Novara-Vicenza 2-2: Lanini beffa la capolista al 92’

104 0

Novara Vicenza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Novara-Vicenza di domenica 7 dicembre 2025: Morra e Stuckler illudono i biancorossi, Alberti e Lanini firmano la rimonta azzurra

NOVARA – Il “Silvio Piola” regala emozioni e colpi di scena nella 17ª giornata di Serie C. Il Novara ferma la corsa della capolista Vicenza con un 2-2 maturato nel recupero, grazie al gol di Lanini che ha premiato la tenacia degli azzurri. I biancorossi, avanti 2-1 e in controllo per gran parte del match, hanno pagato l’espulsione di Costa e l’assalto finale dei padroni di casa.

Cronaca del match

Il Vicenza parte forte e al 23’ trova il vantaggio con Morra, abile a trasformare un rigore. La reazione del Novara è immediata: al 33’ Alberti firma l’1-1 con una conclusione precisa. I biancorossi però non si fermano e al 44’ Stuckler riporta avanti gli ospiti, chiudendo il primo tempo sul 2-1.

Nella ripresa il match cambia volto al 15’, quando Costa viene espulso per doppia ammonizione. In inferiorità numerica il Vicenza arretra e concede campo al Novara, che aumenta la pressione. Al 24’ Lanini vede annullarsi un gol per fuorigioco, ma l’attaccante azzurro non si arrende e al 47’ trova la rete del definitivo 2-2 sugli sviluppi di un corner, facendo esplodere il “Piola”

Tabellino

NOVARA: Boseggia E., Lorenzini F., Citi A. (dal 43′ st Foti), Khailoti O., Di Cosmo L., Dell’Erba D. (dal 32′ st Valdesi A.), Basso G., Agyemang G., Donadio C. (dal 37′ st Ledonne N.), Alberti T. (dal 32′ st Morosini L.), Lanini E.. A disposizione: Arboscello R., Cortese A., D’Alessio L., Deseri G., Foti, Lartey S., Ledonne N., Malaspina M., Morosini L., Raffaelli M., Ranieri R., Rossetti M., Valdesi A.

L.R. VICENZA: Gagno R., Vescovi M., Leverbe M., Cuomo G., Tribuzzi A. (dal 19′ st Caferri L.), Cavion M. (dal 40′ st Pellizzari G.), Alessio F. (dal 20′ st Zonta L.), Carraro M., Costa F., Morra C. (dal 40′ st Capello A.), Stuckler D. (dal 29′ st Rauti N.). A disposizione: Bianchi G., Caferri L., Capello A., Cester S., Fantoni N., Massolo S., Pellizzari G., Rada A., Rauti N., Talarico R., Vitale M., Zonta L.

Reti: al 33′ pt Alberti T. (Novara) , al 45’+2 st Lanini E. (Novara) al 23′ pt Morra C. (L.R. Vicenza) , al 44′ pt Stuckler D. (L.R. Vicenza) .

Ammonizioni: al 41′ pt Dell’Erba D. (Novara) al 35′ pt Costa F. (L.R. Vicenza), al 3′ st Stuckler D. (L.R. Vicenza).

Espulsioni: al 15′ st Costa F. (L.R. Vicenza).

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Fabio Rosario Luongo della sezione di Frattamaggiore, coadiuvato dai connazionali Davide Fedele proveniente da Lecce e Angelo Tomasi appartenente alla sezione di Lecce. Il ruolo del Quarto Ufficiale sarà svolto da Simone Gauzolino della sezione di Torino, mentre al Var ci sarà Paolo Cufari di Torino. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 7 dicembre 2025, lo Stadio Silvio Piola ospiterà la partita Novara-Vicenza, sfida valida per la diciassettesima giornata ddel Girone A del campionato di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.

Nel match tra Novara e Vicenza, la squadra ospite parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è la posizione in classifica delle due formazioni: i padroni di casa si ritrovano all’undicesimo posto grazie a di 3 vittorie, 10 pareggi e 3 sconfitte, segno di un cammino caratterizzato da troppe partite concluse in parità. Il Vicenza, invece, è al primo posto grazie a di 13 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte, segno di un cammino che rasenta la perfezione. Tale differenza nelle prestazioni suggerisce che il fattore campo non dovrebbe incidere più di tanto nel colmare il divario tra le due squadre.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Novara ha un record di 13 gol segnati e 13 subiti, con una differenza reti di 0. Allo stesso tempo, il Vicenza, con 29 gol segnati e 8 subiti, ha una differenza in gol di 21. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di un divario significativo tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori tecnici emersi finora lasciano presagire una sfida tutt’altro che equilibrata, con il Vicenza che sembra avere, almeno sulla carta, maggiori probabilità di portare a casa la vittoria.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 4.40 per la vittoria del Novara, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa non sarà molto probabile. Il pareggio è quotato a 3.25, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Vicenza è di 1.70, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno ottime possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL NOVARA – Il tecnico Zanchetta dovrebbe schierare la sua squadra con il modulo il 3-5-2: tra i pali c’è Boseggia; la difesa a tre è composta da Citi, Lorenzini, Khailoti, chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. Sulla linea mediana agiscono Valdesi, Basso, Di Cosmo, Arboscello, Dell’Erba, incaricati di dare equilibrio, corsa e supporto alla manovra. In avanti la coppia formata da Donadio, Lanini ha il compito di guidare l’attacco e rendersi pericolosa in zona gol. Tale modulo è pensato per assicurare superiorità numerivca a centrocampo, considerato, permettendo un maggiore controllo del gioco e una gestione efficace della partita.

COME ARRIVA IL VICENZA – Il tecnico Gallo dovrebbe schierare la sua squadra con il modulo il 3-5-2: tra i pali c’è Gagno; la difesa a tre è composta da Cuomo, Leverbe, Sandon, chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. Sulla linea mediana agiscono Tribuzzi, Cavion, Carraro, Vitale, Costa, incaricati di dare equilibrio, corsa e supporto alla manovra. In avanti la coppia formata da Morra, Rauti ha il compito di guidare l’attacco e rendersi pericolosa in zona gol. ale modulo è speculare a quello dei padroni di casa, segno che la partita si giocherà soprattutto a centrocampo, dove equilibrio e rapidità nelle transizioni saranno determinanti per prendere il controllo del gioco.

Le probabili formazioni

NOVARA (3-5-2): Boseggia; Citi, Lorenzini, Khailoti; Valdesi, Basso, Di Cosmo, Arboscello, Dell’Erba; Donadio, Lanini. Allenatore: Zanchetta.

VICENZA (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe, Sandon; Tribuzzi, Cavion, Carraro, Vitale, Costa; Morra, Rauti. Allenatore: Gallo

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Novara e Vicenza in televisione su Sky Sport (canale 253) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.