Palermo, González: “Abbiamo dimostrato che siamo una squadra che merita rispetto”

239

logo-palermoGiancarlo “El Pipo” González, difensore costaricense in forza ai rosanero, è stato il protagonista della conferenza stampa odierna svolta presso la sala stampa del “Tenente Onorato”. Il numero 12 rosanero ha parlato del suo recupero fisico dopo la lesione muscolare e della difficile sfida di sabato, quando al “Renzo Barbera” arriverà un Milan voglioso di punti, ecco quanto raccolto da TuttoPalermo.net:

“Mi sento bene, la lesione è qualcosa che appartiene al passato. Ho lavorato duro per tornare in forma, ho fatto un gran lavoro con i medici e i fisioterapisti e colgo l’occasione per ringraziarli tutti. Sia a livello personale che di gruppo ci sono delle similarità tra la partita contro il Milan e quella del mio esordio contro il Cesena: ora come allora siamo in un momento non semplice e personalmente sono reduce da un infortunio. L’importante è essere tornati a completa disposizione del corpo tecnico e dei compagni. Segnare e magari contribuire alla vittoria della mia squadra sarebbe un sogno. Anche i rossoneri non sono nel loro miglior momento. Sento però che queste partite sono molto differenti. Abbiamo dimostrato che siamo una squadra che merita rispetto, così come loro. Quindi dobbiamo stare molto attenti ma non abbiamo paura di nessuno, nemmeno dei rossoneri. Ovviamente tutti i giocatori del Milan sono degli ottimi giocatori in grado di poter fare la differenza. Guardo però a casa nostra, e al mio lavoro di difensore. Dobbiamo fare in modo di non subire gol, poi il resto verrà da se. Sappiamo che lazaar ha fatto un ottima prestazione in Nazionale, sappiamo che è un elemento importante per noi. In molti mi hanno detto che il gol contro il cesena ha cambiato la stagione. Il mio obiettivo però era quello di ripagare la fiducia di mister e società.

Sto molto bene a Palermo, sia a livello di squadra che di città. Mi piace molto il campionato e la città. É chiaro che i matrimoni si fanno in due, non so se la società accetterà delle offerte su di me. Credo siano le casualità la bavature nelle ultime partite coincise con la mia assenza. Ho dei compagni che lavorano molto per evitare di far fare gol agli avversari. Il modulo non mi ha mai dato particllari problemi, preferisco giocare a 3 o a 5 . In America giocavamo a 4. Personalmente non credo che il modulo sia così importante quanto lo spirito di tutta la squadra. Duarte è un gran giocatore oltre che un amico. Ho sentito le voci su un suo possibile arrivo qui a Palermo. Posso dire che non avrebbe difficoltà ad ambientarsi nel campionato italiano”. Il numero 12 dei rosanero ha poi parlato di Paulo Dybala, Franco Vazquez e del futuro del tecnico Gisueppe Iachini spiegando le motivazioni della mancata risposta alla convocazione della nazionale del Costa Rica: “Per quanto riguarda Dybala, tutti conosciamo le sue qualità; sappiamo che è un gran giocatore ancora giovane e dal futuro assicurato. Mi piace molto la sua professionalità, è sempre molto concentrato sul campo quindi non penso che le voci che si sentono posso distrarlo. Per quanto riguarda il futuro del mister non so cosa farà, ma posso dire che è un gran lavoratore che lavora molto duramente sul campo. Personalmente spero che possa rimanere con noi anche nella prossima stagione, anche se sono discorsi che dovrà fare con la società. Ci siamo dati come obiettivo i 50 punti, anche se non dobbiamo pensarci troppo. Dobbiamo pensare a partita dopo partita , poi vedremo dove arriveremo. Sono una persona di calcio, di sicuro stasera guarderò la partita della Nazionale italiana, e in particolare Franco è un grande giocatore speriamo che possa trovare spazio per dimostrare le sue qualità. É stata una decisione difficile non rispondere alla convocazione della mia nazionale anche perché a me piace giocare sempre. Abbiamo deciso di comune accordo con lo staff medico considerando i nove giorni di riposo e i voli transoceanici che non mi avrebbero permesso di recuperare pienamente dalla lesione”.    

[Gil Cusimano – Fonte: www.tuttopalermo.net]