Parma-Fiorentina 2-2: un tempo per parte

250

Finisce 2-2 al Tardini il recupero di campionato fra Parma e Fiorentina. Partita giocata meglio dal Parma nel primo tempo, ma che la Fiorentina ha avuto il merito di ribaltare nella ripresa, fino al pareggio finale dei padroni di casa.

Ci sono dei cambi in entrambe le formazioni rispetto ai titolari visti domenica. Nel Parma Ferrario prende il posto di Santacroce, mentre è Jonathan a presidiare la fascia destra. Nella Fiorentina Camporese prende il posto di Gamberini, Vargas gioca da interno di centrocampo con Lazzari a supporto di Amauri.

Dopo la prima di fare di studio, è il Parma che maggiormente cerca di tenere il possesso palla. Al 14′ il primo brivido a Boruc lo regala Camporese, che di testa devia incidentalmente verso la propria porta un cross di Mariga. La Fiorentina fa fatica ad uscire dalla sua metà campo e allora i padroni di casa prendono fiducia, guidati dal solito Giovinco. Al 28′ è proprio un’invenzione della Formica Atomica a permettere ad Okaka di trovarsi solo davanti a Boruc; l’attaccante prima si fa respingere il tiro, ma sulla ribattuta riesce a mettere in rete. La reazione viola non si fa attendere, e già un minuto dopo Pasqual va vicino al pareggio con un bel sinistro al volo che sfiora il palo. Al 32′ Vargas effettua un buon cross, Amauri e Behrami lisciano ma il pallone arriva sui piedi di Cassani, che prova il tiro ma non centra la porta. Fino alla fine del primo tempo, il Parma riesce comunque a tenere il vantaggio.

Si riparte senza cambi e senza emozioni, ma dopo pochi minuti Rossi manda a scaldare Cerci, che entra al 57′ al posto di Camporese. Assetto, quindi, molto più offensivo per i viola, che passano alla difesa a 4 ma inseriscono un uomo d’attacco al posto di un difensore. E i risultati non tardano ad arrivare: al 60′ c’è una punizione per gli opsiti, Vargas mette in mezzo, Nastasic di testa anticipa tutti e mette alle spalle di Mirante. Il Parma non si disunisce, anzi si riversa nella metà campo viola alla ricerca del nuovo vantaggio. Al 68′ c’è una doppia occasione per i ducali: prima Giovinco sbaglia il pallonetto su Boruc, poi Biabiany mette fuori di poco di testa. Al 71′ la Fiorentina passa, a sorpresa, in vantaggio: cross basso dalla sinistra di Pasqual, Cerci sfugge alla difesa e di sinistro mette dentro.

Ancora una volta il Parma cerca di non accusare il colpo; al 77′ Boruc è molto bravo a deviare un potente tiro da fuori di area di Mariga, mentre più tardi un insidioso cross di Biabiany non riesce a trovare la deviazione vincente in mezzo all’area. La partita i ducali la raddrizzano nel finale: all’85’ Cassani trattiene Giovinco in area e l’arbitro concede il rigore; dopo un paio di minuti di proteste, lo stesso Giovinco realizza. Passano ancora una manciata di secondi e Behrami riceve il secondo giallo ed il conseguente cartellino rosso; ma Rizzoli, dopo le proteste dei viola, torna sui propri passi, e, aiutato anche dall’assistente, ammonisce Nastasic, vero autore del fallo. Il recupero riesce a regalare l’ultima emozione: Cerci va via in contropiede e serve Lazzari, il centrocampista a tu per tu con Mirante calcia però fuori. Si conclude così sul 2-2 una partita molto ricca di emozioni soprattutto nella ripresa: un risultato sostanzialmente giusto, dato che le squadre hanno giocato bene un tempo a testa.

[Gianluca Losco – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]