Diretta Picerno-Trapani di Domenica 17 agosto 2025: i granata passano ai rigori dopo il pareggio nei 90’. Cronaca partita del “Curcio”
PICERNO – Il Trapani supera il primo turno della Coppa Italia Serie C con una vittoria sofferta e conquistata ai calci di rigore. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, i granata si impongono 5-4 dal dischetto, condannando un Picerno generoso ma impreciso nei momenti decisivi. Decisivi gli errori di Marino e Cardoni, mentre Fischnaller firma il gol del pareggio e trasforma il rigore decisivo.
Il Picerno esce tra gli applausi: la squadra è giovane, ma ha mostrato idee e personalità. De Luca può lavorare su una base promettente, anche se la gestione emotiva va migliorata. Il Trapani passa il turno con freddezza e mestiere. Non è stato brillante, ma ha saputo soffrire e colpire al momento giusto. Per Aronica, una vittoria utile per cementare il gruppo e guardare con fiducia al secondo turno.
Cronaca della partita
Il Picerno parte forte, con un pressing alto e buone trame offensive. Al 22’ Summa salva su Fischnaller, lanciato da Grandolfo dopo un errore di Esposito. I lucani si fanno preferire per palleggio e inserimenti, e al 39’ trovano il vantaggio: Bianchi serve in profondità Pugliese, che brucia la difesa e batte Galeotti con freddezza. Il Trapani fatica a reagire, nervoso e impreciso. Aronica chiede calma, ma i suoi non trovano spazi.
La ripresa è meno vivace. Il Picerno controlla, ma non chiude la gara. Al 82’ Canotto sfiora il pari colpendo l’esterno della rete. Al 90’ arriva il pareggio: Fischnaller riceve al limite e piazza il destro nell’angolino basso. È 1-1, si va ai rigori.
Dal dischetto, il Trapani è glaciale. Marino sbaglia subito per il Picerno, mentre i granata segnano con Fischnaller, Canotto, Grandolfo, Carriero e Cangemi. Cardoni calcia il quinto rigore rossoblù, ma Galeotti devia sulla traversa. Finisce 5-4: Trapani avanti, Picerno eliminato.
Tabellino
PICERNO: Summa, Perri, Frison, Granata (86’Vimercati), Veltri, Marino, Pugliese (71′ Djibril), Energe (86’Bocic), Bianchi, Esposito E. (65′ Cardoni); Abreu (71’Santarcangelo). A disposizione: Esposito A., Cortese, Maiorino, Petito, Flocco, Salvo, Pistolesi. All.: De Luca.
TRAPANI : Galeotti, Pirrello, Negro (61’Celeghin), Giron (57′ Benedetti), Ciotti (57’Kirwan), Carriero (73′ Vazquez), Di Noia, Nicoli, Canotto, Fischnaller, Grandolfo (73′ La Sorsa). A disposizione: Ujkaj, Ciuferri, Salines, Marcolini. All.: Aronica.
Reti: 39′ Pugliese, 88′ Fischnaller.
Ammonizioni: Giron, Esposito, Abreu, Di Noia
Recupero: 1′ pt, 6′ st
Sequenza rigori: Marino (P) parato, Celeghin (T) rete, Pugliese (P) rete, Fischnaller (T) rete, Santarcangelo (P) rete, Vazquez (T) rete, Bocic (P) rete, Benedetti (T) rete, Cardoni (P) parato.
Presentazione della partita
Domenica 17 agosto 2025 allo stadio Donato Curcio andrà in scena Picerno-Trapani, gara valevole per il primo turno della Coppa Italia Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 18. Primo impegno ufficiale per rossoblù e granata che apriranno la nuova stagione la Coppa di categoria. Da una parte, gli uomini di Claudio De Luca reduci da un campionato chiuso all’ottavo posto in classifica e con un’altra storica partecipazione ai play-off. Dall’altro lato, invece, la formazione guidata da Salvatore Aronica reduce da una stagione piuttosto deludente chiusa nonostante le grandi aspettative all’ultimo posto fuori dai play-off.
I lucani punteranno a stupire ancora una volta prima di raggiungere l’obiettivo primario della salvezza, mentre i granata avranno l’obbligo di migliorare il loro ultimo piazzamento e alimentare giorno dopo giorno il sogno promozione dei tifosi. Picerno e Trapani si sono sfidate due volte nella passata stagione: finì 0-0 in Basilicata e 0-3 a Trapani. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari del primo turno eliminatorio, come da regolamento della competizione, non sono previsti i tempi supplementari: si procederà direttamente con i calci di rigore per decretare la squadra qualificata. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Domenico Leone della sezione di Barletta coadiuvato dagli assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Luca Marucci di Rossano. Quarto Ufficiale: Domenico Castellone di Napoli.
Le probabili formazioni di Picerno-Trapani
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Perri, Garcia, Granata, Pistolesi; Marino, Pugliese; Maiorino, Djibril, Cardoni; Abreu. Allenatore: De Luca.
TRAPANI (3-4-1-2): Ujkaj; Negro, Salines, Pirrello; Ciotti, Di Noia, Celeghin, Giron; Canotto; Fischnaller, Grandolfo. Allenatore: Aronica.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Picerno-Trapani, valida per i 32esimi di Coppa Italia Serie C, non sarà visibile in diretta tv o streaming. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.