Le partite di oggi, giovedì 29 agosto 2024: Puskas Academy-Fiorentina in primo piano

38 0

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 29 agosto 2024: Viola a caccia del pass qualificazione per il girone di Conference League, ritorno dei play off in evidenza anche in Europa League e termina il turno infrasettimanale di Liga

Manca appena un giorno alla fine della sessione di mercato estiva e alla ripresa dei principali campionati europei che torneranno assoluti protagonisti nel week-end. Nel frattempo troviamo però alcune sfide di un certo spessore e da gustare quest’oggi giovedì 29 agosto. In primo piano ci sono sia l’Europa che la Conference League. Fase decisiva per entrambe visto che si esaurisce la tornata di sfide per il ritorno dei play off di qualificazione. E scenderà in campo anche un’italiana, la Fiorentina, contro gli ungheresi della Puskas Academy nell’ultimo step a precedere l’accesso alla fase a girone unico della terza competizione continentale per importanza. Tutto ciò senza dimenticare la Liga Spagnola: si esaurisce il turno infrasettimanale iniziato nella giornata di lunedì.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 29 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 29 agosto

Anche questa volta la nostra analisi prende inizio per ordine d’importanza dalle gare valide per la nuova stagione di Europa League. Archiviati i verdetti ufficiali arrivati dalla due giorni di Champions, segnaliamo che anche per questa manifestazione si chiude il ritorno dei play off di qualificazione alla kermesse. Prima di procedere con il focus ricordiamo che, oltre alla Coppa Campioni, anche l’Europa e la Conference League cambieranno format a partire da settembre e saranno del tutto rivoluzionate: le squadre qualificate non dovranno più affrontare i classici gironi, ma un unico torneo a 36 squadre, a precedere la fase ad eliminazione diretta. In evidenza dalle 19 alle 21.30, dicevamo, ci sono i seguenti dodici match: APOEL-RFS, Elfsborg-Molde, Petrocub-Ludogorets, Ajax-Jagellonia, Anderlecht-Dinamo Minsk, FCSB-LASK, Hearts-Viktoria Plzen, Borac Banja Luka-Ferencvàros, Shamrock Rovers-PAOK Salonicco, SK Rapid-Sporting Braga, TSC-Maccabi Tel Aviv ma soprattutto Besiktas-Lugano.

E’ ancora tutto in equilibrio tra le due formazioni dopo lo spettacolare 3-3 andato in scena nella partita di andata giocata la settimana scorsa in Svizzera, con turchi in vantaggio prima 1-0 e poi 3-1 ma poi ripresi fino al definitivo pari. Attenzione però: il fattore campo potrebbe fare la differenza questa sera. E ciò anche tenuto conto del fatto che entrambi i team hanno saltato i rispettivi impegni di campionato per poter preparare al meglio questa sfida. E occhio anche per il Besiktas al fattore Ciro Immobile. Non ha inciso all’andata, ma potrebbe rivelarsi decisivo il bomber che ha lasciato la Lazio ed è già entrato nel cuore dei tifosi turchi con quattro gol. Per il resto il confronto non lascia spazio ad altri calcoli: chi vince approderà alla fase finale di Europa League, chi perde, anche dopo eventuali supplementari o rigori, uscirà mestamente di scena. Non coinvolta al momento dunque nessuna formazione italiana, visto l’accesso diretto e garantito alla competizione in virtù dell’alto coefficiente del Ranking UEFA. Inizialmente, come per la Champions, non saranno inoltre previste sfide tra squadre della stessa nazione.

Sipario sul ritorno del terzo turno di qualificazione anche in Conference League, il terzo trofeo continentale per importanza. 22 addirittura in questo caso gli incontri in agenda dalle 16 alle 21. Tra le partite maggiormente degne di nota segnaliamo Servette-Chelsea, dove si riparte dallo 0-2 maturato per gli inglesi in quel di Stamford Bridge, ma soprattutto quella delle 21 tra i magiari della Puskas Academy e la Fiorentina. L’incredibile 3-3 maturato sette giorni fa allo stadio Franchi ha complicato e non di poco il passaggio del turno dei Gigliati di mister Palladino. I toscani sono ora costretti a presentarsi alla Pancho Arena di Felcsùt con la missione di non perdere contro una squadra partita a razzo in campionato e più avanti di condizione fisica, fatta eccezione per il tasso tecnico inferiore sulla carta. Visto anche il risultato del match d’andata, non sono dunque assolutamente da prendere sottogamba gli ungheresi, squadra pimpante che sta dominando in patria e non è andata molto lontana dallo sbancare la tana dei Viola. Proprio questi ultimi, dopo due finali perse nelle ultime due edizioni, proveranno ad entrare nel torneo ancora una volta e vincerlo. Sarà però fondamentale rimanere prima concentrati sull’appuntamento odierno, una gara da portare a caso ad ogni costo. Tutto si deciderà in massimo 120’: in caso di parità in terra ungherese si andrà infatti ai supplementari ed eventualmente ai rigori per decidere la compagine qualificata.

Sguardo ora ai top cinque campionati europei. Termina la giornata numero tre e il turno infrasettimanale di Liga spagnola cominciato lo scorso lunedì. Due le partite in agenda, rispettivamente alle 19 ed alle 21.30: Girona-Osasuna e Las Palmas-Real Madrid, incontro da cui i Blancos vogliono strappare i tre punti per dare un segnale netto alle dirette rivali dopo il mezzo passo falso alla prima giornata sul campo del Maiorca, seguito dalla netta vittoria di domenica sul Real Valladolid.

Coda della nostra rassegna dedicata come sempre alle partite ufficiali per squadre nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata, oltre che in diversi campionati panamericani, si gioca negli Stati Uniti, in Venezuela, in Uruguay, in Cile, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove alle 02.10 italiane è di scena Godoy Cruz-Independiente, gara questa valevole per gli ottavi di coppa nazionale.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

QUALIFICAZIONE CONFERENCE LEAGUE

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 29 agosto 2024

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Riyadh – Al Kholood 17:55
Al Khaleej – Al Shabab 20:00
Al-Ittihad FC – Al-Taawon 20:00

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Godoy Cruz – Independiente 02:10

BRASILE COPPA DEL BRASILE
Bahia – Flamengo 02:30
Sao Paulo – Atletico-MG 02:30

BRASILE SERIE A
Criciuma – Bragantino 00:30
Cruzeiro – Internacional 00:30

CILE PRIMERA DIVISIÓN
O’Higgins – U. Calera 00:00
A. Italiano – Everton 02:30

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Pasto – Junior 03:30

EUROPA CONFERENCE LEAGUE – QUALIFICAZIONE
FC Astana (Kaz) – Brann (Nor) 16:00
HJK (Fin) – Klaksvik (Fai) 18:00
Zira (Aze) – Omonia (Cyp) 18:00
Ruzomberok (Svk) – Noah (Arm) 18:30
O. Ljubljana (Slo) – Rijeka (Cro) 19:00
Paks (Hun) – Mlada Boleslav (Cze) 19:00
Paphos (Cyp) – CFR Cluj (Rou) 19:00
Trabzonspor (Tur) – St. Gallen (Sui) 19:00
TNS (Wal) – FK Panevezys (Ltu) 19:30
Cercle Brugge (Bel) – Wisla (Pol) 20:00
Drita (Kos) – Legia (Pol) 20:00
Kilmarnock (Sco) – FC Copenhagen (Den) 20:00
Panathinaikos (Gre) – Lens (Fra) 20:00
UE Santa Coloma (And) – Vikingur Reykjavik (Ice) 20:00
Zrinjski (Bih) – Guimaraes (Por) 20:00
Celje (Slo) – Pyunik (Arm) 20:15
Maribor (Slo) – Djurgarden (Swe) 20:15
Heidenheim (Ger) – Hacken (Swe) 20:30
Servette (Sui) – Chelsea (Eng) 20:30
Betis (Esp) – Kryvbas (Ukr) 21:00
Larne (Nir) – Lincoln (Gib) 21:00
Puskas Academy (Hun) – Fiorentina (Ita) 21:00

EUROPA EUROPA LEAGUE – QUALIFICAZIONE
APOEL (Cyp) – RFS (Lat) 19:00
Elfsborg (Swe) – Molde (Nor) 19:00
Petrocub (Mda) – Ludogorets (Bul) 19:00
Ajax (Ned) – Jagiellonia (Pol) 20:00
Anderlecht (Bel) – Din. Minsk (Blr) 20:00
Besiktas (Tur) – Lugano (Sui) 20:00
FCSB (Rou) – LASK (Aut) 20:30
Hearts (Sco) – Plzen (Cze) 20:45
Borac Banja Luka (Bih) – Ferencvaros (Hun) 21:00
Shamrock Rovers (Irl) – PAOK (Gre) 21:00
SK Rapid (Aut) – Braga (Por) 21:00
TSC (Srb) – M. Tel Aviv (Isr) 21:00

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Havadar SC – Tractor-Sazi 17:45
Mes Rafsanjan – Aluminium Arak 17:45
Kheybar Khorramabad – Zob Ahan 18:00
Esteghlal Khuzestan – Esteghlal F.C. 19:00

MALTA PREMIER LEAGUE
Balzan – Naxxar 18:00
Marsaxlokk – Birkirkara 18:00
Gzira – Mosta FC 20:15
Hibernians – Sliema 20:30

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Giordania – Corea del Nord 18:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP
Tauro – San Francisco 02:00
Herediano – Motagua 04:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Sp. Luqueno – Libertad 02:00
2 de Mayo – Ameliano 23:30

SPAGNA LALIGA
Girona – Osasuna 19:00
Las Palmas – Real Madrid 21:30

TAGIKISTAN VYSSHAYA LIGA
Barkchi Hisor – Kuktosh 15:00

USA MLS
Philadelphia Union – Columbus Crew 01:30

USA USL CHAMPIONSHIP
Colorado Springs – Memphis 03:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Universidad Central – Carabobo 02:30