Partite di oggi

Le partite di oggi, mercoledì 29 luglio 2026: ancora preliminari di Champions e di Conference League

Elenco partite del 29 luglio 2026: continua il dentro o fuori nei due tornei UEFA, test inglese per la Fiorentina e fari puntati sulla Como Cup

Come di solito accade in questa fase dell’anno, si giocherà su binari paralleli nella giornata. Questa la forma dell’agenda di mercoledì 29 luglio. Da una parte il peso specifico delle gare che varranno la permanenza nelle due principali competizioni UEFA, dall’altra le amichevoli utili agli allenatori per rifinire principi tattici e valutare la crescita dei rispettivi organici. In mezzo anche i campionati sudamericani.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 29 luglio
  4. Risultati in tempo reale del 29 luglio

L’attenzione principale sarà infatti rivolta ai ritorni del secondo turno preliminare di Champions League e Conference League, con il focus rivolto anche alle amichevoli pre-campionato delle formazioni di Serie A, su tutte quelle che vedranno protagoniste Fiorentina e Como. Spazio infine anche ai sedicesimi di finale della Copa Sudamericana, alla seconda giornata della fase Clausura della Primera División argentina e a nuovi appuntamenti di Serie A Betano brasiliana. Procediamo con la rassegna.

Da quali risultati ripartiranno le gare del ritorno del secondo turno preliminare di UCL

L’odore acre del gesso sulle linee di fondo e il sapore ferroso del sudore estivo torneranno a inebriare l’aria d’Europa, là dove il pallone non è ancora un congegno scientifico da milioni di euro ma una cometa di cuoio sospesa tra il sogno e l’abisso. E’ infatti ormai tutto pronto per il giro di boa nel secondo turno preliminare di Champions League, il penultimo prima del play off di fine agosto. Di scena tra le 17 e le 20.15 un blocco inscindibile di 8 sfide incendiarie, pronte a emettere verdetti insindacabili in ottica avvicinamento alla Fase Campionato, stage al via il prossimo settembre e a cui sono già qualificate Inter, Napoli, Roma e Como. Impresa che il Kairat Almaty proverà a ripetere per il secondo anno di fila, ma prima ci sarà da ribaltare lo 0-1 incassato una settimana fa in terra cipriota per mano dell’Omonia Nicosia.

 Tutto ancora in equilibrio invece dopo lo 0-0 dell’andata tra Kauno ŽalgirisKlaksvík. Passaggio del turno fortemente indirizzato poi per il Lech Poznań contro l’Aarhus, con i polacchi determinati a gestire il cronometro, sfruttando il micidiale 4-1 esterno dell’andata. Clima infuocato anche per l’Hapoel Be’er Sheva, chiamato a ribaltare la sconfitta per 2-1 subita sul campo del Víkingur Reykjavík. Battaglia di nervi in arrivo poi tra Universitatea Craiova e Levski Sofia, con i bulgari forti dell’1-0 dell’andata. Nel frattempo, la più blasonata tra le partecipanti in questa fase, il Fenerbahçe vice campione di Turchia e motivato del prezioso 1-0 casalingo, andrà a caccia del colpo del k.o sul campo del Górnik Zabrze. La Stella Rossa di Belgrado, altra corazzata di questa tornata, volerà invece in Irlanda del Nord per formalizzare la pratica contro il Larne in una gara che si preannuncia come pura accademia grazie allo straripante 4-0 dell’andata. A chiudere il quadro della coppa dalle grandi orecchie ci penserà lo Slovan Bratislava, che attenderà l’Iberia 1999 con in tasca il rassicurante 2-0 ottenuto in Georgia.

Il mini programma di Conference

Ma la serata del 29 luglio non consumerà tutta la sua adrenalina in Champions, poiché le spietate dinamiche europee metteranno sul banco tra le 16.30 e le 20.30 anche un gustoso antipasto di Conference League: 3 le gare d’anticipo in attesa del grosso della tornata previsto per l’indomani. Dalla sfida tra DukagjiniLugano, con gli svizzeri desiderosi di capitalizzare l’1-0 dell’andata, a quelle tra FC Copenhagen e Polissya Zhytomyr e tra Rapid Vienna e Santa Coloma: 3-1 e 3-3 i rispettivi risultati da cui ripartiranno le due gare.

Il punto sulle amichevoli

Il cronometro della preparazione pre-campionato accelererà poi i ritmi, mettendo alla prova in amichevole i meccanismi di tre squadre di Serie A a quasi tre settimane dai blocchi di partenza del massimo campionato italiano. Archiviata la sconfitta di corto muso per 2-3 contro il QPR, il palcoscenico internazionale chiamerà nuovamente a raccolta la nuova Fiorentina di Fabio Grosso, attesa dal secondo snodo cruciale della sua tournée nel Regno Unito, alle ore 20:30 italiane. Di fronte nello storico Vicarage Road Stadium il Watford guidato da Alessio Dionisi, anch’essa squadra di Championship. Dalle atmosfere britanniche, si passerà poi all’ossigeno puro del ritiro appenninico di Terminillo, dove il Frosinone di mister Alvini continuerà a oliare i propri ingranaggi contro la Sambenedettese sul manto erboso del Campo d’Altura “Enrico Leoncini”.

La vera e propria sinfonia avanguardistica del football di fine luglio verrà però suonata sulle sponde del Lario, dove lo Stadio Giuseppe Sinigaglia si trasformerà nel teatro della prestigiosa Como Cup 2026 per un triangolare, quello del Gruppo B, ad altissimo voltaggio tecnico. Il programma lariano della serata decollerà alle ore 19.00 con il prologo neutrale tra Villarreal e Al-Ula, ma il rombo dei motori dei padroni di casa si farà sentire alle ore 20.30 per il fischio d’inizio di Como-Villarreal, un duello in cui il fraseggio corto e la verticalizzazione immediata dei lombardi dovranno scardinare il classico e avvolgente tiki-taka del sottomarino giallo spagnolo. Il primo di due incontri ravvicinati, dal momento che alle ore 22.00 il pallone tornerà a rotolare per l’incontro contro gli arabi dell’Al-Ula.

Sotto i proiettori notturni della prestigiosa Copa Sudamericana, i sedicesimi di finale arriveranno infine alle battute decisive con i match di ritorno dei sedicesimi di finale, con la seconda giornata della Fase Clausura della Primera Divisiòn argentina e della Serie A Betano brasiliana.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

AMICHEVOLI

16:00

  • Lecce-NK Bistrica

16:30

  • Frosinone-Sambenedettese

17:00

20:30

  • Watford-Fiorentina

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 29 luglio 2026

ARGENTINA: LIGA PROFESIONAL – CLAUSURA
Banfield – Sarmiento Junin 00:00
San Lorenzo – Gimnasia Mendoza 00:00
Argentinos Jrs – Estudiantes Rio Cuarto 02:15
Rosario – Racing Club 02:15
Barracas Central – Aldosivi 19:30
Defensa y Justicia – Dep. Riestra 22:00

CANADA: CANADIAN PREMIER LEAGUE
Cavalry – Supra du Quebec 03:00

COLOMBIA: COPA COLOMBIA – PRIMA FASE – PLAY OFF
Quindio – Tolima 01:15
Bogota – Pasto 02:00
Tigres – Atl. Nacional 03:30

EUROPA: CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Kairat Almaty (Kaz) – Omonia (Cyp) 17:00
Kauno Zalgiris (Ltu) – Klaksvik (Fai) 18:00
Lech (Pol) – Aarhus (Den) 19:00
H. Beer Sheva (Isr) – Vikingur Reykjavik (Ice) 19:30
Univ. Craiova (Rou) – Levski (Bul) 19:30
Gornik Zabrze (Pol) – Fenerbahce (Tur) 20:00
Stella Rossa (Srb) – Larne (Nir) 20:00
Slovan Bratislava (Svk) – Iberia 1999 (Geo) 20:15

EUROPA: CONFERENCE LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Dukagjini (Kos) – Lugano (Sui) 16:30
FC Copenhagen (Den) – Polissya Zhytomyr (Ukr) 19:00
SK Rapid (Aut) – FC Santa Coloma (And) 20:30

ISRAELE: TOTO CUP
M. Petach Tikva – Netanya 18:45
Hap. Ramat Gan – H. Petah Tikva 19:00

MONDO: AMICHEVOLI PER CLUB
C-Osaka (Jpn) – Dortmund (Ger) 12:00
Cadice (Esp) – Ceuta (Esp) 14:00
Leverkusen (Ger) – Genk (Bel) 15:00
Lecce (Ita) – NK Bistrica (Slo) 16:00
Frosinone (Ita) – Sambenedettese (Ita) 16:30
Catanzaro (Ita) – Paradiso (Sui) 17:00
Cremonese (Ita) – Cittadella (Ita) 17:00
Palermo (Ita) – Iraklis 1908 (Gre) 17:00
Arezzo (Ita) – AlbinoLeffe (Ita) 17:30
Dolomiti Bellunesi (Ita) – Virtus Verona (Ita) 17:30
Grosseto (Ita) – San Donato (Ita) 17:30
Gubbio (Ita) – Trestina (Ita) 17:30
Girona (Esp) – Castellon (Esp) 18:30
Offenbach (Ger) – Stoccarda (Ger) 18:30
Saragozza (Esp) – Utebo FC (Esp) 18:30
Racing Santander (Esp) – Ath. Bilbao (Esp) 19:00
Tre Fiori (San) – Forlì (Ita) 19:00
Doncaster (Eng) – Wolves (Eng) 20:30
Watford (Eng) – Fiorentina (Ita) 20:30
Ipswich (Eng) – Osasuna (Esp) 20:45
Atl. Madrid (Esp) – Getafe (Esp) 21:30

MONDO: COMO CUP
Al-Ula – Villarreal 19:00
Como – Al-Ula 20:30
Villarreal – Como 22:00

NORD E CENTRO AMERICA: CONCACAF CENTRAL AMERICAN CUP
Verdes (Blz) – Motagua (Hon) 02:00
Diriangen (Nic) – Plaza Amador (Pan) 04:00
Olimpia (Hon) – Deportivo Mixco (Gtm) 04:00

PARAGUAY: COPA DE PRIMERA – CLAUSURA
Sp. Luqueno – Sportivo Trinidense 21:00
Nacional Asuncion – Olimpia Asuncion 23:30

RUSSIA: COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH
Ilpar FC – Metallurg Asha 16:00
Kristall – Krasnoye Znamya 16:30
Kirovets-Voskhozhdenie – Tosno 17:00
SKA Rostov – Penza 19:00

SUD AMERICA: COPA SUDAMERICANA – PLAY OFF
Tigre (Arg) – Nacional (Uru) 00:00
Santos (Bra) – Universidad Central (Ven) 02:30

Gianmarco Apuzzo
Condividi
Scritto
Gianmarco Apuzzo

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy