PICERNO – La Cavese strappa un prezioso 2-2 in rimonta sul campo del Picerno, nell’anticipo della 12ª giornata del Girone C di Serie C. Dopo un primo tempo dominato dai lucani, la squadra di mister Prosperi reagisce con carattere nella ripresa e conquista il terzo risultato utile consecutivo, avvicinandosi alla zona salvezza.
Il Picerno parte forte e nel giro di nove minuti costruisce il doppio vantaggio: al 21′ Esposito trasforma un rigore concesso dopo intervento falloso di Boffelli su Abreu, confermato dal VAR. Al 30′ è Petito a raddoppiare, approfittando di un’uscita incerta del portiere ospite.
Nella ripresa, la Cavese cambia volto. Dopo un rigore negato all’11′, al 19′ Orlando accorcia le distanze con un gran tiro dal limite. Al 30′ arriva il pari: Cionek sfrutta una spizzata di Fusco e da pochi passi batte Marcone. Nel recupero, Ubaldi sfiora il colpaccio colpendo un palo.
Un punto che lascia l’amaro in bocca al Picerno, mentre la Cavese può sorridere per la reazione e la solidità mostrata nella seconda frazione.
PICERNO: Marcone R., Veltri A., Frison F., Vimercati A., Pistolesi F. (dal 23′ st Perri M.), Pugliese S. (dal 35′ st Graziani V.), Marino A. (dal 44′ st Gemignani A.), Djibril M. (dal 23′ st Bianchi S.), Petito F., Abreu L., Esposito E. (dal 23′ st Bocic M.). A disposizione: Bianchi S., Bocic M., Cardoni K., Energe A., Esposito A., Gemignani A., Graziani V., Maiorino P., Perri M., Ragone V., Santaniello E., Santarcangelo A., Summa E.
CAVESE: Boffelli V., Luciani A., Cionek T., Nunziata F., Amerighi I. (dal 27′ st Fusco G.), Orlando F., Awua T., Munari D., Macchi M. (dal 1′ st Diarrassouba A.), Sorrentino D. (dal 45’+6 st Evangelisti N.), Ubaldi L.. A disposizione: Barone M., Bolcano D., D’Incoronato F., Diarrassouba A., Di Paola M., Evangelisti N., Fornito G., Fusco G., Guida A., Iuliano S., Maiolo F., Manzo F., Pelamatti A., Piana L., Suplja E.
Reti: al 21′ pt Esposito E. (Picerno) , al 30′ pt Petito F. (Picerno) , al 19′ st Orlando F. (Cavese) , al 30′ st Cionek T. (Cavese) .
Ammonizioni: al 25′ pt Djibril M. (Picerno), al 45’+5 st Graziani V. (Picerno) al 27′ pt Macchi M. (Cavese), al 13′ st Sorrentino D. (Cavese).
PICERNO (4-3-3): Marcone; Pistolesi, Frison, Veltri, Vimercati; Djibril, Marino, Pugliese, Marino; Esposito, Abreu, Petito.
CAVESE (4-4-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata, Macchi; Orlando, Awua, Munari, Amerighi; Sorrentino, Ubaldi.
Venerdì 31 ottobre 2025 andrà in scena Picerno – Cavese , gara valida per la giornata 12 del campionato Serie C – Girone C , il fischio di inizio é in programma per le ore 20:30 . Ricordiamo che nell’ultima partita giocata 15 febbraio 2025 la stessa era finita con il punteggio di 1-1 . I precedenti recenti sorridono al Picerno, imbattuto negli ultimi cinque confronti diretti contro la Cavese, con due vittorie e tre pareggi. Curiosamente, la Cavese non ha mai vinto contro i rossoblù in Serie C, ma ha sempre trovato la via del gol nelle ultime tre trasferte a Picerno.
Palcoscenico di questo incontro sarà lo Stadio Comunale Donato Curcio mentre la direzione sarà affidata all’arbitro Leonardo Mastrodomenico della sezione AIA di Matera . Sarà coadiuvato dagli assistenti Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno e Arli Veli di Pisa; il quarto ufficiala è Lucio Felice Angelillo di Nola, operatove FVS Luca Capriolo di Bari . La Cavese ha i favori del pronostico con i bookmakers che danno la vittoria a 2.50 mentre il pareggio è dato a 3.25 e la sconfitta a 2.70 .
Sguardo alla classifica di Serie C – Girone C dove attualmente é in testa la Salernitana con 25 , seguita dalla squadra Catania con 24 e Benevento con 22 .
QUI PICERNO – Il Picerno arriva all’appuntamento in una situazione delicata: penultimo in classifica con soli 9 punti, frutto di due vittorie, tre pareggi e ben sei sconfitte. La squadra lucana ha il peggior reparto difensivo del girone con 26 reti subite e viene da un pesante 2-6 incassato contro l’Atalanta U23. In casa, il bilancio non è più rassicurante: una sola vittoria in cinque gare. Nonostante le difficoltà, spiccano le prestazioni di Antonio Energe, miglior marcatore con 4 gol, e del centrocampista Filippo Frison, il più presente con 946 minuti giocati. Il Picerno , nelle ultime 5 gare, ha un bilancio di 1 vittoria, 0 pareggi e 4 sconfitte; ha segnato 5 reti e ha subite 15 . “Far di tutto per invertire la rotta” la sintesi del messaggio che l’allenatore Valerio Bertotto ha voluto sottolineare alla vigilia. Evitare di essere rinunciatari nel corso di una gara. Sul crollo con l’Atalanta U23 nell’ultimo turno ha detto come ci vuole determinazione, attaccamento alla maglia.
QUI CAVESE – Il bilancio della Cavese é invece di 3 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5; 8 reti fatte e 5 subite. La Cavese, quindicesima con 11 punti, ha un cammino leggermente più solido, anche se ancora altalenante. Tre vittorie, due pareggi e sei sconfitte il bilancio complessivo, con un attacco poco prolifico (11 gol segnati) ma una difesa più solida rispetto agli avversari (15 reti subite). L’ultima uscita ha visto i campani imporsi 1-0 sulla Casertana. In trasferta, la squadra ha raccolto due vittorie e un pareggio in sei gare. Tra i protagonisti, Daniele Sorrentino con tre reti e Davide Munari, sempre presente con 927 minuti in campo. Alla vigilia della sfida contro il Picerno, l’allenatore della Cavese ha espresso grande cautela e consapevolezza delle difficoltà che attendono la sua squadra. «Ci aspetta un impegno difficile – ha dichiarato – il Picerno è una squadra di categoria, con ottimi giocatori che conosciamo bene. Sappiamo quanto sia complicata questa partita, anche per via del recente cambio di allenatore che aggiunge ulteriori incognite».
Secondo il tecnico, l’insidia maggiore è rappresentata proprio dal valore della rosa avversaria e dal contesto ambientale in cui si giocherà. «Non mi lascio ingannare dalle sconfitte subite dal Picerno, così come non mi illudo per le vittorie della Cavese. Sappiamo da dove siamo partiti, le difficoltà che abbiamo affrontato e quelle che ci attendono. Due successi non bastano a farci dimenticare il percorso che stiamo costruendo. Per questo metto sempre in guardia il gruppo squadra: serve umiltà, lavoro e concentrazione».
AZ PICERNO (4-4-1-1): Marcone; Veltri, Frison, Granata, Pistolesi; Graziani, Bianchi, Pugliese, Energe; Esposito; Abreu. Allenatore: Valerio Bertotto.
CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi, Awua, Munari, Macchi; Orlando, Sorrentino; Fusco. Allenatore: Fabio Prosperi.
Sarà SKY Go Italia (canale 252) a trasmettere in diretta e in esclusiva la sfida Picerno – Cavese , valida per la giornata 12 del campionato Serie C – Girone C . Disponibile in streaming su Sky Go e NOW . Un’ora prima dell’inizio della partita saranno disponibili le formazioni ufficiali delle due squadre mentre dalle ore 20:30 vi racconteremo in diretta l’incontro attraverso la nostra diretta testuale.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy