
Diretta di Pianese-Sambenedettese di Sabato 13 settembre 2025: pareggio al Comunale al termine di una gara equilibrata e intensa
PIANCASTAGNAIO – La Pianese strappa un punto prezioso contro la Sambenedettese al termine di una gara combattuta e ricca di episodi. Il match, valido per la quarta giornata del Girone B, si chiude sull’1-1 grazie alle reti di Eusepi e Fabrizi, entrambe nel primo tempo. Una sfida equilibrata, giocata su buoni ritmi e con momenti di tensione, che conferma la crescita tattica di entrambe le squadre.
Tabellino
PIANESE (3-5-2): Bertini T.; Amey, Masetti, Ercolani (dal 1′ st Gorelli); Sussi, Tirelli (dal 15′ st Balde), Bertini M., Proietto, Coccia (dal 15′ st Martey); Fabrizi (dal 42′ st Sodero), Bellini (dal 26′ st Ongaro). Allenatore: Rognini.
SAMBENEDETTESE: (4-2-3-1): Orsini; Zoboletti, Dalmazzi, Pezzola, Tosi; Alfieri (dal 22′ st Lulli), Candellori; Martins (dal 1′ st Marranzino), M. Touré (dal 13′ st Paolini), N.Touré (dal 46′ st Battista); Eusepi (dal 46′ st Sbaffo). Allenatore: Palladini.
Reti: al 45’+4 pt Fabrizi L. (Pianese), al 36′ pt Eusepi U. (Sambenedettese) .
Ammonizioni: al 14′ pt Toure M. (Sambenedettese).
Le formazioni ufficiali di Pianese-Sambenedettese
PIANESE: Bertini T. (12), Amey (6), Bellini (11), Ercolani (13), Sussi (19), Tirelli (21), Bertini M. (27), Fabrizi (29), Proietto © (30), Coccia (33), Masetti (56) A disposizione: Filippis, Porciatti, Balde, Peli, Ongaro, Sodero, Gorelli, Chesti, Chiavarino, Jasharovski, Nicastro, Xhani, Martey
SAMBENEDETTESE: Orsini, Zoboletti, Dalmazzi, Pezzola, Tosi, Alfieri, Toure M., Candellori, Toure N., Martins, Eusepi ©
Presentazione del match
Sabato 13 settembre, alle ore 15, allo stadio Comunale di Piancastagnaio, andrà in scena Pianese-Sambedenettese, gara valida per la quarta giornata del Girone B di Serie C Wi-FI 2025-2026. Entrambe le squadre si presentano con 4 punti in classifica, ma con umori opposti. I toscani arrivano rinfrancati dalla sorprendente vittoria esterna contro la Torres (0-2), maturata grazie a una gestione lucida della superiorità numerica dopo l’espulsione di Bretan al 33’. La Pianese ha saputo capitalizzare il possesso palla e costruire occasioni nitide, mostrando una maturità tattica che potrebbe mettere in difficoltà la Samb.
I marchigiani, invece, devono fare i conti con una sconfitta che brucia. Contro il Forlì, la squadra di Palladini ha mostrato buone trame offensive, ma è mancata la concretezza sotto porta. Il gol di Cavallini nel finale ha illuso i tifosi, ma non è bastato a evitare il 2-1. Prima ancora, il pareggio contro il Gubbio (1-1) e la vittoria all’esordio contro il Bra (2-1) avevano lasciato intravedere una Samb in crescita, capace di alternare intensità e palleggio.
A rendere il match ancora più incerto è l’assenza dei due allenatori: sia Alessandro Birindelli che Ottavio Palladini sono stati squalificati per un turno dal Giudice Sportivo. Saranno costretti a seguire la partita dalla tribuna, affidando la guida tecnica ai rispettivi vice. Un dettaglio che potrebbe pesare, soprattutto in una gara che si preannuncia equilibrata e nervosa.
Sul piano tattico, la Pianese punterà ancora sul dinamismo di Simeoni e sulla solidità difensiva di Wisdom Amey, mentre la Samb dovrà ritrovare la brillantezza di Menarini e Cavallini, chiamati a fare la differenza in fase offensiva.
A dirigere la gara sarà Valerio Vogliacco della sezione di Bari, coadiuvato da Giuseppe Bosco di Lanciano e Alessio Miccoli di Lanciano. Il quarto ufficiale sarà Deborah Bianchi di Prato mentre Roberto Meraviglia di Pistoia sarà l’operatore FVS.
COME ARRIVA LA PIANESE – Assenti Tataranni e Touré, entrambi squalificati. La Pianese dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1, con Ballato tra i pali e una linea difensiva solida composta da Amey e Gagliardi sugli esterni, mentre Cangi e Mignani agiranno al centro. In mediana, Simeoni e Marino garantiranno equilibrio e copertura, lasciando spazio alla fantasia sulla trequarti: Sodero, Kouadio e Gozzi avranno il compito di innescare Forte, riferimento avanzato e terminale offensivo. Una formazione che, pur priva di Touré e Tataranni, mantiene una buona struttura e può far male soprattutto in ripartenza.
COME ARRIVA LA SAMBENEDETTESE – La Sambenedettese, orfana di Palladini in panchina, dovrebbe rispondere con un 4-3-3 votato alla verticalità. Guerrieri sarà il guardiano della porta, protetto da una difesa esperta con Sirri e Viscardi sulle fasce, e la coppia centrale formata da Conson e Zaffagnini. A centrocampo, Lulli sarà il metronomo, affiancato da Proia e Cardella, chiamati a dare ritmo e inserimenti. In attacco, il tridente composto da Menarini, Martiniello e Cavallini promette imprevedibilità e profondità, con Menarini pronto a svariare tra le linee e Cavallini a cercare il guizzo decisivo.
Probabili formazioni di Pianese-Sambenedettese
PIANESE (4-2-3-1): Ballato; Amey, Cangi, Mignani, Gagliardi; Simeoni, Marino; Sodero, Kouadio, Gozzi; Forte Allenatore: Alessandro Birindelli (squalificato)
SAMBENEDETTESE (4-3-3): Guerrieri; Sirri, Conson, Zaffagnini, Viscardi; Lulli, Proia, Cardella; Menarini, Martiniello, Cavallini. Allenatore: Ottavio Palladini (squalificato)
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 252) satellite), con streaming su SkyGo e NOW.