
Diretta di Perugia-Ternana di Domenica 7 dicembre 2025: Ferrante apre, Tozzuolo pareggia, Vallocchia decide
PERUGIA – Il derby dell’Umbria numero 100 si tinge di rossoverde. La Ternana di Fabio Liverani espugna il “Renato Curi” battendo il Perugia 2-1 e consolida la propria posizione in zona playoff. Per il Grifo di Giovanni Tedesco, invece, arriva un’altra sconfitta che complica ulteriormente la classifica e alimenta i timori di playout.
Cronaca del match
La partita si accende subito: al 6’ Ferrante porta avanti la Ternana con un colpo di testa che batte Gemello. Il Perugia reagisce e al 19’ trova il pari con Tozzuolo, bravo a inserirsi e superare D’Alterio. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con entrambe le squadre che provano a spingere ma senza trovare il guizzo decisivo. Nella ripresa la Ternana alza il ritmo e al 18’ arriva il gol che decide il derby: Vallocchia lascia partire un gran tiro dalla distanza che si insacca alle spalle di Gemello, regalando il 2-1 alle Fere. Il Perugia prova a reagire con Montevago e Matos, ma la difesa rossoverde regge bene. Nel finale, McJannet sfiora il tris ma spreca clamorosamente. Nonostante l’impegno, il Grifo non riesce a trovare il pareggio e il derby si chiude con la festa della Ternana sotto il settore ospiti
Tabellino
PERUGIA: Gemello L., Calapai L., Angella G., Riccardi D., Tozzuolo A., Megelaitis L. (dal 36′ st Bartolomei P.), Torrasi E. (dal 29′ st Ogunseye R.), Tumbarello G. (dal 29′ st Giunti G.), Manzari G. (dal 36′ st Bacchin L.), Kanoute M. (dal 16′ st Matos), Montevago D.. A disposizione: Bacchin L., Bartolomei P., Broh J., Dell’Orco C., Giardino C., Giraudo F., Giunti G., Joselito, Matos, Moro L., Ogunseye R., Peruzzi M., Terrnava D., Vinti L., Yabre M.
TERNANA: D’Alterio F., Donati F., Capuano M., Martella B., Romeo F. (dal 20′ st Maestrelli A.), McJannet E., Vallocchia A., Ndrecka A. (dal 40′ st Meccariello B.), Durmush M. (dal 27′ st Garetto M.), Dubickas E. (dal 20′ st Pettinari S.), Ferrante A. (dal 40′ st Leonardi S.). A disposizione: Bianay Balcot C., Garetto M., Leonardi S., Loiacono G., Maestrelli A., Meccariello B., Morlupo A., Orellana M., Pettinari S., Proietti M., Tripi F., Turella M., Vitali T.
Reti: al 19′ pt Tozzuolo A. (Perugia) al 6′ pt Ferrante A. (Ternana) , al 18′ st Vallocchia A. (Ternana) .
Ammonizioni: al 41′ st Montevago D. (Perugia), al 45’+5 st Tozzuolo A. (Perugia) al 38′ pt Ndrecka A. (Ternana), al 27′ st Durmush M. (Ternana).
Convocati Ternana
Portieri: D’Alterio, Morlupo, Vitali
Difensori: Bianay, Capuano, Donati, Loiacono, Maestrelli, Martella, Meccariello, Ndrecka
Centrocampisti: Garetto, McJannet, Proietti, Romeo, Tripi, Vallocchia
Attaccanti: Dubickas, Durmush, Ferrante, Leonardi, Orellana, Pettinari, Turella
Presentazione del match
Domenica 7 dicembre, alle ore 14.30, allo stadio “Renato Curi”, andrà in scena il derby Perugia-Ternana, valido per la diciassettesima giornata del Girone B di Serie C.
Di fronte due squadre che vivono momenti molto diversi ma ugualmente complicati. Il Perugia, oggi sedicesimo in classifica con appena 12 punti, cerca ossigeno per allontanarsi dalla zona playout. I biancorossi hanno vinto solo due partite su quindici, con sei pareggi e sette sconfitte, 13 gol fatti, 21 subiti. Al Curi il rendimento non è migliore: due successi, due pari e tre ko in sette gare casalinghe. L’ultima uscita, lo 0-1 contro la Juventus U23, ha confermato le difficoltà.
La Ternana, invece, è ottava con 21 punti e un cammino più solido: cinque vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte, con una differenza reti positiva. In trasferta, però, i rossoverdi faticano: una sola vittoria in sette gare esterne, con quattro pari e due ko. L’ultima partita, persa 2-1 contro il Guidonia 1937, ha frenato la corsa verso le zone alte.
A dirigere la gara Marco Drigo di Portogruaro, coadiuvato dagli assistenti Simone Della Mea di Udine e Giulia Tempestilli di Roma 2. Quarto ufficiale Alessandro Silvestri di Roma 1. Operatore FVS sarà Andrea Pasqualetto di Aprilia.
COME ARRIVA IL PERUGIA – Tedesco dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2: tra i pali ci sarà Gemello, protetto dalla linea difensiva composta da Calapai, Riccardi, Angella e Giraudo. In mezzo al campo spazio a Giunti, Bartolomei e Megelaitis, mentre sulla trequarti agirà Tumbarello, pronto a innescare la coppia offensiva formata da Montevago e Kanoute.
COME ARRIVA LA TERNANA – Liverani dovrebbe rispondere con il 3-4-1-2. Davanti a D’Alterio, la retroguardia sarà composta da Donati, Capuano e Martella. Sulle corsie esterne agiranno Romeo e Ndrecka, con Vallocchia e Garetto a presidiare la mediana. Sulla trequarti ci sarà Durmush, incaricato di supportare il tandem d’attacco Dubickas-Ferrante.
Probabili formazioni di Perugia-Ternana
PERUGIA (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Riccardi, Angella, Giraudo; Giunti, Bartolomei, Megelaitis; Tumbarello; Montevago, Kanoute. Allenatore: Tedesco
TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Vallocchia, Garetto, Ndrecka; Durmush; Dubickas, Ferrante. All. Liverani
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 253 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.