Padova-Sampdoria 1-1: Coda illude i blucerchiati, Fusi firma il pari all’Euganeo

196 0

Padova Sampdoria cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Padova-Sampdoria di Sabato 20 dicembre 2025: Coda sblocca il match, Fusi pareggia nella ripresa. Veneti più pericolosi nel finale

PADOVA – Finisce in parità la sfida dell’Euganeo tra Padova e Sampdoria, un 1-1 che rispecchia l’andamento di una gara equilibrata e ricca di occasioni. I blucerchiati partono meglio e trovano il vantaggio con Massimo Coda, ma nella ripresa il Padova cresce e pareggia con Pietro Fusi, sfiorando anche il sorpasso con Papu Gomez. Una Samp brillante nel primo tempo ma incapace di chiudere la partita, mentre il Padova ha mostrato carattere e qualità nella seconda parte del match, meritando il punto conquistato.

Cronaca della partita

La Sampdoria parte forte e al 19’ trova il vantaggio: Depaoli scappa sulla destra e serve un pallone perfetto per Coda, che anticipa Sorrentino e firma lo 0-1. I blucerchiati insistono e sfiorano il raddoppio con Pafundi e Barak, mentre il Padova fatica a trovare spazi. I biancoscudati reagiscono con un’iniziativa personale di Papu Gomez, che salta due uomini ma calcia alto. Nel finale di tempo la Samp crea ancora: Coda colpisce un palo e a Depaoli viene annullato un gol per fuorigioco millimetrico. Si va al riposo con gli ospiti avanti, ma con il rammarico di non aver chiuso la partita.

Nella ripresa il Padova cambia ritmo: al 20’ arriva il pareggio. Su un’azione insistita, Fusi sorprende la difesa blucerchiata e batte Ghidotti con un destro preciso per l’1-1. La squadra di Andreoletti prende fiducia e sfiora il sorpasso con Gomez, che da ottima posizione manda fuori di poco. Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla: Di Maggio impegna Ghidotti, mentre Ioannou e Cuni tentano l’ultimo assalto per la Samp, senza successo. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Ayroldi fischia la fine: all’Euganeo è 1-1, un punto che muove la classifica di entrambe ma che lascia qualche rimpianto ai blucerchiati.

Tabellino

PADOVA: Sorrentino A., Faedo C., Sgarbi F., Perrotta M., Capelli A., Fusi P. (dal 34′ st Di Maggio L.), Crisetig L. (dal 12′ st Seghetti A.), Varas K., Barreca A. (dal 29′ st Ghiglione P.), Bortolussi M. (dal 29′ st Baselli D.), Papu Gomez (dal 34′ st Buonaiuto C.). A disposizione: Baselli D., Belli F., Boi A., Buonaiuto C., Di Maggio L., Fortin M., Ghiglione P., Mouquet L., Seghetti A., Silva J., Villa L. Allenatore: Andreoletti M..

SAMPDORIA: Ghidotti S., Venuti L. (dal 21′ st Ferrari A.), Abildgaard O., Hadzikadunic D., Depaoli F., Barak A. (dal 35′ st Pedrola E.), Henderson L., Conti F. (dal 1′ st Benedetti L.), Ioannou N., Pafundi S. (dal 1′ st Cherubini L.), Coda M. (dal 27′ st Cuni M.). A disposizione: Benedetti L., Cherubini L., Coucke G., Cuni M., Ferrari A., Giordano S., Krastev A., Narro V., Pedrola E., Ravaglia N., Ricci M., Vulikic S. Allenatore: Gregucci A..

Reti: al 20′ st Fusi P. (Padova) al 19′ pt Coda M. (Sampdoria) .

Ammonizioni: al 35′ pt Fusi P. (Padova), al 22′ st Papu Gomez (Padova) al 24′ pt Henderson L. (Sampdoria), al 30′ pt Conti F. (Sampdoria).

Presentazione del match

Sabato 20 dicembre, alle ore 15:00, lo stadio Euganeo di Padova ospiterà la sfida tra Padova e Sampdoria, valida per la diciassettesima giornata di campionato di Serie B 2025-2026.

Di fronte due squadre con obiettivi diversi ma con la stessa necessità di fare punti. I veneti vogliono consolidare la loro posizione in zona playoff, mentre i blucerchiati cercano ossigeno per uscire dalla parte bassa della classifica.

Il Padova arriva dal successo esterno per 1-2 contro la Reggiana, risultato che ha rilanciato i biancoscudati in classifica. La squadra veneta occupa attualmente la nona posizione con 21 punti, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, con 16 gol realizzati e 18 subiti.

La Sampdoria, invece, vive una situazione più complicata. I blucerchiati sono penultimi con 13 punti, maturati grazie a 3 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, con 15 reti segnate e 23 incassate.

L’ultimo incontro ufficiale tra le due squadre risale al lontano gennaio 2012, quando la Sampdoria si impose per 1-2 proprio all’Euganeo. Un precedente che i doriani sperano di ripetere, mentre il Padova punta a scrivere una nuova pagina di storia davanti al proprio pubblico.

La direzione della gara è stata affidata a Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Gli assistenti saranno Passeri di Gubbio e Scarpa di Collegno. Il quarto ufficiale sarà Tremolada di Monza. Al VAR ci sarà Santoro di Messina, coadiuvato dall’AVAR Marini della sezione di Roma 1.

COME ARRIVA IL PADOVA – Il Padova di mister Andreoletti dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-5-2. Tra i pali ci sarà Sorrentino, protetto dal terzetto difensivo composto da Faedo, Sgarbi e Perrotta. Sulle corsie esterne agiranno Capelli e Barreca, anche se su quest’ultimo resta un ballottaggio aperto con Ghiglione. In mezzo al campo la regia sarà affidata a Crisetig, con Varas e Baselli. In attacco spazio a Gomez e Bortolussi, anche se quest’ultimo è insidiato da Seghetti. Non saranno della partita gli indisponibili Bacci, Silva, Lasagna e Di Maggio, mentre Harder dovrà scontare una giornata di squalifica.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA – La Sampdoria di mister Gregucci dovrebbe presentarsi all’Euganeo con il consueto 3-5-2. Tra i pali spazio a Ghidotti, protetto dal terzetto difensivo composto da Hadžikadunić, Abildgaard e Venuti, anche se quest’ultimo è in ballottaggio con Ferrari. Sulle corsie esterne agiranno Depaoli e Ioannou, chiamati a garantire spinta e copertura, mentre in mezzo al campo la regia sarà affidata a Henderson, con Barak e Conti. In attacco spazio alla coppia composta da Pafundi e Coda. Indisponibili Altare, Malanca, Romagnoli, Bellemo, Girelli e Cuni.

Probabili formazioni

PADOVA (3-5-2):  Sorrentino; Faedo, Sgarbi, Perrotta; Capelli, Varas, Crisetig, Baselli, Barreca; Gomez, Bortolussi. Allenatore: Andreoletti.

SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Hadžikadunić, Abildgaard, Venuti; Depaoli, Barak, Henderson, Conti, Ioannou; Pafundi, Coda. Allenatore: Gregucci

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.