CREMA – Il Novara incassa il nono pareggio in dodici giornate, il quinto lontano dal “Piola”, e continua a rimandare l’appuntamento con la vittoria esterna, che manca dal 15 febbraio scorso. Al “Voltini” di Crema finisce 2-2 contro una Pergolettese in crisi, ma capace di reagire nella ripresa dopo il vantaggio azzurro firmato da Lorenzini, al primo gol stagionale.
La squadra di Zanchetta parte forte e domina il primo tempo, sfiorando il vantaggio con Alberti e trovando il meritato 1-0 con Lorenzini su corner. Ma l’attacco non incide: Lanini e lo stesso Alberti appaiono sottotono. Nella ripresa, la Pergolettese cresce e ribalta il match con Ferrandino, autore di un gran gol e dell’assist per Parker, che firma il 2-1.
Il Novara reagisce con rabbia e trova il pari nel finale con Da Graca, al quarto centro stagionale, dopo un’azione confusa e un lungo check al Fvs. Nel recupero, Doldi salva i padroni di casa su Cortese e Ledonne. Il pareggio lascia entrambe le squadre in zona pericolosa, con problemi evidenti da risolvere per evitare di essere risucchiate nella lotta salvezza.
PERGOLETTESE: Doldi F., Padalino A., Lambrughi A., Bane A., Aidoo M., Careccia S., Di Gesu E., Tremolada M. (dal 29′ st Ferrandino D.), Pessolani G. (dal 29′ st Tomaselli G.), Parker S. (dal 45′ st Benvenuto M.), Corti N. (dal 21′ st Sartori F.). A disposizione: Antolini J., Benvenuto M., Cordaro L., Dore S., Ferrandino D., Finardi E., Pala A., Pepa N., Roversi L., Sartori F., Tomaselli G.
NOVARA: Boseggia E., D’Alessio L., Khailoti O., Lorenzini F., Agyemang G., Alberti T. (dal 40′ st da Graca C.), Ranieri R. (dal 40′ st Cortese A.), Dell’Erba D., Donadio C., Lanini E. (dal 24′ st Ledonne N.), Basso G.. A disposizione: Andreotti R., Arboscello R., Citi A., Cortese A., da Graca C., Deseri G., Di Cosmo L., Lartey S., Ledonne N., Malaspina M., Perini G., Rabuffetti L., Raffaelli M., Valdesi A.
Reti: al 31′ st Ferrandino D. (Pergolettese) , al 41′ st Parker S. (Pergolettese) , al 23′ pt Lorenzini F. (Novara) , al 45’+1 st da Graca C. (Novara) .
Ammonizioni: al 36′ pt Lambrughi A. (Pergolettese), al 23′ st Dore S. (Pergolettese), al 24′ st Tremolada M. (Pergolettese) al 26′ pt Alberti T. (Novara), al 5′ st D’Alessio L. (Novara).
Giacomo Curioni (allenatore Pergolettese): “Con i ragazzi oltre ad analizzare l’ultima partita, come facciamo sempre, ci siamo confrontati sugli errori e sulle situazioni che ci hanno precluso di fare i punti a Vercelli. Ho chiesto ai ragazzi e ci siamo chiesti di assumerci la responsabilità con serietà del momento che stiamo vivendo e di cercare ognuno di poter dare il proprio contributo per ritornare a fare punti importanti che ci permettano di vivere poi la settimana e di vedere la classifica in modo più ottimistico e più positivo. Sicuramente è un momento in cui mostriamo difficoltà nel concretizzare in fase realizzativa. Di contro emerge, anche quello che commettiamo delle ingenuità, degli errori, che paghiamo caro, di sottovalutare magari delle situazioni che appaiono banali e che poi però dal nulla ti portano ad andare in svantaggio e poi a rincorrere. Non penso che sia un fatto che ci siamo illusi, almeno da parte mia assolutamente no. Sappiamo, e l’ho sempre detto anche dopo le vittorie, che è un campionato difficile e competitivo.
Forse il calendario nelle prime partite ci ha messo di fronte delle squadre che non hanno fatto emergere quelle che potevano essere le nostre possibili difficoltà, i nostri limiti, che si sono palesati col passare delle giornate. Dobbiamo essere seri e responsabili nel capire la situazione e nel cercare di trovare le soluzioni. Il Novara è una squadra che ha pareggiato tanto ma significa anche che non ha sbagliato dei periodi, ma magari non ha trovato poi la chiave per poter vincere le partite. Io prendo come riferimento le ultime due gare perché ho visto che hanno cambiato diversi moduli in quelle precedenti. Nelle ultime due hanno dato continuità a un sistema di gioco che li ha portati a fare quattro punti, vincendo in casa e poi pareggiando l’ultima con la Virtus Verona. È una squadra ricca di elementi di categoria e importanti. Sappiamo della forza degli avversari che andiamo a incontrare e dobbiamo essere pronti e offrire una prestazione all’altezza.
C’è tanta voglia di regalare gioia al nostro pubblico, ai nostri tifosi che ci danno sempre grande supporto, questo sì. Siamo i primi a essere dispiaciuti del fatto che in casa abbiamo tante volte deluso quello che è stato poi il risultato finale. Devo anche dire che la squadra non ha mai mancato di impegno e di prestazione. Ha mancato nella concretezza e nell’episodio per poter fare i punti e festeggiare tutti insieme nella nostra casa. Per una squadra che deve salvarsi, deve essere una certezza il fatto di giocare nella propria casa e non deve essere un problema. La situazione dei recuperi rispetto alla partita precedente è legata sicuramente agli squalificati Bane e Parker. Sarà assente sicuramente Jaouhari, molto probabilmente Arini e Capoferri che però proveremo a recuperarlo, sperando per poterlo poi portare tra i disponibili nella sfida di sabato, anche se ad oggi non si è ancora allenato col gruppo. A questi ci aggiungo anche Dore, che lamenta una botta rimediata nella partita di Vercelli e ad oggi non si è ancora allenato con la squadra. Anche lui speriamo di portarlo tra i disponibili”.
Andrea Zanchetta (allenatore Novara): “Gli ultimi infortuni sono stati causati tutti da traumi contusivi, altri potrebbero anche essere ricondotti al campo, ma non credo sia una questione di sintetico, però non ho un’evidenza scientifica, quindi faccio fatica a fare questo tipo di analisi. La realtà è questa, siamo sempre un po’ in emergenza. In settimana lavoriamo con chi è abile, cercando di tirare fuori il massimo da tutti, è inutile fasciarsi la testa. Mi spiace solo perché lavorare al completo è leggermente diverso. La Pergolettese viene da un momento non positivo, ma quando ci sono questi momenti sicuramente non sbaglieranno l’atteggiamento perché vorranno dimostrare che non sono quelli delle ultime partite. Sarà una gara complicata a livello di intensità e lotta. Dovremo adattarci al contesto che troveremo“.
Sabato 1° novembre 2025, alle ore 14.30, allo stadio Giuseppe Voltini, la Pergolettese affronterà il Novara per il dodicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pergolettese, dopo la sconfitta esterna 0-2 sul campo della Pro Vercelli per effetto dei gol siglati da Sow ed Akpa Akpro, si ritrova con dodici punti in classifica, a pari merito con AlbinoLeffe e Giana Erminio, frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e cinque sconfitte. -4 la differenza reti con dieci gol realizzati e quattordici subiti.
Invece il Novara, dopo il pareggio interno 1-1 con la Virtus Verona per effetto delle marcature di De Marchi e Khailoti, si ritrova con undici punti in graduatoria, a pari merito proprio con la Virts Verona, frutto di una vittoria, otto pareggi e due sconfitte. -1 la differenza reti con otto gol fatti e nove subiti. L’incontro sarà diretto da Enrico Cappai di Cagliari, che sarà coadiuvato da Manfredi Scribani di Agrigento e Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto, il quarto ufficiale sarà Davide Gandino di Alessandria, operatore Fvs Salvatore Nicosia di Saronno.
QUI CREMA – Giacomo Curioni dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Doldi tra i pali; Antolini, Lambrughi, Benvenuto ed Aidoo a completare il pacchetto difensivo; Careccia, Di Gesù e Dore in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Tomaselli, Corti e Ferrandino.
QUI NOVARA – Invece Andrea Zanchetta dovrebbe rispondere con il 4-3-2-1 con Boseggia tra i pali; Dell’Erba, Khailoti, Bertoncini e Valdesi a completare la retroguardia; Basso, Ranieri e Di Cosmo a metà campo; Lanini e Donadio dietro all’unica punta Alberti.
PERGOLETTESE (4-3-3): Doldi; Antolini, Lambrughi, Benvenuto, Aidoo; Careccia, Di Gesù, Dore; Tomaselli, Corti, Ferrandino. Allenatore: Giacomo Curioni.
NOVARA (4-3-2-1): Boseggia; Dell’Erba, Khailoti, Bertoncini, Valdesi; Basso, Ranieri, Di Cosmo; Lanini, Donadio; Alberti. Allenatore: Andrea Zanchetta.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy