Palermo-Roma 1-1: Destro risponde a Dybala

210

logo-palermoPALERMO – La Roma esce con un punto in più da una partita spigolosa come previsto alla vigilia. Colpiti nei primi minuti con Dybala che chiude in gol un’azione nata per un errore di Astori, i giallorossi recuperano il risultato nella ripresa con una zampata vincente di Destro. E adesso si spera in un miracolo del Verona domani a Torino.

Dopo il pareggio nel derby, la Roma di Garcia vuole espugnare il “Barbera” di Palermo seppur con assenze importanti. Oltre agli squalificati De Rossi e Nainggolan, fuori anche Totti, Maicon e Manolas con Destro e Paredes titolari dal primo minuto. Nel Palermo Iachini recupera Dybala pronto a duettare con Vazquez.

Inizio shock per la Roma, con il Palermo che dopo due minuti passa subito in vantaggio. Clamoroso passaggio sbagliato da parte di Astori che regala il pallone a Vazquez, il quale serve subito Dybala che dentro l’area a non sbaglia e punisce De Sanctis. Rispondono i giallorossi all’8. Bel fraseggio fuori area tra Ljajic e Paredes, manda al cross Florenzi che cerca Destro anticipato all’ultimo da Sorrentino: sulla respinta ci prova Pjanic ma il suo tiro termina alto. In questi primi venti minuti il Palermo pressa molto alto la formazione di Garcia che fa molta fatica a creare gioco, non riuscendo quasi mai ad impensierire la retroguardia di casa. [wp_bannerize group=”banner_interno_articoli” random=”1″] Al 30′ Ljajic prende palla sulla destra, si accentra, salta due avversari e cerca con una gran passaggio filtrante Destro, il quale sbaglia lo stop e vanifica l’azione offensiva. Dopo dieci minuti ci provano i padroni di casa con Vazquez che dalla destra crossa al centro per Barreto, il quale di testa impegna De Sanctis in una presa plastica. La prima frazione finisce con il Palermo in vantaggio e una Roma troppo brutta per essere vera.

Secondo tempo che ricomincia con le stesse formazioni iniziali e la squadra di Garcia costretta ad inseguire. I giallorossi sembrano più convinti rispetto ai primi 45 minuti e al 53′ riescono a pareggiare. Lunga punizione battuta dalla sinistra da Pjanic che trova Strootman che di testa rimette in mezzo per Destro il quale in allungo riesce a toccarla quel che basta per battere Sorrentino. Dopo sette minuti, però, grande occasione per Dybala che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta solo davanti a De Sanctis. Il portiere abbruzzese riesce a coprire bene lo specchio e respinge il tiro dell’argentino. A venti dalla fine la gara resta equilibrata con entrambe le squadre che cercano di portare a casa i tre punti. Al 74′ cambio da parte di entrambi gli allenatori: fuori Dybala e dentro Belotti nel Palermo, fuori Iturbe e dentro Verde, esordio in Serie A per lui. A 12 dalla fine non ce la fa più Paredes che chiede il cambio: al suo posto c’é Maicon con Florenzi che scala a centrocampo. Dopo un minuto fuori anche Ljajic e dentro Francesco Totti. Nel finale si copre Iachini che sostituisce Lazaar con Daprelà. Finisce i cambi la squadra di casa con Quaison che fa il suo ingresso in campo al posto di Vazquez. Recupero abbondante da parte di Damato ma non sfruttato adeguatamente dalla Roma.

[Edoardo Badassa – Fonte: www.forzaroma.info]