
Diretta Pianese-Bra di Sabato 18 Ottobre 2025: Coccia e Bertini rispondono a Baldini e Minaj, le zebrette rimontano ma non basta
PIANCASTAGNAIO – La Pianese non riesce a ritrovare la vittoria ma evita la sconfitta contro un Bra combattivo e ben messo in campo. Allo stadio Comunale di Piancastagnaio, il match termina 2-2 dopo un primo tempo pirotecnico e una ripresa più tattica. Le zebrette salgono a quota 13, mentre il Bra interrompe la serie di sconfitte e conquista un punto prezioso per il morale.
Cronaca della partita
La gara si apre con un autogol di De Santis al 4’, inizialmente attribuito a Coccia, che porta avanti la Pianese. Il Bra reagisce subito e al 17’ pareggia con Baldini, bravo a sfruttare un errore difensivo e battere Filippis con un rasoterra preciso. Al 40’ gli ospiti completano la rimonta con Minaj, che insacca di testa su cross di Nesci. Ma nel recupero del primo tempo, Bertini ristabilisce la parità trasformando un rigore con freddezza.
Nella ripresa, i ritmi calano e le squadre si affidano ai cambi: dentro Di Biase, Brambilla, Lionetti, Rottensteiner per il Bra; Fabrizi, Tirelli, Balde e Martey per la Pianese. Al 25’ Coccia sfiora il vantaggio con un tiro da fuori, mentre Franzini salva su Simeoni. Nel finale, ammonizioni per Coccia, Simeoni e Tirelli da una parte, Sganzerla, Pautassi, Franzini e La Marca dall’altra, in un match sempre acceso.
Tabellino
PIANESE: Filippis E., Bellini L., Bertini M. (dal 32′ st Martey C.), Chesti F., Coccia L., Ercolani L., Masetti L., Proietto F. (dal 12′ st Tirelli M.), Puletto F. (dal 12′ st Fabrizi L.), Simeoni L., Sussi C. (dal 32′ st Balde M.). A disposizione: Balde M., Bertini T., Fabrizi L., Gorelli M., Jasharovski A., Martey C., Porciatti F., Spinosa L., Tirelli M., Xhani K.
BRA: Franzini D., Baldini E. (dal 1′ st Di Biase G.), Cannistra P., De Santis E., La Marca M. (dal 22′ st Brambilla A.), Maressa T. (dal 22′ st Lionetti G.), Minaj E., Nesci A., Pautassi M., Sganzerla R. (dal 38′ st Rottensteiner B.), Tuzza S.. A disposizione:
Reti: al 4′ pt Coccia L. (Pianese) , al 45’+1 pt Bertini M. (Pianese) al 17′ pt Baldini E. (Bra) , al 40′ pt Minaj E. (Bra) .
Ammonizioni: al 28′ st Coccia L. (Pianese), al 42′ st Simeoni L. (Pianese), al 45’+3 st Tirelli M. (Pianese) al 32′ pt Sganzerla R. (Bra), al 36′ pt Pautassi M. (Bra), al 43′ pt Franzini D. (Bra), al 10′ st La Marca M. (Bra).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Matteo Dini di Città di Castello, coadiuvato dagli assistenti Paolo Cozzuto di Formia e Roberto D’Ascanio di Roma 2, quarto uomo Mario Picardi di Viareggio, Operatore FVS Massimiliano Starnini di Viterbo.
La presentazione del match
Sabato 18 ottobre, alle ore 17:30 allo Stadio “Comunale” di Piancastagnaio, andrà in scena Pianese-Bra, match valido per il decimo turno del campionato di Serie C, Girone B. La Pianese cerca di tornare alla vittoria mente il Bra vuole dimostrare il suo valore anche al di fuori delle mura amiche.
La Pianese è pronta a voltare pagina dopo la battuta d’arresto sul campo del Guidonia Montecelio. La formazione bianconera, protagonista finora di un campionato solido e equilibrato, vuole riprendere subito la propria marcia e tornare a esultare davanti ai propri tifosi dopo la brillante vittoria ottenuta contro il Livorno. Con 12 punti in classifica, frutto di 3 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte, e un bilancio perfettamente in parità tra gol fatti e subiti (8), le “zebrette” di mister Brando cercano continuità di risultati per restare agganciate alla parte alta della classifica. Buone notizie arrivano dall’infermeria: il tecnico potrà contare nuovamente su Ercolani, che ha scontato la squalifica e sarà pronto a guidare la difesa in una sfida fondamentale per il rilancio.
Momento delicato per il Bra, chiamato a invertire la rotta dopo un avvio di stagione complicato. La squadra di mister Nisticò, reduce da due pesanti sconfitte consecutive contro Ascoli (4-1) e Carpi (1-3), ha raccolto appena cinque punti nelle prime nove giornate, trovandosi nelle zone basse della classifica. Il vero problema resta il rendimento esterno: quattro trasferte e altrettante sconfitte senza alcun punto conquistato lontano da casa. Una situazione che pesa non solo sulla graduatoria, ma anche sul morale del gruppo. La sfida contro la Pianese assume quindi i contorni di un possibile spartiacque: servono concentrazione, carattere e un risultato positivo per interrompere il digiuno e dare una scossa alla stagione, riaccendendo fiducia e ambizioni.
COME ARRIVA LA PIANESE – La Pianese di Birindelli si presenta con il consueto 3-5-2, modulo equilibrato che punta su solidità difensiva e densità in mezzo al campo. Tra i pali c’è Filippis, protetto dal trio arretrato formato da Masetti, Chesti e Gorelli. Sulle corsie esterne agiscono Sussi e Coccia, chiamati a garantire ampiezza e spinta. In mezzo al campo spazio a Simeoni, Proietto e Bertini, che avranno il compito di gestire i ritmi e spezzare le trame avversarie. In attacco, la coppia Martey–Bellini guiderà il fronte offensivo, cercando profondità e concretezza sotto porta.
COME ARRIVA IL BRA – Il Bra di Nisticò scende in campo con un compatto 3-5-2, schema che privilegia equilibrio e rapidità nelle transizioni. In porta spazio a Renzetti, protetto dal terzetto difensivo composto da Cannistrà, Sganzerla e Tuzza. Sulle corsie laterali agiranno Di Biase e Pautassi, chiamati a garantire copertura ma anche spinta offensiva. In mediana il cuore del gioco sarà affidato a Minaj, De Santis e Nesci, con compiti di interdizione e costruzione. In avanti, la coppia Brambilla–Baldini guiderà l’attacco, pronta a sfruttare ogni occasione utile per colpire.
Le probabili formazioni
PIANESE (3-5-2): Filippis, Masetti, Chesti, Gorelli, Sussi, Simeoni, Proietto, Bertini, Coccia, Martey, Bellini.. Allenatore: Birindelli.
BRA (3-5-2): Renzetti, Cannistrà, Sganzerla, Tuzza, Di Biase, Pautassi, Minaj, De Santis, Nesci, Brambilla, Baldini. Allenatore: Nisticò.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, in programma sabato 18 ottobre alle 17:30, sarà visibile sul canale 255 di Sky e in streaming su Sky Go e Now.