Le partite di oggi, mercoledì 14 agosto 2024: Real Madrid-Atalanta in evidenza

37 0

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 14 agosto 2024: nerazzurri e Blancos si affrontano nella finalissima che mette in palio la Supercoppa UEFA, prosegue il terzo turno preliminare in Europa e Conference League

E’ una giornata molto importante per gli amanti del calcio internazionale. Quest’oggi mercoledì 14 agosto si assegnerà il primo trofeo europeo della stagione 2024/2025: Real Madrid e Atalanta sono infatti pronte a contendersi in serata la Supercoppa UEFA, trofeo annuale che mette di fronte le squadre detentrici rispettivamente della UEFA Champions League e della UEFA Europa League. Non solo. In programma ci sono anche alcuni incontri validi per il ritorno del terzo turno preliminare di Europa League e Conference League, in attesa della tornata di sfide che nei prossimi due giorni completeranno il quadro.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 14 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 14 agosto

La nostra analisi prende ovviamente il via dall’incontro valido per la finalissima della 49esima edizione della Supercoppa UEFA, che vedrà affrontarsi il Real Madrid di Carlo Ancelotti e l’Atalanta di Gianpiero Gasperini alle 21 allo Stadion Narodowy di Varsavia, in Polonia, con lo svizzero Sandro Schärer designato direttore di gara. Sulla carta sembrerebbe di trovarci al confronto del più classico dei Davide contro Golia. A pochi giorni dall’esordio in Liga e dopo aver aggiunto il 15esimo titolo di Champions League alla loro già preziosa bacheca, i Blancos sognano infatti un’altra notte magica e il successo numero sei nella competizione per staccare in vetta Barcellona e Milan. Discorso diverso per i bergamaschi, desiderosi di iscriversi all’esclusivo club di squadre vincitrici del glorioso trofeo, ma attualmente costretti a fare i conti con una serie di problematiche che a lungo termine potrebbero incidere in negativo.

Da un lato viene in rilievo la serie di risultati negativi collezionati nel pre-season dai nerazzurri, dall’altro c’è da prendere in considerazione il grave infortunio che terrà Scamacca fuori dai campi per tutta la prossima stagione. E se a ciò si aggiunge la situazione legata a Koopmeiners, attualmente fuori rosa per ragioni legate al calciomercato, si capisce che questa sera la compagine italiana sarà di fatto costretta ad un’impresa titanica. Pochi i dubbi di formazione per il tecnico del Real Ancelotti, obbligato a rinunciare in difesa al solo David Alaba. Per il resto dovrebbe vedersi un organico dal potenziale offensivo incredibile con i due brasiliani Rodrygo e Vinicius Junior in attacco supportati da Jude Bellingham e da Federico Valverde.

Dovrebbe invece partire dalla panchina il nuovo grande acquisto Mbappé. Sull’altra sponda sono tanti, come anticipato, le difficoltà per mister Gasperini, il quale, in aggiunta a Scamacca e Koop, non potrà contare su Scalvini, ancora ai box, e su Zaniolo, a rischio forfait per una tendinite al piede sinistro. In porta ci sarà dunque Musso, mentre Djimsiti è favorito da centrale sull’ex Everton Godfrey. Pochi dubbi a centrocampo con Zappacosta e Ruggeri ad agire sulle fasce e de Roon ed Ederson al centro. In avanti è ballottaggio aperto tra il neo arrivato Retegui e l’ipotesi di Pasalic sulla trequarti con avanzamento di Lookman.

Passiamo alle gare valide per il ritorno del terzo turno di qualificazione alla nuova Europa e Conference League, il secondo ed il terzo trofeo continentale per importanza. Altre gare in agenda, in attesa delle sfide di domani, valevoli per il penultimo atto prima dei playoff che precederanno la fase a gironi (suddivisi in un percorso principale e un percorso campioni per chi si trasferisce dalla Champions e dal percorso campioni dell’Europa League con sei incroci nel primo e sette nel secondo). Alle 18 spazio a RFS-UE Santa Coloma per quanto concerne l’Europa League, mentre alle 16 e alle 18 a FC Astana-Hunedoara e a Fehervar FC-Omonia, incontri valevoli invece per la Conference.

Protagonista è anche il calcio mediorientale. Dopo l’incontro di ieri tra l’Al Hilal e l’Al Ahli, ancora riflettori puntati sulla Supercoppa saudita, dove è di scena alle 18.15 Al-Taawon-Al Nassr: ci si gioca l’accesso alla finalissima.

Capitolo conclusivo della nostra rassegna dedicato come sempre al calcio sudamericano. Nella notte e in tarda serata spazio a un ricco palinsesto di partite: si scende in campo in Brasile, in Colombia, in Venezuela, in Argentina, oltre che in Copa Libertadores e Copa Sudamericana: si gioca l’andata degli ottavi di finale ambedue le massime manifestazioni continentali per club.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SUPERCOPPA EUROPEA

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 14 agosto 2024

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Guabira – Santa Cruz 01:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Aguilas – Jaguares de Cordoba 02:30

DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Nerashte Ballerup – B 1908 18:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Al Masry – ZED 16:30
Zamalek – El Gaish 16:30
Enppi – Al Ahly 20:00
Pyramids – El Daklyeh 20:00

EUROPA CONFERENCE LEAGUE – QUALIFICAZIONE
FC Astana (Kaz) – Hunedoara (Rou) 16:00
Fehervar FC (Hun) – Omonia (Cyp) 18:00

EUROPA EUROPA LEAGUE – QUALIFICAZIONE
RFS (Lat) – UE Santa Coloma (And) 18:00

EUROPA SUPERCOPPA UEFA
Real Madrid – Atalanta 21:00

INGHILTERRA EFL CUP
Hull – Sheffield Wed 20:45
Plymouth – Cheltenham 20:45
Leeds – Middlesbrough 21:00

LITUANIA A LYGA
Zalgiris – Transinvest 18:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Argentina U17 – Argentina U20 14:45

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Carpenedolo (Ita) – Ospitaletto (Ita) 17:00
Montecchio Maggiore (Ita) – L.R. Vicenza (Ita) 17:30
Pergolettese (Ita) – Brusaporto (Ita) 18:00
Pro Vercelli (Ita) – Piacenza (Ita) 18:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP
Antigua – Independiente 00:00
Motagua – Tauro 02:00
Alianza FC – Luis Angel Firpo 04:00

NORD E CENTRO AMERICA LEAGUES CUP – PLAY OFF
Cincinnati – Philadelphia Union 01:30
Columbus Crew – Inter Miami 01:30
Cruz Azul – Mazatlan FC 02:00
Tigres – New York City 02:00
Toluca – Colorado Rapids 04:00
Club America – St. Louis City 04:30
Los Angeles FC – San Jose Earthquakes 04:30

NORVEGIA ELITESERIEN
Fredrikstad – Haugesund 19:00

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – FASE A GIRONI
CSKA Mosca – Pari NN 16:15
Kazan – Zenit 16:15
Din. Mosca – Dynamo Makhachkala 18:30
Samara – Sp. Mosca 18:30

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – PLAY OFF
Gremio (Bra) – Fluminense (Bra) 00:.00
Colo Colo (Chi) – Junior (Col) 02:30
San Lorenzo (Arg) – Atletico-MG (Bra) 02:30

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – PLAY OFF
Huachipato (Chi) – Racing Club (Arg) 00:00
Bragantino (Bra) – Corinthians (Bra) 02:30

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Inter de Barinas – Metropolitanos 02:30
Monagas – Universidad Central 23:00