Le partite di oggi, martedì 20 agosto 2024: Champions League e Supercoppa Primavera

43 0

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 20 agosto 2024: al via l’andata dei play off di Coppa Campioni, Sassuolo e Fiorentina

E’ una settimana importante che, da quest’oggi martedì 20 agosto, potrebbe regalare sia sviluppi in termini di calciomercato, oramai sempre più nel vivo, sia alcuni verdetti in vista dell’imminente inizio della nuova stagione di calcio europeo. Torna infatti protagonista la Champions League, con i match validi per l’andata dei play off di qualificazione alla prestigiosa kermesse. Non solo. In agenda troviamo anche alcuni incontri di Conference League in attesa della tornata di sfide che nei prossimi due giorni completeranno il quadro. Tutto ciò senza dimenticare la finale di Supercoppa Primavera che vedrà il Sassuolo e la Fiorentina contendersi l’ambito trofeo.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 20 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 20 agosto

La nostra analisi prende inizio questa volta per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Champions League. In arrivo, come anticipato, diversi responsi ufficiali visto che in programma c’è l’andata dei playoff, l’ultimo appello per la qualificazione alla competizione che, a partire da quest’anno, sarà di fatto rivoluzionata nel format. Rispetto al passato, il massimo torneo continentale abbandonerà di fatto i canonici otto gruppi per uno singolo, in cui ogni squadra affronterà sette contendenti. Il numero di squadre passerà da 32 a 36. Delle 36 qualificate al girone, le prime otto approderanno agli ottavi, mentre per conoscere le sfidanti ci saranno dei playoff tra le squadre classificate dal nono al 26esimo posto. Eliminate, invece, quelle dal 27esimo al 36esimo. In attesa della seconda tornata di partite in agenda domani, di scena alle 21 e in contemporanea ci sono solo tre incontri: Bodø/Glimt-Stella Rossa, Dinamo Zagabria-Qarabag, ma soprattutto Lilla-Slavia Praga, team entrambi reduci dagli importanti successi nel turno precedente su Fenerbahce ed Union SG e attese dai primi 90 di 180 minuti di passione.

Una gara che si annuncia equilibrata ma che vede gli ospiti leggermente favoriti sul piano fisico. Un vantaggio non da poco visto che sono un bel pezzo avanti dal punto di vista della condizione atletica, avendo già giocato ben cinque partite di campionato. Non coinvolte quindi per ora le cinque italiane già qualificate, Atalanta, Inter, Milan, Juventus e la novità Bologna, che attenderanno direttamente ad agosto il sorteggio per la fase a girone unico del prossimo 29 agosto. Inizialmente non saranno previste sfide tra squadre della stessa nazione.

Andata dei play off in palinsesto anche in Conference League, il terzo trofeo continentale per importanza, dove si disputa l’ultimo atto prima della fase finale, con il nuovo format preso in prestito dalla Coppa Campioni: niente più gironi, ma un unico mini-torneo a 36 squadre, prima della fase a eliminazione diretta. Alle 18 spazio a Noah-Ruzomberok.

Parentesi, ora, sul calcio giovanile italiano. Alle 20.30 il Sassuolo, campione d’Italia Primavera in carica, affronterà la Fiorentina, compagine che ha trionfato nell’ultima edizione della Coppa Italia di categoria, nella finale in gara secca del Mapei Stadium che mette in palio la Supercoppa Italiana Primavera 2024/2025. Un’occasione importante dunque per i neroverdi di mister Bigica per bissare lo storico traguardo della passata stagione (quest’ultimo raggiunto dopo una entusiasmante cavalcata ai playoff con le affermazioni contro Atalanta, Inter e Roma), nonostante le assenze di calciatori di spessore del calibro di Kumi, Russo e Bruno, aggregati alla prima squadra per vivere un anno da protagonisti tra i grandi. Meno invece ha cambiato la Viola del tecnico Galloppa, il quale potrà fare affidamento su quasi lo stesso organico dello scorso campionato.

Parte conclusiva della nostra rassegna in cui ci occupiamo come sempre di partite per squadre di club sudamericane. Nella notte e in tarda serata si scende in campo in Ecuador, in Venezuela, in Perù, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove dalle 02.00 italiane si gioca Defensa y Justicia-Banfield, posticipo volto a chiudere il turno numero undici di Primera Divisiòn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SUPERCOPPA PRIMAVERA

20.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 20 agosto 2024

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Defensa y Justicia – Banfield 02:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Bolivar – SA Bulo Bulo 02:00

BRASILE SERIE A
Vitoria – Cruzeiro 01:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Jaguares de Cordoba – Tolima 01:15

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Bodo/Glimt (Nor) – Stella Rossa (Srb) 21:00
Din. Zagabria (Cro) – Qarabag (Aze) 21:00
Lilla (Fra) – Slavia Praga (Cze) 21:00

EUROPA CONFERENCE LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Noah (Arm) – Ruzomberok (Svk) 18:00

ITALIA SUPERCOPPA PRIMAVERA
Sassuolo U19 – Fiorentina U19 20:30

PARAGUAY COPA PARAGUAY
12 de Octubre SD – Sportivo Trinidense 22:30

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Ameliano – Libertad 00:30

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Cajamarca – AD Tarma 20:00
Huancayo – Comerciantes Unidos 22:15

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH
Uralets Nizhny Tagil – Amkar 14:00
Biolog – Mashuk 15:00
Nalchik – Dynamo Stavropol 15:30
Kamensk-Shakhtinsky – Forte Taganrog 16:00
Veles Moscow – Amkal Moscow 18:30

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Neftchi Fargona – Sogdiana 16:30
Olympic – Nasaf Qarshi 17:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Rayo Zuliano – Puerto Cabello 21:00
La Guaira – Inter de Barinas 23:45