Parlano i numeri: ricordi e statistiche dicono Cagliari

227

Il Cagliari è pronto a ripartire. Dopo l’immeritata sconfitta con la Roma e una settimana movimentata nel mercato in entrata e in uscita, con l’arrivo di Missiroli e la partenza di Sivakov, i rossoblu ospiteranno domani pomeriggio l’ultima della classe, il Bari dell’ex Ventura. Con il supporto di footballdata.it andiamo quindi a vedere le particolarità e le statistiche che il match andrà ad offrire.

Quell’indimenticabile 12 aprile 1970. Il Bari evoca eccellenti ricordi per il Cagliari che, proprio dopo aver giocato contro i pugliesi, conquistò lo storico scudetto, quando, alla terz’ultima giornata, i sardi si imposero in casa per 2-0, in data 12 aprile 1970. Le reti decisive vennero firmate da Riva al 39’ e Gori all’88’. Quella gara, per altro, sancì anche l’aritmetica retrocessione in serie B dei pugliesi.

Scacciata la “Bisolite”. Il Cagliari non pareggia una gara ufficiale dallo scorso 7 novembre quando, in serie A, impattò 1-1 in casa dell’Udinese. Il bilancio delle seguenti 12 partite prese in esame è di 5 vittorie e 7 sconfitte. L’ultimo pareggio casalingo ufficiale del Cagliari risale al 22 settembre scorso quando, in serie A, impattò 0-0 contro la Sampdoria: da allora lo score interno sardo è di 5 vittorie e 5 sconfitte.

Il fair-play rossoblu. Il Cagliari è una delle 3 squadre della serie A 2010/11, assieme ad Inter e Palermo, a non aver ancora subito cartellini rossi a sfavore. L’ultima espulsione subita dai sardi risale al 25 aprile scorso, Cossu in Napoli-Cagliari 0-0. Da allora sono trascorse 24 giornate di campionato.

Il difficile rapporto del Bari con la vittoria. Il Bari ha vinto solo una delle ultime 16 gare disputate in assoluto in serie A: è accaduto lo scorso 6 gennaio quando si impose per 1-0 in casa del Lecce. Nelle altre 15 partite prese in esame lo score biancorosso è di 3 pareggi e 12 sconfitte.

Bari a secco da 213’. L’ultimo gol ufficiale segnato dal Bari risale allo scorso 16 gennaio quando, in serie A, i pugliesi furono sconfitti per 1-2 in casa della Juventus. L’autore del gol barese fu Rudolf al 57’: da allora si contano i restanti 33’ di quel match, più le intere partite perdute contro Milan (0-3 esterno, in coppa Italia) e Napoli (0-2 casalingo in serie A), per un totale di 213’ di digiuno assoluto.

Bari, la più povera cooperativa del gol. Il Bari è una delle 6 cooperative del gol nella serie A 2010/11: 10 i giocatori mandati a segno come Juventus, Milan, Palermo, Roma ed Udinese. I 10 biancorossi andati finora a segno sono stati Barreto, Caputo, Castillo, Donati, Kutuzov, Masiello A., Okaka, Parisi, Rivas e Rudolf, per un bottino totale, però, davvero esiguo: appena 13, infatti, le reti segnate in questo campionato, che valgono ai pugliesi il peggior attacco.

Ventura, non c’è tre senza quattro? Quarta sfida ufficiale tra Ventura ed il Cagliari, club che ha guidato dal 1997/98 al 1998/99 e dall’agosto 2002 al novembre 2003, ottenendo anche una promozione in serie A nel 1997/98: l’attuale mister del Bari non ha mai vinto, avendo ottenuto uno score – a proprio svantaggio – di 1 pareggio (nella gara di andata della stagione in corso) e 2 sconfitte (entrambe nella passata stagione).

[Matteo Sechi – Fonte: www.tuttocagliari.net]