
Diretta Palmese-Scafatese di Domenica 14 dicembre 2025: Galesio apre su rigore, Suhs pareggia al novantesimo
PALMA CAMPANIA – La Palmese non riesce a sfruttare il vantaggio iniziale e viene raggiunta nel finale dalla Scafatese. Al “Comunale” di Palma Campania finisce 1-1: Galesio porta avanti i rossoneri su rigore al 5’, ma al 90’ Suhs firma il pari gialloblù. Una partita combattuta e nervosa, con diversi cartellini gialli e un finale amaro per i padroni di casa.
Tabellino
PALMESE 1914: Pellino; Casella, Allegra, D’Agata; Natale (dal 35’ st Stanco), Virgilio, Tamo, Fusco (dal 35’ st Somma), Fierro; Galesio (dal 43’ st Brunet), Calemme (dal 43’ st D’Angelo). A disposizione: Leone, D’Angelo, Modesti, Aquino, De Angelis, Brunet, Stanco, Somma, Iannone. Allenatore: Grimaldi Teore.
SCAFATESE: Diallo (dal 1’ st Leonardo); Esposito Catello, Baldan, Magri (dal 26’ pt Simonetta, dal 29’ st Orefice), Suhs; Esposito Alessio, Acquadro (dal 1’ st Molinaro), Cecere (dal 26’ pt Guerra); Volpicelli, Maggio, Convitto. A disposizione: Leonardo, Orefice, Simonetta, Altobello, Sicurella, Palmieri, Molinaro, Guerra, Conteh. Allenatore: Ferraro Giovanni.
Reti: al 30’ pt rig. Galesio (Palmese), al 47′ st Suhs (Scafatese)
Ammonizioni: Allegra, Galesio (Palmese); Magri, Simonetta, Guerra, Baldan, Scermino (dalla panchina, Scafatese).
Recupero: 3’ pt, 5’ st.
Le formazioni ufficiali di Palmese-Scafatese
PALMESE: 98 Pellino, 5 Casella, 6 D’Agata, 9 Galesio, 11 Fusco, 21 Fierro, 28 Natale, 30 Calemme, 44 Virgilio, 75 Teyou Tamo, 94 Allegra. A disposizione: Leone, D’Angelo, Modesti, Aquino, De Angelis, Brunet, Stanco, Somma, Iannone. Allenatore: Teore Grimaldi
SCAFATESE: 12 Diallo, 4 Baldan, 5 Acquadro, 6 Suhs, 7 Volpicelli, 8 Esposito A. (C), 9 Maggio, 16 Convitto, 30 Magri, 68 Esposito C., 69 Cecere. A disposizione: 52 Leonardo, 11 Orefice, 14 Simonetta, 21 Altobello, 25 Sicurella, 27 Palmieri, 28 Molinaro, 55 Guerra, 72 Conteh. Allenatore: Giovanni Ferraro
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Gabriele Sciolti della sezione di Lecce, coadiuvato da Giuseppe Francesco A Magnifico proveniente da Bari e Leonardo Grimaldi appartenente alla sezione di Bari. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Comunale Giuseppe Lopresti andrà in scena la partita Palmese-Scafatese, sfida valida per la sedicesima giornata del Girone G di Serie D.
Nel derby campano tra Palmese e Scafatese, la squadra ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la distanza in classifica: i padroni di casa, infatti, si ritrovano al quattordicesimo posto grazie a 3 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, segno di un cammino non ottimale. La Scafatese, invece, è al primo posto grazie a un ruolino di marcia quasi perfetto, che li vede aver ottenuto 10 vittorie, 5 pareggi e 0 sconfitte. La differenza di prestazioni tra le due squadre appare così netta che la Scafatese dovrebbe riuscire a gestire agevolmente anche le difficoltà legate al fattore campo.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Palmese ha un record di 18 gol segnati e 23 subiti, con una differenza reti di -5. Allo stesso tempo, la Scafatese, con 32 gol segnati e 12 subiti, ha una differenza in gol di 20. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una ampia differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati tecnici finora emersi lasciano presagire che il fattore campo non contribuirà a rendere più equilibrata la sfida, con la squadra ospite che avrà l’opportunità di vincere la stracittadina.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno la squadra ospite come favorita. Ciò è dimostrato dal 3.10 per la vittoria del Palmese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.15, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Scafatese è di 2.10, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno buone possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL PALMESE – Il tecnico Grimaldi si dispone con il 4-3-3: in porta c’è Pellino; la linea difensiva è composta da Casella, Uliano, D’Angelo, Fusco, chiamati a garantire copertura. A centrocampo agiscono Modesti, Basile, Aquino. In avanti l’attacco è composto da De Angelis, Brunet, Virgilio. Tale modulo mira a garantire ampiezza e profondità nell’azione offensiva, valorizzando esterni rapidi e tecnici e assicurando, al contempo, equilibrio a centrocampo grazie alla presenza dei tre centrocampisti.
COME ARRIVA LA SCAFATESE – Il tecnico Ferraro schiera la propria squadra con il 4-3-3: tra i pali c’è Diallo; la linea difensiva è composta da Faiello, Baldan, Suhs, Ciurleo chiamati a garantire solidità e copertura. Davanti alla difesa agiscono Cecere, Acquadro, Esposito Alessio incaricati di dare equilibrio, filtro e sostanza alla manovra. I riferimenti offensivi saranno Dambros, Maggio, Volpicelli chiamati a finalizzare l’azione e guidare l’attacco. Tale modulo speculare permetterà di creare continui duelli individuali, facilitando le marcature in fase difensiva e offrendo, in fase di possesso, riferimenti chiari per puntare l’uomo e cercare la superiorità nell’uno contro uno.
Le probabili formazioni
PALMESE (4-3-3): Pellino; Casella, Uliano, D’Angelo, Fusco; Modesti, Basile, Aquino; De Angelis, Brunet, Virgilio. Allenatore: Grimaldi.
SCAFATESE (4-3-3): Diallo; Faiello, Baldan, Suhs, Ciurleo; Cecere, Acquadro, Esposito Alessio; Dambros, Maggio, Volpicelli. Allenatore: Ferraro
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Palmese e Scafatese in televisione su Video Nola, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.