Pellegrini stende il Parma: Roma ai quarti di finale di Coppa Italia

2510

Parma Roma cronaca diretta risultato in campo reale

La squadra di Fonseca espugna il Tardini battendo 2-0 il Parma grazie ad una doppietta di Lorenzo Pellegrini.

PARMA – Nel match valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2019/2020 la Roma espugna il Tardini di Parma 2-0 staccando il pass per i quarti. Succede tutto nella seconda frazione con la squadra di Fonseca apre e chiude i conti con una doppietta di Lorenzo Pellegrini. Dopo due sconfitte consecutive, dunque, i capitolini tornano a vincere centrando la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia dove troveranno la Juventus.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: PARMA-ROMA 0-2

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

90' Tre minuti di recupero. 

88' Tra poco la segnalazione del recupero ma ormai non sembrano esserci grossi dubbi, la seconda rete è stata una mazzata per la squadra di casa.

86' Ultimo cambio per la Roma con Veretout che prende il posto di Lorenzo Pellegrini.

85' Roma vicinissima al tris con una bella conclusione di Kluivert, dal limite dell'area, ma Colombi respinge in qualche modo. 

83' Ritmi che si stanno abbassando in questo finale di gara, sta per entrare Veretout nella Roma. 

81' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match, Parma che sembra aver accusato il colpo. E adesso si fa dura per i padroni di casa che hanno poco tempo a disposizione per tentare la rimonta. 

79' Cambio nella Roma con Bruno Peres che prende il posto di Florenzi. 

77' Palla da una parte e portiere dall'altra, raddoppio della Roma e doppietta personale per Lorenzo Pellegrini. Roma sempre più vicina ai quarti di finale di Coppa Italia. 

76' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! PELLEGRINI!

75' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! FALLO DI MANO DI BARILLA' SU CROSS DI FLORENZI!

73' Roma che ha ripreso a macinare gioco dopo una piccola fase di appannamento, Parma che aspetta e prova a ripartire con le sue frecce. 

71' Cambi da una parte e dall'altra con D'Aversa che manda in campo Kuluvesevski al posto di Scozzarella mentre Fonseca inserisce Kluivert per Perotti. 

70' Roma ad un passo dal raddoppio con una conclusione di Kalinici che viene respinta in qualche modo da Colombi. 

69' Metà della seconda frazione che è andata via con i giallorossi che stanno provando a legittimare il vantaggio mentre il Parma ha reagito molto bene al gol subito. 

67' D'Aversa si sta per giocare anche il terzo cambio con Kulusevski pronto ad entrare sul rettangolo di gioco al posto di Scozzarella. 

65' Si concretizza in questo momento il secondo cambio del Parma con Iacoponi che prende il posto di Laurini. 

64' Altra chance per i padroni di casa con una conclusione dalla distanza di Barillà che viene respinta in qualche modo da Pau Lopez.

63' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con la Roma che sta conducendo al Tardini grazie al gol messo a segno da Pellegrini. Pronto un secondo cambio per D'Aversa. 

61' Buon momento per il Parma che sta reagendo al vantaggio della Roma, poco fa i padroni di casa sono andati ad un passo dal gol del pareggio con Inglese. 

59' Chance clamorosa per il Parma con Inglese che, da pochi metri, si gira e calcia ma Pau Lopez salva in qualche modo con un grande guizzo. 

58' Cartellino giallo anche per Lorenzo Pellegrini, tre ammoniti nel giro di pochi minuti. Fatto piuttosto singolare visto che il match è sempre stato piuttosto corretto.

56' Fioccano cartellini gialli in questa fase, se lo prende anche Dermaku che diventa il terzo ammonito della partita. 

54' Cartellino giallo per Under, secondo ammonito del match dopo Laurini.

53' Match completamente diverso rispetto alla prima frazione con la Roma che ora conduce sul Parma grazie al gol messo a segno da Pellegrini, ritmi decisamente più alti ora. 

51' Passa in vantaggio la squadra capitolina con una gran giocata di Pellegrini che duetta con Kalinic e batte Colombi con un preciso destro a giro dai 20 metri. In vantaggio la squadra di Fonseca!

50' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! PELLEGRINI!

49' Chance per il Parma con una bella azione corale che porta al tiro Kucka ma la conclusone del centrocampista, dai 25 metri, si perde a lato. 

47' Ottima opportunità per la Roma con Perotti che, dall'interno dell'area, raccoglie un pallone vagante e calcia spendendo, però, in curva. 

46' Nell'intervallo subito cambio per D'Aversa che ha mandato in campo Inglese al posto di Cornelius mentre non ha cambiato nulla Fonseca. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Parma-Roma. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

44' Non ci sarà recupero.

42' Vedremo se ci sarà recupero in questa prima frazione non indimenticabile. 

40' Roma che in classifica occupa la quarta posizione, in coabitazione con l'Atalanta, con 35 punti mentre il Parma occupa il settimo posto con 28 punti, -1 dal Cagliari sesto. 

38' Cartellino giallo per Laurini, primo ammonito di questo match. 

36' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. 

34' Tante interruzioni in questa fase centrale del primo tempo, si sta giocando poco al Tardini. Fin qui una sola parata per Colombi mentre Pau Lopez non ha dovuto compiere interventi. 

32' Nel prossimo turno di campionato la Roma giocherà sul campo del Genoa, domenica alle ore 18, mentre nel posticipo delle 20.45 il Parma farà visita alla Juventus. 

30' Prima mezz'ora di gioco che è andata via, sempre 0-0 tra Parma e Roma ma continua ad attaccare la squadra di Fonseca alla ricerca del gol del vantaggio. 

28' Non proprio saggia la scelta di far giocare questo match alle ore 21.15. Orario che, viste le basse temperature, non favorisce lo svolgimento di uno spettacolo fluido dal punto di vista qualitativo.

26' Poco da raccontare in questa fase di gara, match non proprio divertente qui al Tardini. Entrambe le squadre sono molto corte sul rettangolo di gioco. 

23' Metà della prima frazione che è andata via, sempre 0-0 tra Parma e Roma. Non si sblocca il match del Tardini con i giallorossi che fanno la partita mentre i padroni di casa aspettano. 

21' Chance potenziale per i giallorossi con una grandissima giocata di Under che pesca Perotti ma l'argentino non arriva sul pallone per una questione di centimetri. 

20' Sta faticando la squadra di D'Aversa a ripartire con continuità, pressing della Roma aggressivo a centrocampo. Ritmi che, comunque, si mantengono piuttosto bassi. 

18' Kolarov si incarica della battuta ma la conclusione del difensore ex Manchester City sbatte sulla barriera, ripartono i padroni di casa.

17' Si gioca prevalentemente nella metà campo del Parma in questo primo scorcio di gara, punizione da buona posizione per la Roma. 

15' La vincente di questo confronto se la vedrà, mercoledì prossimo, contro la Juventus visto che i bianconeri si sono sbarazzati dell'Udinese senza troppi affanni. 

13' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via, sta prendendo campo la squadra capitolina che poco fa ha sfiorato il gol del vantaggio con Pellegrini. 

11' Roma vicinissima al vantaggio con una bella azione di Kalinic che mette al centro per il piatto destro di Pellegrini ma Colombi si oppone in qualche modo. 

9' C'è tanta intensità sul rettangolo di gioco, le due compagini stanno lottando molto nella zona nevralgica del campo. Nessuna occasione da raccontare fino ad ora. 

7' Ottima la stagione, fino a questo momento, del Parma che in classifica occupa la settima posizione ed in Coppa Italia è arrivata fino a questo punto eliminando il Frosinone. Cammino decisamente positivo per la squadra Ducale. 

5' Prova subito a prendere campo la squadra di Fonseca che in campionato ha perso al Tardini, la squadra capitolina viene da due sconfitte casalinghe in Serie A contro Torino e Juventus. 

3' Ritmi bassi in queste prime battute del match, le due squadre si stanno studiando sul rettangolo di gioco. 

1' PARTITI! E' cominciata Parma-Roma!

 

21.12 I giocatori di Parma e Roma fanno il loro inrgesso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

21.02 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.45 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

20.31 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Parma con il tridente offensivo composto da Siligardi, Cornelius e Kurtic mentre la Roma risponde col 3-4-2-1 con Under e Perotti alle spalle dell'unica punta Kalinic.

20.19 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita. 

20.15 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Parma-Roma, incontro valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2019/2020. 

 

IL TABELLINO

PARMA (4-3-3): Colombi; Laurini (64' Iacoponi), Dermaku, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Scozzarella (70' Kulusevski), Barillà; Siligardi Cornelius (46' Inglese), Kurtic. A disposizione: Sepe, Alastra, Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Brugman, Hernani, Kulusevski Goglino, Inglese. Allenatore: D’Aversa

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Smalling, Cristante Mancini; Kolarov, Diawara, Pellegrini (85' Veretout), Florenzi (79' Bruno Peres); Ünder, Perotti (70' Kluivert); Kalinic. A disposizione: Mirante, Fuzato, Bruno Peres, Juan Jesus, Cetin, Santon, Veretout, Kluivert. Allenatore: Fonseca

RETI: 49' Pellegrini (R), 76' Rig. Pellegrini (R)

AMMONIZIONI: Laurini, Dernaku (P), Under, Pellegrini (R)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Ennio Tardini

 

La presentazione del match

Da una parte ci sono i Ducali che sono reduci dal successo casalingo contro il Lecce ed in classifica occupano la settima posizione con 28 punti. I padroni di casa sono arrivati fin qui eliminando il Frosinone. Dall’altra parte c’è la squadra capitolina che è reduce dalla sconfitta interna contro la Juventus ed in classifica occupa la quarta posizione, insieme all’Atalanta, con 35 punti. La vincente giocherà contro la Juventus.

QUI PARMA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Colombi in porta, pacchetto difensivo composto da Laurini e Pezzella sulle corsie esterne mentre nel mezzo Dermaku e Gagliolo. A centrocampo Scozzarella in cabina di regia con Barillà e Kurtic mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Sprocati, Inglese e Kulusevski.

QUI ROMA – La compagine capitolina dovrebbe scendere in campo col 4-2-3-1 con Pau Lopez tra i pali, reparto difensivo composto da Florenzi e Kolarov sulle corsie esterne mentre nel mezzo Smalling e Mancini. A centrocampo Cristante e Diawara in cabina di regia mentre davanti terzetto offensivo composto da Under, Pellegrini e Perotti alle spalle dell’unica punta Kalinic.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Parma – Roma, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 1.

Le probabili formazioni di Parma – Roma

PARMA (4-3-3): Colombi; Laurini, Dermaku, Gagliolo, Giu. Pezzella; Kurtic, Scozzarella, Barillà; Kulusevski, Inglese, Sprocati. A disposizione: Sepe, Alastra, Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Brugman, Hernani, Siligardi, Kucka, Cornelius. Allenatore: D’Aversa

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Mancini, Kolarov; Diawara, Cristante; Ünder, Lo. Pellegrini, Perotti; Kalinic. A disposizione: Mirante, Fuzato, Bruno Peres, Juan Jesus, Cetin, Santon, Veretout, Kluivert. Allenatore: Fonseca

STADIO: Ennio Tardini