Olbia – Ancona 0-1: decide una rete di Energe nel finale

1637

Olbia Ancona Matelica cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Olbia – Ancona del 1 ottobre 2023 in diretta: formazioni e tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming la gara valida per la sesta giornata di serie C, girone b

OLBIA – Domenica 1 ottobre 2023, alle ore 14.00, allo Stadio Comunale Bruno Nespoli, l’Olbia affronterà l’Ancona per il sesto turno di serie C, girone B. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Olbia, dopo il pareggio interno senza reti con la Carrarese, si ritrova con otto punti in classifica, a pari merito con l’Arezzo, frutto di due vittorie, altrettanti pareggi ed una sconfitta. -1 la differenza reti con quattro gol realizzati e cinque subiti. Invece l’Ancona, dopo la sconfitta interna di misura 1-2 con la Juventus Next Gen, si ritrova con quattro punti in graduatoria, a pari merito con Rimini, Recanatese e Fermana, frutto di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. -5 la differenza reti con quattro gol fatti e nove subiti. L’incotro sarà diretto da Domenico Leone di Barletta, che sarà coadiuvato da Rodolfo Spataro di Rossano e Gian Marco Cardinali di Perugia, il quarto ufficiale sarà Daniele Aronne di Roma 1.

Highlights della partita

Tabellino

OLBIA: Rinaldi F., Montebugnoli M., Motolese M., Bellodi G., Arboleda C. (dal 38′ st Caggiu M.), Cavuoti N., Biancu R., La Rosa L., Scapin T., Contini G. (dal 14′ st Corti A.), Ragatzu D.. A disposizione: Palmisani L., van der Want M., Belloni L., Fabbri F., Incerti D. F., Mameli, Nanni N.,  Palomba L., Zallu F.

ANCONA: Perucchini F., Saco C. (dal 20′ st Mattioli A.), Marenco F., Dutu E., Martina A. (dal 37′ st Barnaba T.), Basso G., Paolucci L., Cella S., Peli L., Spagnoli A. (dal 5′ st Energe A.), Kristoffersen . J.. A disposizione: Testagrossa G., Vitali L., Agyemang G., Cioffi A., Clemente G., Gavioli L., Nador S., Paglialunga D., Useini D.

Reti: al 35′ st Energe A. (Ancona) .

Ammonizioni: al 24′ pt Biancu R. (Olbia), al 16′ st Motolese M. (Olbia) al 24′ pt Spagnoli A. (Ancona), al 7′ st Paolucci L. (Ancona).

Le dichiarazioni alla vigilia

Leandro Greco (allenatore Olbia): “L’Ancona è una squadra che finora ha sempre fatto buone prestazione, l’unica partita dove non ha giocato secondo il suo standard è contro il Cesena ma i biancorossi sono una squadra giovane, ambiziosa che accetta l’uno contro uno e sa stare in campo molto bene. Dobbiamo fare attenzione perché quella di domani è una partita trappola, abbiamo avuto modo di vedere che anche contro la juve hanno perso per un episodio dopo aver fatto la partita. Loro hanno migliorato la rosa rispetto all’anno scorso e hanno giuste ambizioni per fare meglio rispetto all’ultimo campionato. Squadra giovane e di qualità. La gara di domenica arriva al momento giusto, per noi sarà un altro importante step per verificare e consolidare i miglioramenti fin qui fatti. Per noi è un’opportunità fondamentale per il nostro proseguo di campionato. Sono curioso di vedere come si esprime la mia squadra, vogliamo cercare di fare una buona partita. Noi abbiamo un traguardo da raggiungere che è la salvezza per questo siamo partiti cercando di lavorare su basi giuste per fare crescere la nostra idea di calcio, quando si costruisce una casa si parte sempre dalle fondamenta. Io ho capito che le nostre basi sono buone proprio nella gara di Arezzo, dove era facile farsi prendere dallo scoramento dopo la sconfitta contro la Torres; invece, abbiamo reagito bene sia dal punto di vista dell’organizzazione del gioco che mentale. Il concetto di squadra è proprio qui, tutti sono utili, nessuno escluso e tutti sono funzionali al nostro definitivo traguardo, anzi in questa occasione vorrei fare i complimenti a Palomba – unico giocatore della rosa che ancora non ha giocato nemmeno un minuto – per la serietà con cui si allena, la passione e il coinvolgimento nel lavoro quotidiano. Il campionato è complesso e ancora lungo, abbiamo a disposizione cinque cambi, per cui ci sarà spazio per tutti”.

Marco Donadel (allenatore Ancona): “E’ fondamentale in momenti come questi non perdere le nostre certezze e non possiamo permetterci di gettare via quanto di buono abbiamo prodotto contro la Juventus. Abbiamo lottato e creato sette o otto occasioni da rete: naturalmente questo non basta, anche i ragazzi lo sanno, non è più sufficiente dire che abbiamo fatto delle cose buone. Siamo usciti da un ciclo duro: i primi test veri sono stati disputati contro l’Entella ed il Gubbio. Adesso i dubbi tattici sono diminuiti, abbiamo trovato un equilibrio che può darci sia certezze che spinta. In settimana ho lavorato sui dettagli con i calciatori disponibili: purtroppo ci sono quattro giocatori con problemi fisici che non hanno potuto allenarsi bene, perché Gatto non sarà della partita, restano da valutare Cioffi, Spagnoli e Paolucci. Quando accadono degli infortuni si aprono opportunità per gli altri giocatori. Fa parte di un percorso di crescita, dove la differenza la fa sempre il gruppo. L’Olbia? E’ una squadra che ha già dimostrato contro avversari forti, come Cesena e Carrarese, di aver trovato una propria quadratura. Non penso che possa stravolgere il proprio spartito tattico, il campo non permette giocate sopraffine. Dobbiamo essere pronti ad una partita sporca: la sfida è particolare per le dimensioni del campo e per l’orario delle quattordici, però sono certo che sul terreno di gioco sapremo farci valere. Perucchini? E’ un giocatore importante, di solito i portieri sono le colonne di una squadra, lui è un titolare quindi recuperarlo per noi è molto positivo. Spagnoli? E’ un elemento fondamentale, ma i dati dopo cinque partite non sono indicativi. Anche gli altri inizieranno a fare gol e assist anche se lui è determinante per il suo contributo in termini di lotta”.

La presentazione del match

QUI OLBIA – Leandro Greco dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Rinaldi a difesa della porta; Montebugnoli, Motolese, Bellodi e Arboleda a completare il reparto arretrato; Cavuoti, La Rosa e Biancu in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Nanni, Contini e Ragatzu.

QUI ANCONA – Marco Donadel dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Vitali tra i pali; Agyemang, Marenco, Dutu e Cella a completare il pacchetto difensivo; Basso, Paolucci e Gatto a metà campo; Peli, Spagnoli e Kristoffersen davanti.

Le probabili formazioni di Olbia – Ancona

OLBIA (4-3-3): Rinaldi; Montebugnoli, Motolese, Bellodi, Arboleda; Cavuoti, La Rosa, Biancu; Nanni, Contini, Ragatzu. Allenatore: Leandro Greco.

ANCONA (4-3-3): Vitali; Agyemang, Marenco, Dutu, Cella; Basso, Paolucci, Gatto; Peli, Spagnoli, Kristoffersen. Allenatore: Marco Donadel.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta tv su Sky Sport 254. Disponibile anche lo streaming di Sky go e Now Tv.