Palermo, conosciamo meglio Stefano Sorrentino

261

Il portiere clivense Stefano Sorrentino è ad un passo dal trasferimento in rosanero. L’estremo difensore è stato cercato, fatto innamorare del progetto e infine rivoltato contro il suo attuale club, che non ha potuto fare altro che cercare un altro portiere. Il Chievo Verona ha appena acquistato il portiere Puggioni, come rivelato da TuttoPalermo.net , e dunque si fa in discesa la strada che dovrebbe portare Sorrentino a Palermo.

Ma chi è Stefano Sorrentino? Conosciamolo meglio… Il probabile futuro portiere del Palermo, figlio di Roberto ex capitano del Catania, nasce a Cava de’ Tirreni il 28-03-1979. Cresce nelle giovanili della Lazio per poi girovagare per l’Italia (Juventus, Torino e Juve Stabia) fino alla stagione 2000-2001 dove al Varese in Serie C1 vive la sua prima esperienza da titolare tra i pali; a fine stagione il Torino, proprietario del suo cartellino, lo riporta a casa. Nel primo anno di club granata Sorrentino è la riserva di Luca Bucci, a cui subentra l’anno successivo a stagione in corso senza riuscire a evitare la retrocessione del Toro tra i cadetti. In Serie B, con Ezio Rossi in panchina, è titolare ed il Torino riconquista la massima serie.

Poco dopo il club fallisce e i tesserati, liberi da vincoli contrattuali, possono accordarsi con altre società. Sorrentino sceglie l’AEK Atene in cui resterà per due anni. Nell’estate 2007 passa in prestito al Recreativo de Huelva, diventando così il primo giocatore italiano della squadra più antica della Spagna. Il 3 luglio 2008 passa al neopromosso ChievoVerona con la formula della compartecipazione. Il 12 giugno 2009 il ChievoVerona acquista dall’AEK Atene l’intero cartellino del giocatore. Durante la stagione 2009-2010 para anche quattro rigori, uno a Sergio Floccari durante Chievo-Genoa, uno a David Pizarro durante Roma-Chievo, uno a Massimo Donati in Bari-Chievo ed infine uno a Juan Manuel Vargas in Fiorentina-Chievo.

Il Chievo Verona, nonostante il quint’ultimo posto in classifica, chiuderà la stagione con la quinta migliore difesa del campionato dopo Inter, Milan, Roma e Sampdoria (ed essendo stata la seconda miglior difesa fino alla penultima giornata, quando l’incontro con l’Inter si concluse con il risultato di 4-3). Il 22 novembre 2010 vince il premio di miglior calciatore del Triveneto davanti ad Antonio Di Natale. Il 1º dicembre 2010 viene ufficializzato il prolungamento del contratto di Sorrentino con il ChievoVerona fino al 2013. Il Chievo Verona concluderà la stagione 2010-2011 all’undicesimo posto e con la quarta miglior difesa (alle spalle di Milan, Napoli e Lazio), avendo subito 40 gol nel corso delle 38 partite del campionato, confermandosi quindi per il secondo anno di fila come una delle difese meno battute della serie A.

[Francesco Gioè – Fonte: www.tuttopalermo.net]