Pianese da rimonta: Bellini e Martey stendono il Livorno 2-1

163 0

Livorno Pianese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Pianese-Livorno di Venerdì 3 ottobre 2025: Cioffi illude gli amaranto, poi Bellini e Martey ribaltano tutto

PIANCASTAGNAIO – Nel match che apre la 7ª giornata del Girone B di Serie C, la Pianese conquista una vittoria preziosa contro il Livorno, imponendosi 2-1 in rimonta. Dopo il vantaggio amaranto firmato da Cioffi, i padroni di casa reagiscono con determinazione e ribaltano il risultato grazie ai gol di Bellini e Martey. Una prova di carattere per la squadra di Birindelli, che conferma il buon momento dopo il successo di Perugia.

Cronaca della partita

La gara si apre con grande intensità: al 4’ la Pianese si rende subito pericolosa con una conclusione respinta da Ciobanu. Al 16’ l’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per una trattenuta di Baldi su Peli, ma dopo revisione al FVS la decisione viene annullata. Il Livorno cresce e al 24’ Antoni colpisce la traversa dopo uno scambio con Cioffi. Al 34’ arriva il vantaggio amaranto: Cioffi finalizza una bella azione con Biondi e firma il suo primo gol in maglia livornese. Lo stesso Cioffi sfiora il raddoppio al 41’, ma la Pianese reagisce e al 45’+3 Bellini sfrutta un errore difensivo e batte Ciobanu per l’1-1.

Nella ripresa, la Pianese parte forte e al 3’ trova il raddoppio con Martey, bravo a superare la difesa e infilare il portiere amaranto. Il Livorno prova a reagire con Cioffi, ma la Pianese prende il controllo del match e sfiora il terzo gol in più occasioni. Gli amaranto non riescono più a costruire azioni pericolose, e il match si chiude con la vittoria dei padroni di casa.

Tabellino

PIANESE: Filippis E., Masetti L., Chesti F., Gorelli M., Sussi C., Tirelli M., Proietto F., Bertini M., Coccia L., Peli L. (dal 28′ pt Martey C.), Bellini L.. A disposizione: Balde M., Bertini T., Chiavarino M., Jasharovski A., Martey C., Nicastro M., Porciatti F., Puletto F., Spinosa L., Xhani K.

LIVORNO: Ciobanu N. D., Ghezzi S. (dal 16′ st Haveri K.), Noce M., Baldi L. (dal 41′ st Dionisi F.), Antoni E. (dal 16′ st Gentile D.), Welbeck N., Hamlili Z., Biondi K., Panaioli L. (dal 16′ st Peralta D.), Cioffi A. (dal 30′ st Malva A.), Di Carmine S.. A disposizione: Calvosa A., Dionisi F., Gentile D., Haveri K., Malva A., Marchesi F., Marinari J., Mawete J. C., Monaco S., Nwachukwu S. J., Odjer M., Panattoni M., Peralta D., Tani F.

Reti: al 45’+3 pt Bellini L. (Pianese) , al 3′ st Martey C. (Pianese) al 34′ pt Cioffi A. (Livorno) .

Ammonizioni: al 7′ st Gorelli M. (Pianese) , al 47′ st Balde M. (Pianese).

Presentazione del match

Venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, allo Stadio Comunale di Piancastagnaio, Pianese-Livorno apre la settima giornata del Girone B di Serie C. La Pianese, reduce dal blitz di Perugia, è ancora alla ricerca della prima vittoria interna e cercherà di sfruttare il fattore campo per invertire il trend. Gli amaranto arrivano all’appuntamento forti di due risultati utili consecutivi: il successo esterno sul campo del Bra e il pareggio a reti inviolate contro il Campobasso hanno ridato ossigeno e fiducia alla squadra di Formisano, chiamata ora a confermare i progressi in una trasferta insidiosa. Il Livorno dovrà peròà fare i conti con il proprio tallone d’Achille: la fase offensiva. Appena tre gol segnati fin qui in campionato e nessuna rete su azione da quella gara inaugurale contro la Ternana. Un’anemia che pesa, soprattutto in vista di un doppio impegno lontano dal Picchi.

A dirigere l’incontro sarà Bruno Spina, arbitro al primo anno tra i professionisti, coadiuvato dagli assistenti Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno e Valeria Spizuoco di Cagliari. Quarto ufficiale Edoardo Manedo Mazzoni di Prato, mentre l’addetto tecnico al FVS sarà Federico Linari di Firenze.

COME ARRIVA LA PIANESE – Birindelli dovrebbe confermare il modulo 3-5-2, puntando su Filippis tra i pali e una linea difensiva composta da Masetti, Ercolani e Gorelli. Sulle corsie laterali spazio a Sussi e Coccia, mentre in mezzo al campo agiranno Simeoni, Proietto e Bertini, con il compito di dare equilibrio e ritmo. In attacco, fiducia al tandem Peli-Bellini, chiamato a scardinare la retroguardia amaranto.

COME ARRIVA IL LIVORNO – Formisano dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1, affidando la porta a Ciobanu e la linea difensiva a Ghezzi, Noce, Baldi e Antoni. In mediana, Odjer e Hamlili garantiranno copertura e dinamismo, mentre sulla trequarti spazio a Biondi, Marchesi e Cioffi, con Di Carmine riferimento avanzato.

Probabili formazioni di Pianese-Livorno

PIANESE (3-5-2): Filippis; Masetti, Ercolani, Gorelli; Sussi, Simeoni, Proietto, Bertini, Coccia; Peli, Bellini. Allenatore: Birindelli

LIVORNO (4-2-3-1): Ciobanu; Ghezzi, Noce, Baldi, Antoni; Odjer, Hamlili; Biondi, Marchesi, Cioffi; Di Carmine. Allenatore: Formisano

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su  Sky Sport (canale 254 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.