
Diretta Pro Sesto-Piacenza di domenica 7 dicembre 2025: una rete per tempo, al 26′ di D’Agostino e al 35′ di Mustacchio
SESTO SAN GIOVANNI – Il Piacenza compie un’impresa importante nella 15ª giornata di Serie D, imponendosi 2-0 sul campo della capolista Pro Sesto. Una vittoria di grande maturità e solidità, firmata da D’Agostino e Mustacchio, che consente ai biancorossi di centrare il terzo successo consecutivo e di rilanciarsi nella corsa ai vertici della classifica.
Cronaca del match
La partita si apre con grande equilibrio, ma al 26’ del primo tempo il Piacenza passa in vantaggio: D’Agostino sfrutta un’occasione in area e batte Lovato, portando avanti i biancorossi. La Pro Sesto prova a reagire, ma fatica a rendersi pericolosa contro la difesa solida di Martinelli e compagni.
Nella ripresa i padroni di casa cercano il pareggio, ma la squadra di Franzini gestisce con ordine e colpisce ancora al 35’ della seconda frazione: il neoentrato Mustacchio firma il raddoppio, chiudendo di fatto la gara. Nel finale la Pro Sesto non riesce a trovare spazi, mentre il Piacenza controlla e porta a casa tre punti pesantissimi.
Tabellino
PRO SESTO (4-3-3): Lovato; Anghileri, Montesano, Mapelli (dal 28′ st Altomonte), Valota; Pedone (dal 13′ st Manicone), Banfi, Abruzzese (dal 40′ st Bortolato); Stefanoni (dal 22′ st Maffioletti), Clerici (dal 37′ st Chiricallo), Maspero. A disposizione: Bongini, Meriggi, Santambrogio, Rastelli. Allenatore: Angelotti.
PIACENZA (4-3-1-2): Ribero; Cabri, Silva, Martinelli, Bertin; Lordkipanidze (dal 33′ st Taugourdeau), Putzolu (dal 48′ st Bianchetti), Poledri; Campagna (dal 1′ st Mazzaglia); D’Agostino (dal 23′ st Mustacchio), Trombetta. A disposizione: Kolegacaj, Sbardella, Ciuffo, Pizzi, Trombetta N. Allenatore: Franzini.
Reti: al 26′ pt D’Agostino (P), al 35′ st Mustacchio (P).
Ammonizioni: al 20′ pt Mapelli (PS), al 25′ pt Campagna (P), al 1′ st Mazzaglia (P), al 15′ st Cabri (P), al 25′ st Bertin (P), al 40′ st Maffioletti (PS).
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Bruno Tierno della sezione di Sala Consilina, coadiuvato dai connazionali Giacomo Scorrano proveniente da Lecce e Luigi Pisani appartenente alla sezione di Nocera Inferiore. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Domenica 7 dicembre 2025, lo Stadio Ernesto Breda ospiterà la partita Pro Sesto-Piacenza, sfida valida per la quindicesima giornata del Girone D del campionato di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel match tra Pro Sesto e Piacenza, la squadra di casa parte con i favori del pronostico. A confermarlo, tanto la posizione in classifica delle due formazioni vicine, quanto il fattore campo: i padroni di casa si ritrovano al primo posto grazie a di 8 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitte, segno di un cammino quasi perfetto. Il Piacenza, invece, è al quinto posto grazie a 7 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, segno di un cammino molto positivo che si distingue da quello della Pro Sesto per una sconfitta in più. Non esistendo, perciò, una netta differenza nelle prestazioni, dovrebbe essere il fattore campo a incidere sul risultato finale della gara.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Pro Sesto ha un record di 20 gol segnati e 7 subiti, con una differenza reti di 13. Allo stesso tempo, il Piacenza, con 22 gol segnati e 16 subiti, ha una differenza in gol di 6. L’analisi complessiva non mostra quindi l’esistenza di un divario significativo tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori tecnici emersi finora lasciano presagire una sfida equilibrata, con la Pro Sesto che sembra avere, almeno sulla carta, maggiori probabilità di portare a casa la vittoria grazie al supporto dei suoi tifosi.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 2.10 per la vittoria della Pro Sesto, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà abbastanza probabile. Il pareggio è quotato a 3.00, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Piacenza è di 3.20, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno scarse possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA IL PRO SESTO – La Pro Sesto di Angellotti si dispone con il 4-3-3: tra i pali c’è Lovato; la linea difensiva è composta da Pedone, Manicone, Banfi e Bortolato, chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. In mezzo al campo agiscono Mapelli, Montesano e Valota, incaricati di dare equilibrio, intensità e supporto alla manovra. In avanti il tridente formato da Stefanoni, Anghileri e Maspero ha il compito di guidare l’offensiva e creare pericoli costanti alla difesa avversaria. Tale modulo è pensato per imprimere alla formazione un forte approccio offensivo, puntando a sfruttare capovolgimenti di fronte grazie a rapide vericalizzazioni.
COME ARRIVA IL PIACENZA – Il tecnico Franzini si dispone la propria squadra con uno specular 4-3-3: tra i pali c’è Ribero; la linea difensiva è composta da Cabri, Silva, Sbardella, Bertin chiamati a garantire solidità e ordine arretrato. In mezzo al campo agiscono Lordkipanidze, Putzolu, Poledri, incaricati di dare equilibrio, intensità e supporto alla manovra. In avanti il tridente formato da Campagna; D’Agostino, Trombetta ha il compito di guidare l’offensiva e creare pericoli costanti alla difesa avversaria. Tale modulo è speculare a quello dei padroni di casa, segno che la partita si giocherà soprattutto in ripartenza, con i due attacchi pronti a impensierire la retroguardia avversaria.
Le probabili formazioni
PRO SESTO (4-3-3): Lovato, Pedone, Manicone, Banfi, Bortolato, Mapelli, Montesano, Valota, Stefanoni, Anghileri, Maspero. Allenatore: Angellotti.
PIACENZA (4-3-3): Ribero; Cabri, Silva, Sbardella, Bertin; Lordkipanidze, Putzolu, Poledri; Campagna; D’Agostino, Trombetta. Allenatore: Franzini
Dove vedere la partita in TV e streaming
Non sarà possibile seguire l’incontro tra Pro Sesto e Piacenza in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.