Pastore, Rossi, Vidal: uno dei tre se Lavezzi va via

230

Dopo Hamsik, Lavezzi. La situazione riguardante il centrocampista slovacco è chiara: il Napoli non lo cede per meno di 40 milioni di euro, e sarà difficile che il Milan possa arrivare ad offrire questa cifra. Sul piede di partenza potrebbe esserci dunque il pocho: le dichiarazioni del manager di Mancini, rilasciate ieri a Radio Crc, sono chiare. Il Manchester City vuole il giocatore, considerando anche la partenza imminente di Tevez. La clausola rescissoria esistente nel contratto di Lavezzi prevede che il giocatore possa essere ceduto per 31 milioni di euro. Cifra ritenuta alta dalla squadra dello sceicco Mansour, che però potrebbe presto alzare la posta su espressa richiesta di Mancini.

CAUTELA NAPOLI – De Laurentiis non si lascerà trovare impreparato nel caso in cui dovesse presentarsi un’offerta congrua per l’argentino. Perchè è chiara una cosa: lasciando da parte i sentimentalismi, il Napoli dovrà uscire rinforzato da questa campagna acquisti. Pastore, Rossi, Vidal: sono tre giocatori di livello assolulto che potrebbero sostituire Lavezzi, ovemai andasse in porto la trattativa con i cityzens.

PASTORE – L’argentino è un giocatore offensivo dalle immense capacità tecniche, sa costruire gioco e finalizzare, è dotato di un ottimo tiro dalla distanza ed ha uno score realizzativo importante: nell’ultimo campionato è infatti andato a segno ben undici volte, senza tra l’altro tirare i calci di rigore. Per le caratteristiche che ha, può essere impiegato su tutto il fronte dell’attacco, andando a formare con Hamsik il supporto ideale per Cavani.

ROSSI – E’ una punta vera. Nel caso in cui arrivasse, l’attacco del Napoli dovrebbe cambiare totalmente modo di giocare. Insieme a Cavani formerebbe una coppia offensiva letale, con Hamsik che però dovrebbe spostarsi alle loro spalle, agendo da trequartista puro. Assicurerebbe una media realizzativa altissima, rappresentando un salto di qualità determinante per gli azzurri. Di contro c’è la questione dell’ingaggio, che attualmente è troppo alto per le casse del Napoli. Anche se ieri il suo procuratore, dalle pagine de Il Mattino, ha fatto intendere che con un pò di buona volontà si potrebbe trovare l’accordo.

VIDAL – Giocatore polivalente, se Lavezzi fosse ceduto potrebbe arrivare indipendentemente da Inler. In quel caso Mazzarri lo utilizzerebbe sulla trequarti e non a centrocampo, in partnership con Hamsik. Del quale mutua alcune caratteristiche – tempi di inserimento su tutte – che consentirebbero al Napoli di avere un attacco totalmente imprevedibile per gli avversari. Cavani potrebbe forse perdere qualche assist, ma gli azzurri ne acquisterebbero in termini realizzativi: Vidal porterebbe in dote i suoi dieci gol segnati in Bundesliga e un dinamismo notevole che non farebbe rimpiangere Lavezzi.

[Vincenzo Balzano – Fonte: www.tuttonapoli.net]