe essere dunque schierato da centravanti fin dall’inizio. Formazione presto fatta. 3-4-3 con Ondoa tra i pali e Castelletto, Wooh e Tolo al centro della difesa. Mbiayi, Ntcham, Anguissa, Yongwa la cerniera di centrocampo. Ekambi, Aboubakar, N’Koudou il tridente offensivo.

Le probabili formazioni di Nigeria – Camerun

NIGERIA (3-4-2-1): Nwabali; Aina, Bassey, Ekong, Ajayi, Bassey; Iwobi, Onyeka; Chukwueze, Osimhen, Lookman. CT.: Peseiro.

CAMERUN (3-4-3): Ondoa; Castelletto, Wooh, Tolo; Mbiayi, Ntcham, Anguissa, Yongwa; Ekambi, Aboubakar, N’Koudou. CT.: Song.

Dove vedere in streaming e tv

La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia (Ch 60 DTT) e in streaming sull’app di Sportitalia

A cura di Gianmarco Appunzo