Russia 2018 – Musa stende l’Islanda: la Nigeria vince 2-0

1228

Nigeria Islanda cronaca diretta risultato in tempo reale

Vittoria contro l’Islanda e secondo posto per la Nigeria che batte gli scandinavi grazie alla doppietta di Musa nella ripresa.

VOLGOGRAD – Nel match valido per la seconda giornata del Gruppo C la Nigeria batte 2-0 l’Islanda e tiene tutto aperto, nella corsa al secondo posto, quando manca una sola giornata alla fine della fase a gironi. Il grande protagonista del match è Musa che con una doppietta, nella seconda frazione, stende gli scandinavi che, nel finale, sbagliano anche un rigore con Sigurdsson. Con questo successo, dunque, i nigeriani salgono al secondo posto con 3 punti mentre l’Islanda resta con un solo punto in classifica insieme all’Argentina. Il 26 giugno conosceremo la seconda qualificata del Gruppo C, dopo la Croazia, con la Nigeria che potrebbe anche permettersi di pareggiare contro l’Argentina mentre l’Islanda e i sudamericani sono obbligati a vincere sperando nella differenza reti.

La cronaca della partita

NIGERIA-ISLANDA IN DIRETTA

Termina con il risultato di 2-0 il match tra Nigeria ed Islanda valevole per la seconda giornata del gruppo D di Russia 2018. Protagonista in assoluto Ahmed Musa, attaccante di proprietà del Leicester, che ha realizzato una fantastica doppietta e porta i suoi ai tre punti! Girone più aperto che mai in virtù di questo risultato, con Nigeria, Islanda ed Argentina in corsa per un posto agli ottavi di finale. La Croazia, invece, ha il primo posto ormai in tasca.

SECONDO TEMPO

90’+6′ Fine partita!

90′ Assegnati sei minuti di recupero.

90′ Fuori Etebo, dentro Iwobi nella Nigeria.

87′ Terzo ed ultimo cambio nell’Islanda. Fuori il capitano Gunnarson, entra Skulason.

87′ Spunto di Ighalo che va via sulla fascia, ma si allunga troppo la sfera che diventa preda di Haldorsson.

85′ Secondo cambio per la Nigeria. Ighalo prende il posto di Iheanacho.

83′ Sigurdsson sbaglia il calcio di rigore, mandando alta la sfera! Si rimane sul 2-0!

81′ Calcio di rigore per l’Islanda! Dopo un consulto con il Var, l’arbitro assegna il calcio di rigore per un fallo di Ebuhei.

79′ Girone più aperto che mai se dovesse confermarsi questo risultato.

76′ Doppietta di Musa! Ancora un goal fantastico dell’attaccante che dribbla la difesa islandese, salta Haldorsson e deposita in rete per il raddoppio della Nigeria!

75′ MUSAAAA! RADDOPPIA LA NIGERIA!!

74′ Traversa di Musa! Ancora Nigeria vicina al raddoppio! L’attaccante del CSKA riceve palla e scarica la conclusione, prendendo il legno a portiere battuto!

72′ Nigeria ad un passo dal raddoppio! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva l’incornata di Balogun che manda la sfera di un soffio fuori!

71′ Secondo cambio per l’Islanda. Esce un’impalpabile Bodvarsson, al suo posto entra Sigurdarson.

70′ Risponde la Nigeria con l’incornata di Ekong, palla a lato.

68′ Break di Gislason, che riceve palla e fa partire la conclusione, ma anche in questo caso manca di precisione e finisce direttamente sul fondo sorvolando la porta protetta da Uzoho.

66′ Conclusione di Moses dal versante destro dell’area di rigore, ma la sfera finisce a lato.

65′ Non ce la fa Ragnar Sigurdsson, rimasto ferito in occasione del vantaggio della Nigeria. Al suo posto entra Ingason.

62′ Azione confusa della Nigeria nell’area di rigore avversaria, sprecando un ottima chance per il raddoppio.

60′ Preme ora l’Islanda alla ricerca del pareggio, tiene bene la difesa della Nigeria.

57′ Conclusione terrificante di Ndidi dai trenta metri, si rifugia in corner Haldorsson.

56′ Tocco di mano sospetto in area nigeriana, l’arbitro lascia proseguire.

53′ Cerca di rimanere in campo Ragnar Sigurdsson dopo le cure mediche.

51′ Nell’occasione si fa male Sigurdsson, difensore islandese che rimane a terra.

49′ Passa in vantaggio la Nigeria! Contropiede perfetto con Moses che sfonda sulla fascia destra e crossa in mezzo per Musa, che aggancia con un gesto tecnico sublime e buca Haldorsson con un potente destro.

49′ MUSAAAA! VANTAGGIO NIGERIA!

46′ Parte subito forte la Nigeria con Etebo che si invola centralmente e scarica il destro dal limite dell’area, para Haldorsson.

46′ Si riparte! Cambio nella Nigeria, con Ebuhei che prende il posto di Idowu.

PRIMO TEMPO

45’+2′ Fine primo tempo.

45′ Assegnati due minuti di recupero.

45′ Islanda vicina al vantaggio! Punizione dalla distanza battuta da Sigurdsson, Finnbogason si avventa sulla sfera ma non riesce a ribadirla in rete.

44′ Ammonito Idowu nella Nigeria.

41′ Break di Bjarnason che sfonda sulla fascia sinistra e lascia partire un ottimo cross che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare compagni.

38′ Punizione da buona posizione per la Nigeria, sventa il pericolo Halldórsson.

35′ Dieci minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione, match ancora inchiodato sullo 0-0.

34′ Azione confusionaria dell’Islanda con la sfera che arriva a Bjarnason. L’ex Pescara calcia al volo ma non trova la giusta coordinazione e la spara in curva.

31′ Buona giocata di Iheanacho, che elude la marcatura avversaria e guadagna un fallo in zona avanzata.

28′ Attendono senza sbilanciarsi le due squadre, match fin’ora molto noioso.

24′ Meglio la Nazionale di Hallgrímsson negli ultimi minuti, in costante proiezione offensiva.

21′ Islanda in avanti! Cross dalla destra sul quale Uzoho interviene male, la sfera arriva sui piedi di Bjarnason che carica la conclusione ma viene murato dall’intervento provvidenziale di Moses.

18′ Moses cerca l’uno-due con Musa, ma i due non si capiscono e perdono il possesso.

15′ Ritmi bassi in questo primo quarto d’ora di gara, tanti gli errori tecnici.

12′ Scappa sulla fascia Gislason, poi fa partire il traversone ma Uzoho fa sua la sfera.

9′ Iheanacho tenta la soluzione personale, ma si intestardisce nel dribbling e finisce per perdere la sfera.

6′ Ottima occasione per l’Islanda, ancora con Sigurdsonn. Il trequartista dell’Everton raccoglie palla e scarica il destro dal limite dell’area, attento Uzoho che blocca la sfera.

3′ Calcio di punizione dalla trequarti per l’Islanda. Si incarica della battuta Sigurdsonn, ma Uzoho si allunga e la manda in calcio d’angolo.

1′ Si parte! È iniziata Nigeria-Islanda.

16.50 Per quanto concerne il capitolo formazioni, il CT islandese da spazio a Gislason e Bodvarsson; Rohr, invece, sostituisce Ighalo con Iheanacho.

16.40 Match di vitale importanza per entrambe le squadre, in corsa per strappare il pass degli ottavi di finale. Con la sconfitta di ieri dell’Argentina, si aprono nuovi scenari per l’Islanda che con una vittoria sarebbe ad un passo dalla qualificazione.

16.30 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Nigeria-Islanda, match valevole per la seconda giornata del girone D di Russia 2018.

IL TABELLINO

NIGERIA (4-3-3): Uzoho; Omeruo, Ekong, Balogun, Idowu(46′ Ebuhei) ; Mikel, Ndidi, Etebo (90′ Iwobi); Moses, Iheanacho(85′ Ighalo), Musa. Allenatore: Rohr

ISLANDA (4-4-2): Halldórsson; Sævarsson, Árnason, R.Sigurdsson(65′ Ingason), Magnússon; Gislason, Sigurdsson, Gunnarson (87′ Skulason), Bjarnason; Finnbogason, Bodvarsson (71′ Sigurdarson). Allenatore: Hallgrímsson.

Reti: 49′ Musa, 75′ Musa (N)

Ammonizioni: Idowu (N)

Espulsioni:

Recupero: 2′ pt, 6′ st

Stadio: Volgograd Arena

QUI NIGERIA – Rohr, CT della Nigeria, pare voler confermare l’undici sconfitto contro la Croazia. Si va quindi verso il 4-2-3-1 con Uzoho tra i pali ed il pacchetto difensivo composto da Shehu e Idowu sulle fasce, mentre Balogun ed Ekong saranno i centrali. A centrocampo pronti Ndidi, centrocampista classe ’96 in forza al Leicester, ed Etebo, protagonista in negativo con un autogol contro i croati. Infine, sulla linea dei trequartisti agiranno Iwobi, Obi Mikel e Moses a supporto della punta che sarà Ighalo, vecchia conoscenza della nostra Serie A.

QUI ISLANDA – É dello stesso avviso Hallgrimsson, CT dell’Islanda, che non vuole toccare la squadra che ha messo in seria difficoltà l’Argentina di Leo Messi. 4-4-1-1, quindi, con Halldorsson in porta, eroe nel match contro l’Albiceleste per aver parato un rigore alla Pulce. Davanti a lui la difesa composta da Magnusson, R.Sigurdsson, Arnason e Saevarsson, mentre a centrocampo ci saranno Bjarnason, ex giocatore di Pescara e Sampdoria, e J.Gudmunsson sulle fasce, con Hallfredsson, centrocampista dell’Udinese, e  Gunnarsson a gestire le geometrie e fare da schermo davanti alla difesa. Nel reparto offensivo, invece, agiranno G. Sigurdsson, stella degli islandesi, e Finnbogason, autore del goal del pareggio nello scorso match.

Le probabili formazioni

NIGERIA (4-2-3-1): Uzoho; Shehu, Trost Ekong, Balogun, Idowu; Ndidi, Etebo; Moses, Obi Mikel, Iwobi; Ighalo. Allenatore: Rohr

ISLANDA (4-4-1-1): Halldorsson; Magnusson, R.Sigurdsson, Arnason, Saevarsson; Bjarnason, Hallfredsson, Gunnarsson, J.Gudmunsson; G. Sigurdsson, Finnbogason. Allenatore: Hallgrimsson

STADIO: Volgograd Arena