ROMA – Il ritorno dell’Ostiamare in Serie C si trasforma in una serata di grande emozione sugli spalti, ma amara nel risultato. Al Giannattasio, gremito in ogni ordine di posto, il Grosseto vince 2‑1 al termine di una gara combattuta e intensa. I maremmani partono forte, trovano il vantaggio con Gori, subiscono il pari di Badje a inizio ripresa, ma reagiscono con personalità e si prendono la partita grazie a una splendida punizione di Sabattini. I lidensi, sostenuti da un pubblico straordinario, lottano fino alla fine ma non riescono a completare la rimonta.
Il clima è quello delle grandi occasioni: stadio pieno, entusiasmo alle stelle e Ostiamare spinta da un pubblico che celebra il ritorno in C. Il Grosseto, però, parte con decisione e al 15’ sfiora il vantaggio con Vagnoni, fermato da un ottimo intervento di Marcu. Dopo una fase più equilibrata, gli ospiti colpiscono: al 28’ Montini pennella dalla destra un cross perfetto per Gori, che anticipa tutti e di testa firma lo 0‑1.
La squadra di Indiani continua a spingere e sfiora il raddoppio con Gori e Fiorini, ma l’Ostiamare resta in partita. La ripresa si apre con i lidensi più aggressivi e al 3’ arriva il pari: Gerbaudo trova Badje, che davanti a Marcu non sbaglia e fa esplodere il Giannattasio. L’inerzia sembra girare, Tosku sfiora il 2‑1 con una conclusione potente, ma Marcu salva i suoi.
Il momento decisivo arriva al 21’: Sabattini si presenta sulla punizione dai venti metri e disegna una traiettoria perfetta, palo‑gol e Grosseto di nuovo avanti. L’Ostiamare prova a reagire con l’ingresso di Parigini, ma la difesa toscana regge fino al triplice fischio.
OSTIAMARE: Vertua F., Castaldo A., Brosco R., Piroli D., Vagnoni M., Spinosa M. (dal 1′ st Parigini V.), Buono D. (dal 1′ st Casolari F.), Gerbaudo M. (dal 38′ st Donsah G.), Tosku F. (dal 18′ st Carbone F.), Badje I. (dal 38′ st Galastri F.), Tonin R.. A disposizione: Carbone F., Casolari F., Donsah G., Fabiano A., Ferrari F., Galastri F., Giordani P., Greco D., Korosa A., Morlupo A., Orfano M., Parigini V., Tesauro E.
GROSSETO: Marcu A., Mannelli M., Brenna D., Ampollini F., Montini A. (dal 26′ st Pitti E.), Damiani M. (dal 36′ st Fiorani M.), Andreoli L., Fiorini P. (dal 32′ st Della Mora T.), Sabattini L., Fabri F., Gori L. (dal 36′ st Mastroianni F.). A disposizione: Alfani L., Cabella M., Della Mora T., Fantacci T., Fiorani M., Gaddini M., Gallucci R., Gonnelli L., Leoni G., Lorenzelli E., Lorenzini J., Mastroianni F., Menicucci D., Pitti E., Tosi L.
Reti: al 3′ st Badje I. (Ostiamare) al 28′ pt Gori L. (Grosseto) , al 21′ st Sabattini L. (Grosseto) .
Ammonizioni: al 14′ pt Brenna D. (Grosseto).
A dirigere la gara sarà Lorenzo Massari della sezione di Torino, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Liotta di San dona’ di Piave e Simone Colella di Imperia. Quarto Ufficiale: Leonardo Leorsini di Terni. Operatore al Football Video Support: Michele Nappi di Latina.
Sabato 29 agosto, alle ore 18:00, allo stadio “Pasquale Giannatasio” di Roma, andrà in scena Ostiamare-Grosseto, match valido per la seconda giornata del campionato di Serie C 2026/2027, girone C. L’Ostiamare ha annunciato sui propri canali ufficiali che lo stadio Pasquale Giannattasio, noto anche come Stella Polare, è pronto per ospitare le gare di Serie C dopo i lavori di adeguamento seguiti alla promozione fra i professionisti.
Si tratta di un appuntamento storico per i lidensi. Il ritorno tra i professionisti davanti al proprio pubblico scatta dopo ben 35 anni di attesa, in una cornice tirata a lucido a tempo di record grazie anche all’apporto economico da un milione di euro stanziato da Roma Capitale. Un appuntamento che la squadra di David D’Antoni – confermato dopo la vittoria del campionato di Serie D dello scordo anno – vuole bagnare con i primi tre punti della stagione: il ko di misura al debutto sul campo del blasonato Perugia di Aimo Diana (1-0 con rete di Canotto) ha lasciato l’amaro in bocca ma anche la consapevolezza di poter competere in questa categoria, alla luce della personalità e delle idee mostrate al ‘Curi’.
Di fronte, però, ci sarà un avversario determinato a dare continuità a quanto di buono visto all’esordio. Al ritorno in terza serie dopo quattro anni di assenza, i maremmani del maestro in promozioni Paolo Indiani (sette dalla D alla C e dodici in carriera) guidati dal proprio entusiasmo hanno debuttato tra le mura amiche dello ‘Zecchini’ facendo bella figura e imbrigliando subito la corazzata Spezia, neoretrocessa dalla Serie B.
COME ARRIVA L’OSTIAMARE – L’Ostiamare di David D’Antoni si schiera con il 4-3-1-2: tra i pali c’è Vertua; linea difensiva composta da Castaldo, Brosco, Piroli e Vagnoni; a centrocampo agiscono Spinosa, Buono e Donsah; sulla trequarti opera Tosku a supporto della coppia offensiva D’Andrea–Tonin.
COME ARRIVA IL GROSSETO – Il Grosseto di Paolo Indiani risponde con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Marcu; linea difensiva composta da Mannelli, Brenna, Ampollini e Montini; davanti alla retroguardia agiscono Damiani e Andreoli; sulla trequarti operano Fabri, Sabattini e Fiorini; in avanti Gori guida l’attacco.
OSTIAMARE (4-3-1-2): Vertua; Castaldo, Brosco, Piroli, Vagnoni; Spinosa, Buono, Donsah; Tosku; D’Andrea, Tonin. Allenatore: D’Antoni.
GROSSETO (4-2-3-1): Marcu; Mannelli, Brenna, Ampollini, Montini; Damiani, Andreoli; Fabri, Sabattini, Fiorini; Gori. Allenatore: Indiani.
La gara, Ostiamare-Grosseto, valida per la seconda giornata del campionato Serie C del girone C, sarà trasmessa in diretta TV da Sky Calcio.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy