Le partite di oggi, lunedì 19 agosto 2024: Lecce-Atalanta e Juventus-Como

33 0

partite del giorno lunedi

Elenco delle partite previste per oggi, lunedì 19 agosto 2024: si chiude la prima giornata di Serie A con gli ultimi due posticipi, ‘monday night’ anche in Premier e Liga

Al via una nuova settimana all’insegna di grandi appuntamenti per gli amanti del calcio italiano ed internazionale. E’ un lunedì 19 agosto che, in attesa del ritorno nei prossimi giorni delle gare di qualificazione alle principali competizioni europee per club, mette in primo piano due posticipi, gli ultimi due match validi per il turno numero uno della nuova Serie A. Tutto ciò senza dimenticare le partite volte a chiudere il quadro della prima giornata anche in Premier League e Liga.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 19 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 19 agosto

Iniziamo, come al solito, la nostra analisi dal massimo campionato italiano. Come appena anticipato, sono due le sfide in programma: alle 18.30 troviamo Lecce-Atalanta, mentre alle 20.45 è di scena il ‘monday night’ Juventus-Como.

Archiviata la delusione con annessa sconfitta per mano del Real Madrid in finale di Supercoppa UEFA, la squadra di Gasperini riparte dal Via del Mare con l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella rispetto ai piazzamenti Champions ottenuti negli scorsi anni. Lo Scudetto mai come quest’anno, viste anche le difficoltà delle rivali, appare alla portata. Da sottolineare però anche un precampionato per niente semplice, tra infortuni e questioni spinose di mercato. Oltre al lungodegente Scalvini, è arrivato come un fulmine a ciel sereno lo stop di Gianluca Scamacca, che salterà di fatto l’intera stagione a causa della rottura del legamento crociato sinistro, rimediata in amichevole. Per tamponare l’emergenza è stato dunque acquistato dal Genoa, a tempo di record, l’attaccante italo/argentino Mateo Retegui.

Il problema più grande è tuttavia quello legato alla vicenda Koopmeiners, promesso sposo della Juventus e che per questo motivo, a un certo punto, ha scelto di non allenarsi più con i bergamaschi. Ne potrebbe dunque approfittare il team salentino, una delle poche squadre di medio bassa classifica reduce dalla conferma della guida tecnica dello scorso anno, Luca Gotti: la missione numero uno resta quella di difendere la categoria ed ottenere una storica terza salvezza di fila. Per quanto riguarda le formazioni, mister Gasperini dovrebbe preferire Carnesecchi a Musso, considerato l’impiego di quest’ultimo in Supercoppa. Davanti subito ai box Zaniolo, con il ballottaggio tra il nuovo arrivato Retegui e De Ketelaere per il ruolo di prima punta. Out poi sia Toloi che Kolasinac: spazio a Godfrey nel terzetto di difesa. Dall’altro lato pochi dubbi in difesa per il tecnico dei giallorossi Gotti. Gendrey, Baschirotto e Gallo ritroveranno il loro posto al centro della retroguardia. Ramadani e Pierret dovrebbero invece agire in mediana. Testa a testa infine tra Rafia e Marchwinski per il ruolo di trequartista e tra Morente e Banda sulla fascia destra.

Passando all’altra gara citata, saranno Juventus e Como a chiudere ufficialmente il programma della prima giornata di Serie A in quel dell’Allianz Stadium. Si tratta dell’esordio ufficiale di Thiago Motta alla guida della formazione di Torino, chiamato al timone del club bianconero dopo il triennio targato Massimiliano Allegri. Una gestione fatta più di bassi che di alti, ma alla fine culminata con il terzo posto della passata stagione e con la conquista dell’ultima Coppa Italia. Ora però c’è da guardare al futuro e il mercato non sembra aver portato certezze in tal senso. Sono state diverse le complicazioni vissute finora dalla Vecchia Signora. Difficoltà che porteranno la squadra a presentarsi al primo appuntamento di questo nuovo campionato in versione largamente incompleta. Dall’altro lato i lariani ritrovano invece la massima serie dopo ben 21 anni di assenza.

Una categoria da difendere ad ogni costo come anche sottolineato dall’ambiziosa e importante campagna acquisti che ha visto arrivare calciatori esperti come il Gallo Belotti, Pepe Reina, Alberto Moreno e soprattutto Varane, la ciliegina sulla torta nonostante sia già finito k.o. Capitolo formazioni. Tutto pronto per la prima Juve di Thiago Motta con il tridente Weah-Douglas Luiz-Yildiz alle spalle del centravanti Vlahovic. In porta debutterà Di Gregorio, mentre in mediana Thuram sarà affiancato da uno tra Locatelli e Fagioli. L’allenatore spagnolo dei lombardi Fabregas si affiderà dalla sua a Belotti in qualità di terminale offensivo, mentre alle spalle del ‘Gallo’ si vedranno Strefezza, Da Cunha e uno tra Cutrone e Verdi. Goldaniga e Dossena fungeranno poi da perni al centro della difesa a protezione di Reina.

Sguardo ora ai top 5 campionati europei. ‘Monday night’ in programma anche in Premier League. Alle 21 in campo Leicester-Tottenham, anch’esso match valido per la prima del massimo campionato inglese. Avevano l’obiettivo di tornare subito in massima divisione e ci sono riuscite al primo colpo le Foxes, la cui nuova missione si chiama salvezza, in attesa magari che tornino tempi migliori come quelli del titolo del lontano 2016. Il precampionato disputato non è stato tuttavia esaltante, viste le disfatte rimediate contro Palermo, Augsburg e Lens. Ma il calcio d’agosto si sa, non sempre può essere considerato attendibile e un buon banco di prova sarà rappresentato dalla gara odierna. Guai infatti a sottovalutare gli Spurs che dovranno farsi trovare pronti fin da subito per non sprecare punti preziosi in ottica quarto posto, piazzamento scivolato dalle mani agli uomini di Postecoglu al fotofinish della scorsa stagione.

Spostiamoci in Spagna e in Liga. Anche qui alle 19 e alle 21.30 si giocano due posticipi valevoli per la prima giornata: Valladolid-Espanyol e Villarreal-Atletico Madrid. La prima rappresenta a tutti gli effetti una sfida tra neopromosse che mette fin da subito in palio una posta abbastanza significativa con vista sulla salvezza. Debutto in campionato, quindi, per i Colchoneros di Simeone, la squadra che finora ha “spaccato” di più il calciomercato estivo con l’acquisto, tra gli altri, dell’argentino ex City Julian Alvarez. Di fronte il Villarreal di Marcelino che ha molti pezzi da rimettere assieme, tra i reduci delle Olimpiadi e nuovi acquisti ancora da ufficializzare. Un confronto che in ogni caso si annuncia equilibrato visti anche i precedenti tra i due allenatori: sei vittorie a cinque per Simeone con altrettanti pareggi in totale.

Coda della nostra rassegna dedicata come sempre alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove dalle 01.30 alle 23.45 italiane si giocano Huracàn-Belgrano, Godoy Cruz-Deportivo Riestra e Unión Santa Fe-Argentinos Juniors, altre gare valevoli per il turno numero undici di Primera Divisiòn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18.30

20.45

PREMIER LEAGUE

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 19 agosto 2024

ALBANIA SUPER LEAGUE
Laci – Tirana 17:00
Partizani – Vllaznia 20:00
Skenderbeu – AF Elbasani 20:00

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Huracan – Belgrano 01:30
Godoy Cruz – Dep. Riestra 23:45
Union Santa Fe – Argentinos Jrs 23:45

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Noah – West Armenia Posticipata
Urartu – Ararat-Armenia 17:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Royal Pari – Aurora 01:30

BULGARIA PARVA LIGA
Botev Vratsa – Septemvri Sofia 18:00
Lok. Plovdiv – Cherno More 20:15

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
Vancouver FC – Forge 01:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Bucaramanga – America De Cali 00:45
Chico – Envigado 03:00
Patriotas – Once Caldas 23:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Zeledon – Puntarenas FC 00:00
Sporting San Jose – Liberia 02:00

DANIMARCA SUPERLIGA
Aarhus – Vejle 19:00

FRANCIA LIGUE 2
Martigues – Lorient 20:45
Metz – Bastia 20:45

GERMANIA DFB POKAL
Cottbus – Brema 18:00
Koblenz – Wolfsburg 18:00
Offenbach – Magdeburg 18:00
Braunschweig – Francoforte 20:45

GRECIA SUPER LEAGUE
Panetolikos – Lamia 20:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Olimpia – Motagua 01:15

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Leicester – Tottenham 21:00

ITALIA SERIE A
Lecce – Atalanta 18:30
Juventus – Como 20:45

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Tijuana – Santos Laguna 02:05
Atl. San Luis – Queretaro 04:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Ocotal – Jalapa 02:00

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Akron Togliatti – Kazan 16:30
Dynamo Makhachkala – Akhmat Grozny 19:00

SERBIA SUPER LIGA
Radnicki 1923 – Vojvodina 19:00

SPAGNA LALIGA
Valladolid – Espanyol 19:00
Villarreal – Atl. Madrid 21:30

SPAGNA LALIGA2
Eldense – Tenerife 20:30

TURCHIA SUPER LIG
Eyupspor – Bodrumspor 20:00
Hatayspor – Kasimpasa 20:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Defensor Sp. – Rampla Juniors 01:30

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Navbahor Namangan – Bunyodkor 16:30