Pavia-Chievo 0-2: Paloschi e Visinoni firmano il blitz gialloblù

69 0

Pavia Chievo Verona cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pavia-Chievo Verona di Domenica 21 dicembre 2025: i veneti colpiscono nei momenti chiave all’undicesimo del primo e al 39′ del secondo tempo

PAVIA – Il Chievo Verona espugna il campo del Pavia con un convincente 2-0, frutto delle reti di Paloschi nel primo tempo e Visinoni nel finale. La squadra di Didu mostra solidità, organizzazione e capacità di sfruttare le occasioni create, mentre il Pavia fatica a trovare spazi e paga una serata poco brillante sul piano offensivo. I lombardi provano a reagire nella ripresa con i cambi, ma i veneti gestiscono con ordine e chiudono la gara nel momento migliore dei padroni di casa.

Tabellino

PAVIA (4-4-2): Cincilla, Carbonara, Concina, Monza, Perna (dal 15′ st Quaggio), Odalo (dal 34′ st Ardemagni), Nucera, Ghiozzi (dal 8′ st Cecchi), Biagioni, Natoli (dal 8′ st Giannattasio), Itraloni. A disposizione: Bifulco, Nchama, Quaggio, Pirotta, Ardemagni, Pace, Chmarek. Allenatore: Filippini.

CHIEVO (3-4-1-2): Tosi, Sbampato, Uggè, Turano, Jassey, Steffè (dal 46′ st Polenghi), Zuddas (dal 43′ st Prandini), Bortolussi, De Cerchio (dal 32′ st Visinoni), Costantino (dal 19′ st D’Este), Paloschi (dal 26′ st Siega). A disposizione: Napoli, Dimitrisin, Prandini, Baschirotto, Napoletano. Allenatore: Didu. Arbitro: Tassano di Chiavari.

Reti: al 11′ pt Paloschi A. (Chievo) , al 39′ st Visinoni N. (Chievo) .

Ammonizioni: Jassey, Perna, Tosi, Monza.

Recupero: 1′ pt, 5′ st.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Federico Tassano di Chiavari, coadiuvato dagli assistenti Stefan Nikolic di Merano e Simone Colella di Imperia.

La presentazione del match

Domenica 21 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Pietro Fortunati” di Pavia, andrà in scena Pavia-Chievo Verona, match valido per la diciassettesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone B. Due squadre che per motivi differenti devono cambiare rotta. Una, il Pavia, per cercare la salvezza. L’altra, il Chievo, per dimostrare che sia servito il cambio di allenatore.

Il Pavia arriva da un momento davvero difficoltoso, anzi da una stagione che si sta rivelando un disastro. Penultimo posto con due punti di vantaggio sul fanalino di coda Sondrio e la nomea di seconda peggior difesa del campionato con 19 reti subite. Ora deve affrontare un Chievo in cerca di rivalsa con, in aggiunta, la perdita di uno dei colpi di mercato estivi. Matteo Saccá, colpo di mercato estivo, ha lasciato la compagine pavese per accasarsi nella stessa categoria ma in un girone differente; la Correggese nel girone D.

Settimana turbolenta in casa Chievo Verona, segnata dalla sconfitta e dal conseguente esonero di mister Cacciatore. I clivensi sono chiamati a una reazione immediata nella trasferta di Pavia, contro una formazione che attraversa un momento di profonda crisi. Una partita che rappresenta un banco di prova fondamentale per capire la risposta del gruppo dopo il cambio in panchina e per provare a rimettere in carreggiata una stagione fin qui al di sotto delle aspettative. Ufficializzato l’inizio di un nuovo corso tecnico annunciando Marco Didu come nuovo allenatore della Prima Squadra. Marco Didu arriva con entusiasmo e motivazione, pronto a mettersi al lavoro in un ambiente che fa delle proprie radici e del senso di appartenenza valori centrali. La società ha accolto il nuovo mister con grande fiducia, sottolineando come la sua figura sia stata individuata per le competenze tecniche, la capacità di gestione dello spogliatoio e la volontà di costruire un percorso fondato sul lavoro quotidiano e sulla crescita costante.

COME ARRIVA IL PAVIAIl Pavia di Filippini scende in campo con il 4-3-1-2: tra i pali c’è Cincilla; la difesa è composta da De Simone, Carbonara, Concina e Monza. A centrocampo agiscono Quaggio, Odalo e Cecchi, chiamati a dare equilibrio e dinamismo. Sulla trequarti opera Ghiozzi, a supporto della coppia offensiva formata da Biagioni e Itraloni.

COME ARRIVA IL CHIEVO VERONAIl Chievo Verona di Didu si dispone con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Tosi; davanti a lui il reparto arretrato è guidato da Napoletano, Uggè e Baschirotto. A centrocampo agiscono Ischia, Jassey, Steffé e Siega, chiamati a garantire equilibrio e spinta. Sulla trequarti operano De Cerchio e Paloschi, a supporto dell’unica punta Costantino.

Le probabili formazioni

PAVIA (4-3-1-2): Cincilla, De Simone, Carbonara, Concina, Monza, Quaggio, Odalo, Cecchi, Ghiozzi, Biagioni, Itraloni Allenatore: Filippini.

CHIEVO VERONA (3-4-2-1): Tosi; Napoletano, Uggè, Baschirotto, Ischia; Jassey, Steffé, Siega; De Cerchio, Paloschi, Costantino. Allenatore: Didu.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Pavia-Chievo Verona, valida per la diciassettesima giornata di Serie D, girone B, non sarà visibile ne in diretta tv e nemmeno in streaming.