Obiettivo Udinese: espugnare il Tardini dopo 5 anni!

223

Sono 30, fino ad oggi, i match giocati tra Parma e Udinese in casa della formazione emiliana e il bilancio comprende 17 sfide di campionato disputate in serie A, 10 in serie B e tre match giocati in coppa Italia. Nell’analisi dei dati, nel computo totale dei precedenti, il Parma è in vantaggio per 17 vittorie contro le 7 della squadra friulana mentre i pareggi, in totale, sono 6: 2 in serie A, 3 in serie B e uno in coppa Italia.

Il primo successo bianconero risale al campionato di serie B anno 1931-32 e la partita si concluse con un tennistico 5-2.
La trasferta di Parma, così come lo scontro incrociato tra Colomba e Guidolin, è però un altro tabù da sfatare visto che la vittoria bianconera manca dalla stagione 2006-07: quella domenica pomeriggio, con un secco 3-0 – che vide andare in gol Iaquinta con una doppietta e Muntari – la squadra allora allenata da Giovanni Galeone riuscì ad espugnare il Tardini.

Nelle ultime tre stagioni il segno 2 non è più uscito sulla ruota di Parma, in quanto i padroni di casa si sono imposti per due volte, 2-0 nel campionato 2007-08 e 2-1 l’anno scorso, mentre nell’annata 2009-10 il risultato restò ancorato sullo 0-0.

In totale, nelle 30 sfide, sono stati segnati 77 gol, con una media di 2,56 marcature ogni 90 minuti. Già a partire da domenica, la formazione bianconera vorrà sicuramente cambiare rotta, sia nel computo dei successi esterni sia in quello dei gol segnati.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]