Ancona di ferro: Babbi punisce l’Ostiamare in nove uomini

49 0

Ostiamare Ancona cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Ostiamare-Ancona di Domenica 4 gennaio 2026: Babbi decide nella ripresa. Biancoviola in nove già nel primo tempo, marchigiani cinici e solidi

LIDO DI OSTIA – L’Ancona espugna l’“Anco Marzio” con un successo pesante e sofferto: 1-0 all’Ostiamare grazie al gol di Babbi al 15’ della ripresa. Una partita condizionata dalle due espulsioni dei lidensi nel primo tempo, che hanno costretto la squadra di Maestà a giocare oltre un’ora in nove uomini. L’Ancona ha gestito con ordine e pazienza, trovando il gol nel momento giusto e resistendo al forcing finale dei padroni di casa.

Cronaca della partita

La gara parte con buon ritmo, con l’Ostiamare aggressiva e l’Ancona più ordinata nel palleggio. Al 20’ la prima occasione è dei marchigiani: Attasi impegna Midio con un destro dal limite. Il match cambia volto al 35’: Piroli interviene in ritardo su Babbi e l’arbitro estrae il rosso diretto. L’Ostiamare accusa il colpo e, nel recupero del primo tempo, resta addirittura in nove: Badje protesta in modo eccessivo dopo un fallo a centrocampo e viene espulso. Una doppia inferiorità che complica enormemente i piani di Maestà. Nonostante la superiorità numerica, l’Ancona non riesce a sfondare prima dell’intervallo: Midio è attento su un colpo di testa di Proromo, mentre Sparandeo calcia alto da buona posizione.

Nella ripresa l’Ancona alza il ritmo e schiaccia l’Ostiamare nella propria metà campo. Al 15’ della ripresa arriva il gol partita: cross teso di Cericola, Babbi anticipa tutti e insacca con un tocco sporco che batte Midio. L’Ostiamare, nonostante l’inferiorità numerica, prova a reagire con orgoglio: Greco lotta su ogni pallone, Felici tenta un paio di ripartenze e Donsah prova a dare ordine in mezzo al campo. Ma l’Ancona controlla con maturità, inserendo Maspero e Ceccarelli per gestire il possesso e rallentare i ritmi. Nel finale i lidensi provano il tutto per tutto con Lazzeri e Ceccarelli, ma Salvati non corre veri pericoli. I cinque minuti di recupero non cambiano il risultato.

Tabellino

OSTIA MARE: Midio; Orfano, Piroli, Giordani, Buono; Vianni, Badje, Felici, Donsah; Greco (dal 50’ st Ceccarelli), Spinosa (dal 41’ st Lazzeri). A disposizione: Cuccagna, Cinque, Marrali, Gueye, Vagnoni, Tesauro, Pontillo. Allenatore: Maestà.

ANCONA: Salvati; Bonaccorsi, Pecci (dal 16’ st Maspero), Zini, Cericola; Petito, Gerbaudo, Sparandeo (dal 36’ st Calisto); Proromo (dal 16’ st Ceccarelli), Attasi, Babbi. A disposizione: Mengucci, Meola, D’Incoronato, De Luca. Allenatore: Maurizi.

Reti: al 15′ st Babbi L. (Ancona) .

Espulsioni: al 35’ pt Piroli (O), al 46’ pt Badje (O).

Le formazioni ufficiali di Ostiamare-Ancona

OSTIAMARE: Midio 22, Orfano 3, Piroli 4 (C), Giordani 5, Buono 6, Vianni 7, Badje 10, Felici 18, Donsah 20, Greco 21, Spinosa 23

ANCONA: Salvati 22, Bonaccorsi 5 (VK), Pecci 7, Zini 10, Cericola 11, Petito 14, Gerbaudo 16 (K), Sparandeo 19, Proromo 21, Attasi 24, Babbi 32. A disposizione: Mengucci 12, Ceccarelli 2, Miola 4, Meola 20, De Luca 29, Calisto 34, Maspero 70, Teraschi 77

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Giosue’ Ambrosino di Torre del Greco, coadiuvato dagli assistenti Marco Infante di Battipaglia e Michele Troina di Genova.

La presentazione del match

Domenica 4 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio Comunale “Anco Marzio” di Lido di Ostia, andrà in scena Ostiamare-Ancona, match valido per la diciottesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone F. Il big match di domenica tra le due squadre, distanti sei punti in classifica, dunque, sarà una prova del nove per entrambe, che dovranno mandare un segnale al campionato e, in particolare, al Teramo e L’Aquila, rispettivamente seconda e quarta in classifica e anch’esse candidate alla vittoria finale.

Consueta conferenza stampa di mister D’Antoni per fare il punto della situazione: “Dopo il fermo dovuto alle feste – afferma l’allenatore biancoviola – inizia il girone di ritorno che sarà tutto d’un fiato e che inizia con una partita importante per la quale ci stiamo preparando al meglio. Questa, come tutte le altre è importantissima. Sia noi che l’Ancona siamo cresciuti rispetto alla prima di campionato quando ci siamo incontrate. L’esperienza maturata in questi mesi vale anche per loro”.“Soprattutto dal punto di vista tattico – spiega D’Antoni – conosciamo bene l’Ancona come peraltro stiamo imparando a conoscere le altre avversarie. Puntiamo in particolare sul ritmo. Incontriamo un avversario che ha fatto bene come noi, ha un allenatore importante e per certi versi ha stupito”. Qualche parola anche sulla fase finale del campionato per la quale mister D’Antoni chiede continuità. “Servono 11 o 12 vittorie per arrivare al traguardo e credo che siamo in quattro ad ambire al primo posto; ed è per questo che dobbiamo essere sempre concentrati domenica per domenica anche in vista di eventuali cambiamenti del regolamento per la promozione”.

Se l’Ancona vorrà provare ad agganciare l’Ostiamare – ma davanti c’è anche il Teramo – dovrà tentare di disputare un girone di ritorno di altissimo livello, certamente superiore a quello delle sue due principali antagoniste. E per farlo meglio cominciare nel migliore dei modi, appunto vincendo o almeno non perdendo a Lido di Ostia. All’ultima giornata prima della sosta é arrivato soltanto un punto contro il Notaresco.

COME ARRIVA L’OSTIAMAREL’Ostiamare di Maestà si schiera con il 4-2-3-1: Vertua è il portiere; linea difensiva composta da Orfano, Piroli, Giordani e Buono. In mediana agiscono Vianni e Badje, mentre sulla trequarti trovano spazio Felici, Donsah e Greco a supporto dell’unica punta Spinosa.

COME ARRIVA L’ANCONAL’Ancona di Maurizi si schiera con il 4-2-3-1: Salvati tra i pali; in difesa Ceccarelli, Miola, Bonaccorsi e Rovinelli. Davanti alla retroguardia agiscono Zini e Cericola, mentre sulla trequarti trovano spazio Kouko, Sparandeo e Proromo. In avanti il riferimento offensivo è Attasi.

Le probabili formazioni

OSTIAMARE (4-2-3-1): Vertua, Orfano, Piroli, Giordani, Buono, Vianni, Badje, Felici, Donsah, Greco, Spinosa. Allenatore: Maestà.

ANCONA (4-2-3-1): Salvati, Ceccarelli, Miola, Bonaccorsi, Rovinelli, Zini, Cericola, Kouko, Sparandeo, Proromo, Attasi. Allenatore: Maurizi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Ostiamare-Ancona, valida per la diciottesima giornata di Serie D, girone F, non sarà visibile  in diretta tv e non si potrá vedere in streaming.