NOVARA – Al “Silvio Piola” il Novara accarezza una vittoria fondamentale ma viene raggiunto al 95’ dalla Dolomiti Bellunesi, che strappa un pareggio preziosissimo grazie al colpo di testa di Saccani. Una gara intensa, nervosa e combattuta con gli azzurri che sembravano averla chiusa con il gol di Ledonne all’83’, prima della beffa finale. Il pari prolunga la serie senza vittorie del Novara e conferma la crescita caratteriale della formazione veneta.
NOVARA: Boseggia E., Valdesi A., Lorenzini F., Khailoti O. (dal 1′ st Cannavaro A.), Agyemang G. (dal 11′ st Dell’Erba D.), Di Cosmo L., Ranieri R. (dal 12′ st Basso G.), Arboscello R. (dal 21′ st Collodel R.), Donadio C., Lanini E. (dal 28′ st Alberti T.), Ledonne N.. A disposizione: Alberti T., Basso G., Cannavaro A., Citi A., Collodel R., Cortese A., D’Alessio L., Dell’Erba D., Deseri G., Lartey S., Malaspina M., Morosini L., Perini G., Raffaelli M., Rossetti M.
DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio L., Tavanti M., Mondonico D., Gobetti N., Saccani M., Cossalter T. (dal 45′ st Brugnolo R.), Burrai S. (dal 45′ st Alcides E.), Mignanelli D., Lattanzio A. (dal 15′ st Mazzocco D.), Marconi G. (dal 27′ st Clemenza L.), Olonisakin T. (dal 45′ st Petito F.). A disposizione: Abati L., Alcides E., Brugnolo R., Casanova K., Clemenza L., De Paoli F., Mazzocco D., Mutanda N., Petito F., Scapin T., Zecchin A.
Reti: al 38′ st Ledonne N. (Novara) al 45’+5 st Saccani M. (Dolomiti Bellunesi) .
Ammonizioni: al 45’+5 pt Arboscello R. (Novara), al 40′ st Ledonne N. (Novara), al 45’+5 st Valdesi A. (Novara) al 15′ pt Saccani M. (Dolomiti Bellunesi), al 32′ pt Burrai S. (Dolomiti Bellunesi), al 10′ st Gobetti N. (Dolomiti Bellunesi), al 22′ st Mondonico D. (Dolomiti Bellunesi).
Andrea Dossena (allenatore Novara): “Rispetto a domenica scorsa, mi aspetto di vedere dei miglioramenti sotto l’aspetto del gioco, è impensabile vedere la perfezione dopo una o due settimane, ma vorrei vedere dei passi avanti. Ho trovato un gruppo veramente sano, molte volte si cerca il grande nome a discapito del bravo ragazzo e lavoratore, sono contento perché qui ho trovato questo. Voglio una squadra corta, aggressiva, che abbia voglia di giocare e dimostrare quanto è forte. Deve uscire dal campo sapendo di aver dato tutto. La Dolomiti sta facendo un percorso importante, anche se si era già visto dal mercato estivo che non avrebbe voluto fare la comparsa in Serie C. Ha l’entusiasmo della neopromossa, ha avuto qualche difficoltà all’inizio ma con il cambio del mister ha trovato la quadra“.
Andrea Bonatti (allenatore Dolomiti Bellunesi): “Abbiamo vissuto la settimana di avvicinamento alla partita con l’entusiasmo dettato dalla vittoria sull’AlbinoLeffe. E i tre punti, si sa, sono sempre un importante elemento di motivazione. Anche se persistono le difficoltà nell’organico. In più abbiamo avuto qualche nuovo caso di influenza. Ed era da mettere in conto perché il virus non viaggia di certo su binari isolati. Ma la squadra, nei numeri, ha comunque trovato il sostegno per portare avanti un percorso di lavoro corretto. È una compagine interessante, con buoni valori. E molti dei pareggi potevano essere vittorie: ecco perché chi osserva la graduatoria attuale commette un grave errore. Nell’affrontare questa formazione, potrebbero emergere delle incognite legate al cambio di allenatore: sia a livello tattico, sia in termini di atteggiamento calcistico». Bonatti non ha dubbi: «Giocando in casa, i nostri avversari punteranno a essere dominanti e ad avere il predominio territoriale. Noi, però, intendiamo migliorare il rendimento esterno, che è sempre piuttosto deficitario rispetto a quello casalingo“.
Domenica 11 gennaio 2026, alle ore 14.30, allo Stadio Silvio Piola, il Novara affronterà la Dolomiti Bellunesi per il ventunesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Novara, dopo il pareggio esterno senza reti sul campo dell’Inter U23, si ritrova con ventidue punti in classifica, frutto di tre vittorie, tredici pareggi e quattro sconfitte. -3 la differenza reti con diciassette gol fatti e venti subiti.
Invece la Dolomiti Bellunesi, dopo la vittoria interna 2-0 sull’AlbinoLeffe per effetto dei gol siglati da Gobetti e Clemenza si ritrova con ventiquattro punti in graduatoria, a pari merito con l’Arzignano Valchiampo e la stessa AlbinoLeffe, frutto di sei vittorie, altrettanti pareggi ed otto sconfitte. -7 la differenza reti con diciannove gol fatti e ventisei subiti. L’incontro sarà diretto da Maria Marotta di Sapri, che sarà coadiuvata da Pierpaolo Vitale di Salerno e Giuseppe Bosco di Lanciano, il quarto ufficiale sarà Andrea Bortolussi di Nichelino, operatore Fvs Ilario Montanelli di Lecco.
QUI NOVARA – Andrea Dossena dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2 con Boseggia a difesa della porta; Valdesi, Lorenzini, Khailoti ed Agyemang a completare il pacchetto difensivo; Di Cosmo, Ranieri e Basso in mediana; Donadio a fare da rifinitore a Lanini e Perini.
QUI BELLUNO – Invece Andrea Bonatti dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Consiglio tra i pali; Mondonico, Barbini e Gobetti a completare il reparto arretrato; Saccani, Cossalter, Burrai, Mignanelli e Lattanzio a metà campo; Marconi ed Olonisakin in avanti.
NOVARA (4-3-1-2): Boseggia; Valdesi, Lorenzini, Khailoti, Agyemang; Di Cosmo, Ranieri, Basso; Donadio; Lanini, Perini. Allenatore: Andrea Dossena.
DOLOMITI BELLUNESI (3-5-2): Consiglio; Mondonico, Barbini, Gobetti; Saccani, Cossalter, Burrai, Mignanelli, Lattanzio; Marconi, Olonisakin. Allenatore: Andrea Bonatti.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy