Restano ormai poche ore a separci dal Capodanno del 2026. Il vecchio anno ci sta ufficialmente per salutare e questo inevitabilmente inciderà sul programma calcistico di questo mercoledì 31 dicembre. La festività ridurrà di molto il programma calcistico di giornata, ma nonostante ciò non mancheranno match da potersi gustare in giro per il mondo: a cominciare dalla Coppa d’Africa, torneo in cui si esaurirà ufficialmente la fase a gironi, per poi passare alla Saudi Pro League e a diversi tornei minori che rimarranno in attività. Diamo il via alla mini rassegna.
Indice
Sotti i riflettori subito le gare valide per il terzo turno della fase a gironi della 35esima edizione della Coppa d’Africa, kermesse di scena in Marocco: in palio gli ultimi pass con vista sugli ottavi di finale. Tra le candidate a sorpresa per la qualificazione il Mozambico, formazione reduce dalla clamorosa impresa sul fanalino di coda Gabon valsa la prima storica vittoria nella competizione. E ora basterà appena 1 punto nel super scontro del Grupppo F delle 20 con il Camerun, capolista a quota 4, per ottenere la certezza matematica del passaggio del turno, cosa mai avvenuta prima d’ora.
Che sia da seconda o da migliore terza dipenderà poi dal risultato dell’altro match in agenda allo stesso orario tra il Gabon di Aubameyang e la Costa d’Avorio dell’atalantino Kossonou e del giallorosso N’Dicka. A fare calare il sipario sul programma di giornata ci penseranno infine le due gare delle ore 17 del Gruppo E. Innanzitutto Guinea Equatoriale-Algeria, sfida ininfluente per le sorti di vertice del raggruppamento visto il primo posto blindatissimo da parte biancoverde e l’eliminazione ormai certificata dei rivali. Tutto da decidere invece in Saudan-Burkina Faso, entrambe appaiate a quota 3 e in piena corsa per il superamento del girone. Chi delle due ci riuscirà?
Passando al resto del palinsesto, si scenderà in campo pure in Saudi Pro League, la massima divisione araba, dove nello specifico spiccherà alle 16.25 italiane la partita tra il Neom Sc e l’Al-Ittihad di Kanté e Benzema, oltre alla sfida che impegnerà alle 18.30 l’Al Hilal di Simone Inzaghi con l’Al Kholood. Da segnalare allo stesso orario anche Al Shabab-Al Qadsiah.
Sotto i riflettori infine diversi tornei mondiali minori. Ci riferiamo soprattutto alla A-League australiana e a, Central Coast Mariners e Brisbane Roar, match in programma alle 09.00, ma anche alla League Cup, la coppa nazionale egiziana e ai suoi tre incontri del primo e del tardo pomeriggio.
AFRICA: AFRICAN NATIONS CUP
Guinea Equatoriale – Algeria 17:00
Sudan – Burkina Faso 17:00
Gabon – Costa d’Avorio 20:00
Mozambico – Camerun 20:00
ARABIA SAUDITA: SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Neom SC – Al-Ittihad FC 16:25
Al Kholood – Al-Hilal 18:30
Al Shabab – Al Qadsiah 18:30
AUSTRALIA: A-LEAGUE
Central Coast Mariners – Brisbane Roar 09:00
GALLES: CYMRU PREMIER
Bala Town – Caernarfon 13:30
Briton Ferry – Barry 13:30
Connah’s Q. – TNS 15:30
ISRAELE: LIGAT HA’AL
Netanya – H. Petah Tikva 18:30
Ashdod – M. Haifa 18:45
H. Beer Sheva – Hapoel Jerusalem 19:00
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy