
Diretta Picerno-Casarano di Sabato 13 settembre 2025: sua la doppietta che dà i tre punti agli ospiti, Santarcangelo accorcia nel finale
PICERNO – Il Casarano sorprende il Picerno e conquista tre punti pesantissimi in trasferta, imponendosi 2-1 grazie alla doppietta di Chiricò. Una prova di maturità per la squadra di Vito Di Bari, che conferma la crescita dopo il successo sul Benevento. Per i lucani, invece, arriva la prima sconfitta stagionale, nonostante una reazione nel finale e il gol di Santarcangelo.
Cronaca del match
L’avvio è favorevole al Picerno, che sfiora il vantaggio dopo appena un minuto con Energe, il cui colpo di testa termina alto. Al 12’ Esposito ci prova dalla distanza, ma non trova lo specchio. Al 16’ arriva il primo episodio chiave: Summa sbaglia l’uscita, Chiricò intercetta e insacca a porta vuota. Il Picerno accusa il colpo e al 27’ subisce il raddoppio: Gyamfi recupera palla, Malcore rifinisce e Chiricò firma la doppietta con un destro preciso. I padroni di casa reagiscono nel finale di primo tempo con tre occasioni: Abreu calcia fuori, Pugliese trova la parata di Chiorra e Veltri di testa sfiora il palo.
Nella ripresa, De Luca cambia volto alla squadra con Bocic e Petito. Al 60’ Esposito calcia alto, poi Bocic sfiora l’incrocio con un tiro-cross. Al 88’ arriva il gol che riapre il match: Pistolesi crossa dalla sinistra, Santarcangelo anticipa tutti e batte Chiorra. Nel recupero, Petito ha due chance clamorose: prima viene murato da Chiorra, poi di testa manda fuori di poco. Il Casarano resiste e porta a casa una vittoria di prestigio.
Tabellino
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Salvo, Veltri, Frison, Pistolesi; Maselli, Marino (dal 20’ st Bianchi); Energe (dal 1’ st Bocic), Pugliese (dal 1’ st Petito), Esposito (dal 20’ st Santarcangelo); Abreu (dal 40’ st Santaniello). A disposizione: Esposito, Cortese, Perri, Vimercati, Granata, Djibril, Cardoni. Allenatore: Claudio De Luca
CASARANO (3-4-3): Chiorra; Pinto, Ciliento, Lucic; Di Dio (dal 40’ st Gega), Logoluso, Maiello, Gyamfi; Millico (dal 17’ st Perez), Malcore (dal 17’ st Zanaboni), Chiricò (dal 34’ st D’Alena). A disposizione: Bacchin, Pucci, Palumbo, Micello, Milicevic, Barone, Malagnino, Cerbone. Allenatore: Vito Di Bari
Reti: al 43′ st Santarcangelo A. (Picerno) al 16′ pt Chirico C. (Casarano) , al 27′ pt Chirico C. (Casarano) .
Ammonizioni: al 39′ pt Maselli S. (Picerno), al 29′ st Bocic M. (Picerno), al 39′ st Pistolesi F. (Picerno) al 24′ st Di Dio F. (Casarano), al 45’+7 st Maiello R. (Casarano).
Le parole di Claudio De Luca
“Serve continuare a lavorare. Abbiamo iniziato un nuovo corso, e questi risultati positivi ci danno fiducia. Siamo concentrati sul migliorare ogni aspetto perché la squadra ha ampi margini di miglioramento. La vittoria dà autostima, ma per noi conta soprattutto l’atteggiamento dei ragazzi, che deve rimanere costante. Il Casarano è una squadra forte, quindi serve una partita di grande attenzione e concentrazione con un buon dispendio fisico.
Sarà una gara piena di duelli e dobbiamo essere attenti in tutte le fasi di gioco. Con le nuove regole e i recuperi lunghi, queste partite richiedono un livello di concentrazione alto in ogni istante, anche quando sembra che tutto vada per il verso giusto o nei momenti in cui bisogna soffrire insieme, come abbiamo fatto a Latina. Cerchiamo la prestazione senza l’assillo del risultato. Siamo convinti che con questa mentalità possiamo ottenere continuità e fare un buon campionato“.
Presentazione del match
Sabato 13 settembre 2025 allo stadio Donato Curcio andrà in scena Picerno-Casarano, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Da una parte, la formazione guidata da Claudio De Luca reduce dai primi tre punti stagionali strappati sul campo del Latina (1-2) dopo i pirotecnici pareggi (2-2) con il Giugliano in casa e con l’Audace Cerignola in trasferta.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Vito Di Bari che vengono dal sorprendente successo casalingo ottenuto contro il Benevento (1-0) dopo la debacle con l’Atalanta U23 (6-2) e il pari a reti bianche con il Trapani. I lucani, ancora imbattuti in campionato, puntano a dare continuità al 2-1 di Latina con il primo successo casalingo di questo Girone C utile per continuare a macinare punti.
I pugliesi, invece, che nell’unica gara disputata lontano dalle mura amiche hanno incassato sei gol realizzandone due, vogliono regalare ai tifosi la prima vera prova convincente in trasferta per proseguire la propria corsa all’obiettivo salvezza. Picerno e Casarano non si affrontano dal 2021 in Serie D: era il 16 giugno quando i lucani si imposero 1-0 in semifinale play-off. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Fabrizio Pacella della sezione di Roma 2 coadiuvato dagli assistenti Alessandro Rastelli di Ostia Lido e Michele Rispoli di Locri. Quarto Ufficiale: Carlo Esposito di Napoli. L’operatore al Football Video Support è Stefano Vito Martinelli di Potenza.
QUI PICERNO – Tra i pali Summa, al centro della difesa Granata e Frison con Salvo e Veltri sulle corsie laterali. In mediana agiranno Maselli e Bianchi con Esposito, Pugliese ed Energe a supporto di Abreu.
QUI CASARANO – In porta Chiorra con Celiento, Lulic e Gega a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Cajazzo e Pinto con Maiello e Logoluso in mezzo al campo. Davanti spazio al tridente offensivo composto da Chiricò, Malcore e Millico.
Le probabili formazioni di Picerno-Casarano
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Salvo, Granata, Frison, Veltri; Maselli, Bianchi; Esposito, Pugliese, Energe; Abreu. Allenatore: Claudio De Luca
CASARANO (3-4-3): Chiorra; Celiento, Lulic, Gega; Cajazzo, Maiello, Logoluso, Pinto; Chiricò, Malcore, Millico. Allenatore: Vito Di Bari.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Picerno-Casarano, gara valida per la quarta giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.