Paok-Udinese: curiosità e statistiche

244

Giovedì sarà la sfida numero 90 fra squadre greche e italiane. Una storia che ha radici sin dagli albori delle competizioni europee, niente meno che dal 1959, quando l’Olympiakos sfidò il Milan per il primo turno della Coppa dei campioni. Ad oggi il bilancio è nettamente in favore delle italiane con 45 successi contro i 17 ellenici. 27 i pareggi. Negli scontri a eliminazione diretta il divario è ancora più netto: 28 volte su 34 è stata la squadra italiana a passare il turno.

Molto spesso gli incontri fra italiane e greche si sono disputati per i primi turni delle varie competizioni europee, se non per le fasi a gironi. La sfida più prestigiosa nel 1977 quando Juventus e Aek Atene si affrontarono per la semifinale di Coppa Uefa, con i bianconeri che grazie al 4-1 a Torino resero ininfluente la sconfitta al ritorno per 1-0 e accedettero in finale.

Panathinaikos e Olympiakos sono le squadre più volte sorteggiate con le italiane, ben 10 volte, mentre è la Juventus l’italiana che ha incrociato squadre greche in più occasioni ben 11. Nel caso di Paok e Udinese, per i friulani è il quarto confronto con una greca con un bilancio di 4 vittorie, un pari e due pareggi; mentre per il club di Salonicco è il quinto incrocio con le squadre nostrane, con l’unico successo ottenuto contro l’Udinese, nel 2000. 3 i pareggi e 5 le sconfitte.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]