Parigi 2024, FILA sponsor di Alessandra Chillemi per il debutto olimpico

48

alessandra chillemiLUSSEMBURGO – FILA e Alessandra Chillemi hanno siglato un nuovo accordo di sponsorizzazione fino al 2024. La storica azienda di abbigliamento sportivo e tempo libero ha scelto la b-girl 23enne di Messina, recentemente incoronata campionessa italiana di rottura con la vittoria al 2023 Riccione Absolute Championships, in qualità di ambassador di un brand da tempo riconosciuto come icona di stile nel mondo urban e streetwear.

Una scelta strategica che vedrà FILA e Alessandra lavorare insieme fino al 2024, quando breaking farà il suo debutto ufficiale alle Olimpiadi di Parigi.

Grazie ad Alessandra Chillemi, questa disciplina, nata negli anni ’70 nelle strade meschine del Bronx, è arrivata a Messina, nel quartiere della Stazione Marittima, dove in giovane età è stata rapita dalle acrobazie di giovani artisti di strada/atleti, alla fine l’ha ispirata a fare il salto dal balletto alle battaglie di strada. Messe da parte le pantofole, Alessandra indosserà la linea streetwear di FILA, un mix perfetto di comfort e moda, con cui diffonderà in Italia e nel mondo questo movimento i cui protagonisti sono stati finalmente riconosciuti “artisti/atleti”.

Il riconoscimento dei breaker non solo artisti ma atleti è stata una crociata per Alessandra Chillemi, che ha sempre lottato in prima linea per portare questa disciplina alle Olimpiadi: “Ci meritiamo i Giochi perché balliamo come artisti, ma ci alleniamo come veri atleti”, ha più volte affermato nel corso della sua carriera.

Dopo il recente accordo di sponsorizzazione con Suzanne Schulting, la pattinatrice di short track conosciuta come la ‘Flying Dutchwoman’, FILA conferma ulteriormente il suo impegno nel riconoscere e celebrare i nuovi talenti sportivi femminili, non solo come atlete ma come vere e proprie ambasciatrici di stile. Come la campionessa della nazionale olandese, Alessandra Chillemi non solo sarà supportata da FILA durante le competizioni, ma la accompagneremo anche in un percorso di crescita dietro le quinte, nel mondo del lifestyle. La collaborazione FILA-Chillemi vedrà anche numerose attività social in co-branding, a testimonianza della fiducia del marchio biellese nelle capacità e nello stile dell’atleta messinese.

Sport, moda e lifestyle saranno gli ingredienti di questo lungo percorso iniziato il 15 gennaio a Riccione con i Campionati Italiani Assoluti di Breaking, dove Alessandra è salita sul gradino più alto del podio. Andando avanti, tra le tante competizioni previste per il 2023, la b-girl si impegnerà a qualificarsi per la Red Bull BC One World Final, la prestigiosa competizione dedicata ai migliori breaker del mondo.

Alessandra Chillemi: “Sono davvero orgogliosa di entrare a far parte della famiglia FILA e di essere la prima ballerina/atleta break del roster. Amo il marchio per la sua storia e per portare sempre innovazione nello sport, supportando atleti di varie discipline che sono cambiati la storia dello sport. Mi piace molto il loro stile fresco, fuori dagli schemi, che si allinea perfettamente al mio”.

Luca Bertolino, FILA Head of Global Strategic Marketing: “La collaborazione con Alessandra esemplifica il nostro desiderio di credere e investire in atleti che brillano sia per merito sportivo che per potenziale stile di vita. Accompagnandola a quello che è un traguardo storico per lo sport, le Olimpiadi di Parigi 2024 , è un onore per noi, sono fiducioso che sarà un percorso fruttuoso e gratificante”.