Parma – Cagliari 0-0: ritmi alti al Tardini, ma nessuna rete

1510

Parma Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Parma – Cagliari del 16 dicembre 2020 in diretta: match dai ritmi alti, ma è mancato l’episodio che potesse sbloccare la partita, con entrambi i portieri che non sono stati molto impegnati

PARMA – Parma – Cagliari termina in un pareggio senza reti. L’incontro è stato equilibrato con le due squadre che si sono alternate nel prendere il comando del gioco. Il Parma è riuscito a creare pericoli soprattutto tramite le invenzioni di Gervinho, mentre il Cagliari si è avvicinato spesso all’area avversaria ma con gli attaccanti in serata storta non ha prodotto pericoli. Il pareggio è un risultato giusto, nessuna delle due formazioni è riuscita a creare occasioni così grandi da dover essere rimpiante.

La cronaca del match

Risultato finale: PARMA-CAGLIARI 0-0

SECONDO TEMPO

50' Triplice fischio! Parma-Cagliari finisce con un pareggio senza reti.

50' Girata in area di Joao Pedro, ma il pallone non c'entra la porta con Sepe che lo guarda finire in rimessa dal fondo.

47' Ammonito Cornelius per proteste dopo un fallo fischiato contro di lui.

45' Ci saranno 5 minuti di recupero.

43' Brunetta in area riceve palla, pur faticando a trovare spazio per il tiro alla fine lo effettua, ma è debole e Cragno riesce a parare.

41' Le squadre sembrano stanche, negli ultimi minuti nessuna delle due è riuscita a imbastire un'azione.

38' Il Cagliari sostituisce Sottil, al suo posto Carboni.

37' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva a Brunetta, che da buona posizione dentro l'area calcia alto.

36' Punizione battuta dal centro sinistra da Kurtic, crossa in area e la palla arriva a Bruno Alves, ma il suo colpo di testa va contro l'esterno della rete.

34' Gran cross di Gagliolo con la palla che finisce sulla testa di Cornelius, la palla gli rimane poi nei piedi ma non riesce a servire un compagno.

32' Il Cagliari sostituisce Oliva con Marin.

31' Il Parma ha rivoluzionato l'attacco, vedremo se la scelta di Liverni darà risultati.

27' Triplo cambio per il Parma, dentro Cornelius, Brunetta e Hernani  per Inglese, Karamoh e Gervinho.

26' Il Cagliari fa entrare Ceppitelli al posto di Walukiewicz.

24' Gervinho dalla fascia sinistra fa tutto da solo, si accentra e va al tiro. Ottima l'azione, ma calcia malissimo e la palla finisce ben lontana dalla porta.

22' Karamoh in corsa salta due uomini sulla fascia destra, cerca Inglese al centro ma il pallone viene respinto.

21' Gervinho in contropiede sulla fascia sinistra serveun pallone basso Inglese al centro leggermente fuori area che tira potente con Cragno che respinge.

18' Prima dell'occasione di Inglese il Cagliari stava dimostrando di essere rientrato meglio in campo rispetto agli emiliani, ma hanno rischiato grosso.

16' Occasione Parma! Incursione di Gervinho in area sulla sinistra che mette un pallone basso per Inglese che da posizione ravvicinata non trova la porta, il pallone finisce alto.

13' Arbitraggio all'inglese di Pezzuto, lascia correre su contatti non così evidenti.

11' Rog apre sulla sinistra per Lykogiannis che cerca Simeone in area, ma l'argentino non arriva in tempo sul pallone.

8' Kurtic ruba palla poco fuori dall'area avversaria e tira, ma il pallone finisce alto lontano dallo specchio della porta.

6' Cross di Nandez dalla fascia destra, riesce a colpire di testa Joao Pedro ma Sepe para in sicurezza.

4' Bel cross in area di Joao Pedro dalla sinistra, al centro Alves respinge.

1' Il Cagliari ha sostituito nell'intervallo Cerri con Simeone.

1' È iniziato il secondo tempo!

PRIMO TEMPO

47' Termina il primo tempo sullo 0 a 0, le squadre rientrano negli spogliatoi per l'intervallo.

46' Cross profondo di Gagliolo dalla sinistra che finisce direttamente nelle mani Cragno.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

45' La punizione seguente attraversa tutta l'area ma nessun giocatore riesce ad arrivarci finendo sul fondo.

44' Fallo di Iacoponi su Sottil sulla trequarti, da posizione defilata sulla sinistra.

43' Calcio d'angolo battuto da Sottil, respinto in rimessa laterale da Kurtic.

41' La spinta del Parma si è un po' allentata, il Cagliari sta facendo risalire il baricentro della squadra dopo aver subito a lungo.

37' Nuovo cross, è Gagliolo a servirlo a Osorio che però non riesce bene a controllare e la palla viene allontanata dalla difesa sarda.

36' Cross deviato di Karamoh sulla sinistra che finisce in calcio d'angolo.

34' Ora è il Parma ad aver preso il controllo della partita, soprattutto grazie alle azioni di Gervinho che nella prima parte del match non riusciva a farsi servire.

32' Occasione Parma! Gervinho spostatosi a destra mette in centro un pallone basso per Kurtic il cui tiro di prima intenzione da dentro l'area finisce fuori di pochissimo!

30' Azione personale di Gervinho che dalla sinistra si accentra in area, ma senza trovare lo spazio per un tiro o un assist con la difesa con sarda che allontana.

28' Gli emiliani devono fare già un secondo cambio: problemi fisici per  Pezzella, dentro Gagliolo al suo posto.

25' Ammonito Oliva per aver atterrato Gervinho lanciato in velocità.

23' Gol di Osorio su cross di Inglese, ma viene annullato. Inglese aveva ricevuto il pallone in posizione di fuorigioco.

22' In un contrasto tra Kucka e Rog il primo inavvertitamente colpisce con i tacchetti il volto dell'avversario mentre sono a terra.

21' Bel triangolo tra Gervinho e Kurtic, ma la difesa del Cagliari intercetta il pallone che avrebbe lanciato l'ivoriano in area.

18' Il Parma effettua già un cambio, sostituisce Scozzarella per Sohm.

18' Momento favorevole dei sardi, che approfittano del baricentro basso in questo momento della partita degli avversari, ma non riescono a tirare pericolosamente in porta.

17' Azione insistita del Cagliari, alla fine Nandez tira debolmente, Sepe para ma con il pallone che supera la linea di fondo, sarà calcio d'angolo.

13' Incursione di Kucka in area ma non controlla bene la palla che finisce in rimessa dal fondo.

11' Punizione dal lato sinistro di Scozzarella con il pallone che viene respinto di testa da Nandez.

10' Partita viva già in questi primi minuti, con il Cagliari aggressivo e il Parma che risponde con qualche iniziativa pericolosa.

8' Traversone dal lato sinistro di Kurtic in area per Kucka, il cui tiro al volo è deviato da Sottil in calcio d'angolo.

5' Tiro di Nandez da poco fuori area, la palla subisce una deviazione e finisce in calcio d'angolo.

4' Da un secondo corner nato sempre da un'iniziativa sulla destra di Karamoh, la palla arriva a Kucka che di testa riesce a colpire, ma schiaccia troppo la palla dopo un rimbalzo viene parata da Cragno.

2' Karamoh passa in area per Kucka  che defilato sulla destra tira, ma la palla viene respinta in calcio d'angolo.

1' Partiti! È iniziata Parma-Cagliari!

20.43 I giocatori stanno rientrando in campo insieme alla terna arbitrale. Tra poco si comincia!

20.32 Le due formazioni hanno ultimato il riscaldamento e stanno rientrando negli spogliatoi.

20.15 Le squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

20.00 Per quanto concerne il capitolo formazioni il Parma schiera un 4-3-3 con il tridente Karamoh, Inglese e Gerinho davanti, mentre il Cagliari risponde con un 4-2-3-1 con Nandez, Pedro e Sottil dietro all'unica punta Cerri.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Parma-Cagliari, incontro valido per la dodicesima giornata di Serie A. A breve saranno disponibili le formazioni ufficiali.

IL TABELLINO

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Osorio, Alves, Pezzella (dal 28' pt Gagliolo); Kurtic, Scozzarella (dal 18' pt Sohm), Kucka; Karamoh (dal 27' st Brunetta), Inglese (dal 27' st Cornelius), Gervinho (dal 27' st Hernani). A disposizione: Colombi, Balogh, Gagliolo, Cornelius, Brugman, Cyprien, Sohm, Hernani, Valenti, Brunetta, Camara, Busi. Allenatore: Liverani.

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz (dal 26' st Ceppitelli), Klavan, Lykogiannis; Oliva (dal 32' st Marin), Rog; Nandez, Pedro, Sottil (dal 38' st Carboni); Cerri (dal 1' st Simeone). A disposizione: Aresti, Vicario, Ceppitelli, Carboni, Pinna, Pisacane, Caligara, Faragò, Marin, Pavoletti, Simeone, Tramoni. Allenatore: Di Francesco.

RETI: ///

AMMONIZIONI: Oliva, Cornelius.

RECUPERO: 2 minuti a fine primo tempo, 5 minuti nella ripresa.

STADIO: Tardini

La presentazione del match

Da una parte la squadra emiliana, che nel turno scorso ha pareggiato in trasferta contro il Milan capolista per 2-2- prendendo l’ultimo gol di Theo Hernandez nel recupero. Se il pari con il Benevento era stato accompagnato da una prestazione scialba, ben diverso è stato quello arrivato contro i rossoneri. In questa stagione dopo undici incontri disputati hanno ottenuto due vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte, per un totale di undici punti che valgono il tredicesimo posto insieme a Sampdoria e Benevento. Dall’altra parte la squadra ospite, che nella partita precedente ha spaventato l’Inter andando in vantaggio, per poi subire la rimonta nerazzurra perdendo per 1-3. L’ultima vittoria dei sardi risale a oltre un mese fa, quando a inizio novembre erano riusciti a battere tra le mura amiche la Sampdoria grazie alle reti di Joao Pedro e Nandez. Finora su undici incontro giocati hanno ottenuto tre vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, per un totale dodici punti che valgono l’undicesimo posto.

QUI PARMA – Liverani per la sfida casalinga contro il Cagliari dovrebbe schierare la squadra con un 4-3-3, con Sepe in porta, in difesa Osorio e Alves centrali e Iacoponi e Gagliolo terzini, in cabina di regia Hernani affiancato dagli interni Cyprien e Kurtic, in attacco come ali  Gervinho  e Kucka con Cornelius punta centrale.

QUI CAGLIARI – Di Francesco non dovrebbe poter ancora contare su Godin, risultato positivo al Coronavirus. Per la trasferta di Parma dovrebbe optare per un 4-2-3-1 con Cragno tra i pali, difensori centrali Walukiewicz e Klavan e terzini Zappa e Lykogiannis, in mediana Rog e Marin, in attacco come ali Nandez e Sottil con Joao Pedro trequartista dietro all’unica punta Simeone.

Le probabili formazioni delle due squadre

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Osorio, Alves, Gagliolo; Cyprien, Hernani, Kurtic; Gervinho, Cornelius, Kucka. Allenatore: Liverani.

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Klavan, Lykogiannis; Rog, Marin; Nandez, Pedro, Sottil; Simeone. Allenatore: Di Francesco.

STADIO: Ennio Tardini

Dove vedere la partita in streaming

L’incontro Parma – Cagliari del 15 dicembre 2020, valido per la dodicesima giornata di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport. Partita disponibile anche in streaming su Sky Go, servizio riservato agli abbonati Sky e usufruibile tramite pc, smartphone e tablet. In alternativa si potrà ricorrere a Now Tv che, previo abbonamento, consente di assistere ai programmi Sky.

Articoli correlati