Diretta Perugia-Pontedera di Domenica 17 agosto 2025: biancorossi avanti ai rigori. Cronaca della partita dal “Renato Curi”
PERUGIA – Il primo turno della Coppa Italia Serie C regala subito emozioni e tensione: Perugia e Pontedera si annullano nei 90 minuti, ma ai rigori sono i biancorossi a spuntarla per 5-4. Decisivo l’errore di Scaccabarozzi, mentre Joselito firma il penalty della qualificazione. Il Pontedera, ben messo in campo da Menichini, gioca alla pari e crea più occasioni, ma non trova il guizzo vincente.
Il Perugia passa il turno, ma il Pontedera esce con l’onore delle armi. La squadra toscana ha mostrato organizzazione, intensità e spirito. Menichini può guardare al campionato con fiducia. Per Cangelosi, una vittoria utile per cementare il gruppo e lavorare con serenità. Ma servirà più brillantezza per affrontare le sfide future.
Cronaca della partita
La gara si apre con ritmi prudenti. Il Pontedera si mostra compatto e aggressivo, con Ladinetti e Vitali protagonisti di buone trame. Il Perugia fatica a trovare spazi, affidandosi alle accelerazioni di Kanouté e al dinamismo di Montevago. Al 34’ Vitali sfiora il vantaggio con un destro a giro, mentre al 41’ Kanouté impegna Vannucchi con un sinistro velenoso.
Nella ripresa il Pontedera cresce: Scaccabarozzi e Nabian mettono in difficoltà la retroguardia umbra. Al 67’ Vitali calcia alto da buona posizione, mentre al 74’ Andolfi sfiora il palo con un colpo di testa. Il Perugia si affida ai cambi: Broh e Perugini danno vivacità, ma la difesa ospite regge. Al 90’ è 0-0, si va ai rigori.
La sequenza dagli undici metri è da brividi. Scaccabarozzi sbaglia il primo, parato da Gemello. Matos, Riccardi, Yabre, Broh e Joselito non falliscono. Il Pontedera segna con Tarantino, Vitali, Milazzo e Andolfi, ma l’errore iniziale costa caro. Il Perugia vince 5-4 e passa il turno.
Tabellino
PERUGIA: 1 Gemello, 4 Joselito, 6 Giunti (21′ st 99 Nwanege), 9 Montevago, 10 Matos, 11 Bacchin (dal 1′ st 7 Kanoute), 15 Dell’Orco, 20 Tumbarello, 24 Torrasi (dal 21′ st 21 Broh), 28 Riccardi, 98 Giraudo (dal 1′ st 3 Yabre). A disposizione: 12 Moro (GK), 22 Vinti (GK), 5 Angella, 18 Perugini, 30 Giardino, 44 Lewis, 84 Lickunas. Allenatore: Vincenzo Cangelosi
PONTEDERA: 1 Vannucchi; 21 Perretta, 19 Pretato, 3 Vona (dal 15′ st 5 Corradini), 7 Migliardi, 10 Ladinetti (dal 31′ st 9 Tarantino), 8 Pietra (dal 31′ st Milazzo), 24 Bassanini, 13 Scaccabarozzi, 16 Polizzi (15′ st 17 Vitali), 25 Nabian (21′ st 29 Andolfi). A disposizione: Biagini (GK), 30 Raffi (GK), 6 Gueye, 18 Paolieri, 20 Pietrelli, 26 Tempre, 27 Coviello. Allenatore: Leonardo Menichini
Reti: –
Ammonizioni: Nabian, Yabre, Vitali
Espulso: al 20′ st il direttore sportivo biancorosso Meluso per proteste.
Sequenza rigori: 1° Scaccabarozzi (errore), Matos (rete), 2° Tarantino (rete), Riccardi (rete), 3° Vitali (rete), Yabre (rete), 4° Milazzo (rete), Broh (rete), 5° Andolfi (rete), Joselito (rete)
Leonardo Menichini nel pre partita
“Arriviamo bene a questa prima partita. Il pre campionato è stato positivo, ho visto grande lavoro e sacrificio da parte dei ragazzi. Non siamo ancora al top ed è normale a questo punto della stagione, ma ritengo che questo gruppo può crescere molto e dobbiamo farlo in fretta perché gli avversari non ci aspettano. Andiamo a Perugia, sul campo di un’ottima squadra, con l’obiettivo di passare il turno”.
Presentazione della partita
Domenica 17 agosto 2025 , alle ore 18:00 la stagione ufficiale prende il via con il primo turno di Coppa Italia Serie C. Al “Renato Curi” si affrontano il Perugia di Vincenzo Cangelosi e il Pontedera di Leonardo Menichini, in una sfida che promette intensità e voglia di riscatto. I biancorossi vogliono subito imprimere il proprio marchio dopo un’estate di rinnovamento, mentre i granata puntano a sorprendere con un gruppo giovane e affiatato.
Questa che seguiremo non rappresenta la prima volta tra le due squadre che si ritrovano infatti a sfidarsi dopo che la scorsa la Perugia ha vinto con il risultato di 3-0 . Sarà l’arbitro a dover dirigere questo incontro Gerardo Simone Caruso (sezione di Viterbo) coadiuvato dagli assistenti Luca Granata (Viterbo) e Angelo Di Curzio (Civitavecchia); IV ufficiale Giorgio Di Cicco (Lanciano). I bookmakers ipotizzano che a vincere sarà la squadra umbra e ne quotano la vittoria a 1.80 mentre il pareggio è dato a 3.15 e la sconfitta a 3.90 . Perugia favorito per qualità e profondità, ma attenzione alla tenuta difensiva. Possibile 2-1 finale.
Il Perugia , nelle ultime cinque partite, ha un bilancio costituito di 2 vinte, 1 pareggiata e 2 perse; ha realizzato 9 gol e subiti 6 . Il bilancio del Pontedera é invece di 2 vinte, 1 pareggiata e 2 perse nelle ultime 5; 4 reti fatte e 5 subite.
Probabili formazioni
Il Perugia si affida al 4-3-3 di Cangelosi, con un centrocampo tecnico e dinamico guidato da Bartolomei e Santoro. In attacco, Seghetti e Ricci garantiscono profondità e movimento, mentre Lisi può agire da regista offensivo. La difesa, con Angella leader, dovrà gestire le ripartenze avversarie.
Il Pontedera propone un 4-2-3-1 compatto, con Ladinetti e Catanese a protezione della difesa e Peli–Ianesi–Nicastro a supporto di Cioffi. Meninchini punta su pressing alto e transizioni rapide, cercando di sorprendere una squadra più strutturata.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sono previsti emittenti a trasmettere in diretta e in esclusiva la sfida Perugia – Pontedera , valida per i 32esimi di Coppa Italia Serie C. Calciomagazine.net vi offrirà la diretta scritta di Perugia – Pontedera e gli aggiornamenti in tempo reale. Collegandovi con il portale, un’ora prima dell’inizio della partita troverete le ultime novità sulle formazioni ufficiali, quindi, dopo il calcio d’inizio, gli aggiornamenti in tempo reale sulla gara.