PINETO (TE) – Il Pineto Calcio saluta la Coppa Italia Serie C con l’amaro della sconfitta ai rigori contro l’Ascoli, al termine di una gara vibrante e combattuta. I biancazzurri, protagonisti di una prestazione generosa e coraggiosa, si arrendono solo dagli undici metri dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Decisivi gli errori dal dischetto e la maggiore freddezza dei bianconeri.
Il Pineto esce con onore, mostrando carattere e qualità. Chakir e Schirone hanno brillato in fase offensiva, mentre Capomaggio ha guidato la retroguardia con ordine. Tonti ha fatto il possibile, ma la lotteria dei rigori ha condannato i biancazzurri. L’Ascoli ha sofferto ma ha saputo colpire nei momenti giusti. D’Uffizi e Corazza hanno inciso, mentre Curado ha mostrato leadership. Nonostante l’espulsione di Tomei, i bianconeri hanno gestito bene i cambi, con Del Sole e Damiani decisivi nel finale.
Avvio fulmineo dell’Ascoli: al 6’ D’Uffizi approfitta di una disattenzione difensiva e batte Tonti con un rasoterra preciso. Il Pineto reagisce con ordine e al 18’ trova il pari grazie a Schirone, che finalizza una bella azione corale con un destro potente dal limite. La gara si mantiene equilibrata, con ritmi alti e qualche scintilla: al 7’ st viene espulso mister Tomei per proteste.
Al 15’ della ripresa, l’Ascoli torna avanti: Corazza si procura e trasforma un rigore con freddezza. Ma il Pineto non molla e al 35’ Chakir firma il 2-2 con un destro chirurgico dopo una bella azione in verticale. Nel finale, le squadre si allungano ma non trovano il colpo del KO. Dopo cinque minuti di recupero, si va ai rigori.
PINETO (4-3-3): Tonti; Baggi (dal 29’ st Gagliardi), Postiglione, Capomaggio, Borsoi; Schirone (dal 43’ st Nebuloso), Germinario (dal 29’ st Amadio), Lombardi; Marrancone (dal 18’ st Iaccarino), Chakir (dal 44’ st Vigliotti), Bruzzaniti. A disposizione: Marone, Verna, Ienco, Amadio, Gagliardi, Viero, Serbouti, Vigliotti, Nebuloso, Iaccarino, Menna. Allenatore: Tisci
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Bando (dal 22’ st Damiani), Milanese; Silipo (dal 34’ Odjer), Gagliardi (dal 23’ st Del Sole), D’Uffizi; Corazza (dal 24’ st Lo Scalzo). A disposizione: Barosi, Damiani, Odjer, Carpani, Del Sole, Oviszach, Gorica, Cosimi, Menna, Caucci, Lo Scalzo, Cozzoli, Palazzino, Rizzo, De Witt. Allenatore: Tomei
Reti: al 18′ pt Schirone L. (Pineto) , al 35′ st Chakir M. A. (Pineto) al 6′ pt D’Uffizi S. (Ascoli) , al 15′ st Corazza S. (Ascoli) .
Ammonizioni: Germinario, D’Uffizi, Iaccarino
Espulso: Tomei per proteste
Recupero: 6’ pt, 5’ st.
Sequenza rigori: Lombardi (parato), Nicoletti (traversa), Vigliotti (rete), Del Sole (rete), Bruzzaniti (palo), Curado (gol), Amadio (rete), Damiani (rete), Nebuloso (fuori).
PINETO (4-3-3): Tonti; Baggi, Postiglione, Capomaggio, Borsoi; Schirone, Germinario, Lombardi; Marrancone, Chakir, Bruzzaniti. A disposizione: Marone, Verna, Ienco, Amadio, Gagliardi, Viero, Serbouti, Vigliotti, Nebuloso, Iaccarino, Menna. Allenatore: Tisci
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Bando, Milanese; Silipo, Gagliardi, D’Uffizi; Corazza. A disposizione: Barosi, Damiani, Odjer, Carpani, Del Sole, Oviszach, Gorica, Cosimi, Menna, Caucci, Lo Scalzo, Cozzoli, Palazzino, Rizzo, De Witt. Allenatore: Tomei
La stagione della Coppa Italia Serie C prende il via con un match che promette scintille: Pineto-Ascoli, in programma domenica 17 agosto alle ore 21:00 allo stadio “Mimmo Pavone e Alessandro Mariani”. Una sfida che segna l’esordio ufficiale per entrambe le squadre, pronte a testare la propria condizione in vista del campionato. Dopo una stagione sorprendente, chiusa con l’accesso ai playoff, il Pineto di Ivan Tisci vuole ripartire con ambizioni rinnovate. Il tecnico, confermato dopo l’ottimo lavoro svolto, ha guidato i biancazzurri a un piazzamento importante, prima dell’eliminazione contro la Pianese. Il mercato estivo ha portato volti nuovi: tra i difensori Gagliardi, Menna, Capomaggio, Postiglione e Serbouti, a centrocampo Federico Viero, mentre in attacco è arrivato Gianluca Vigliotti. Ma il faro resta Giovanni Bruzzaniti, esterno offensivo autore di numerose reti e assist nella scorsa stagione.
Dall’altra parte c’è un Ascoli che vuole voltare pagina. Dopo il cambio di proprietà e una campagna abbonamenti molto positiva, l’ambiente bianconero è carico. La Coppa Italia Serie C rappresenta un’occasione per partire con il piede giusto e testare il nuovo corso.
Storicamente, il Pineto ha già messo in difficoltà il Picchio: nella scorsa stagione, gli abruzzesi hanno vinto sia all’andata che al ritorno in campionato.
La gara sarà valida per il primo turno eliminatorio, che si disputa in gara secca. In caso di parità al termine dei novanta minuti, si procederà direttamente ai calci di rigore. La vincente affronterà nel secondo turno la vincente di Sambenedettese–Vis Pesaro.
A dirigere la gara sarà Bruno Spina della sezione di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Pio Carlo Cataneo di Foggia e Davide Fabrizi di Frosinone. Quarto Ufficiale Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1.
COME ARRIVA IL PINETO – Tisci dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3. Tonti in porta. Linea difensiva compatta con terzini (Baggi e Borsoi) che possono spingere sugli esterni, mentre i centrali (Postiglione e Capomaggio) garantiscono solidità e copertura. Centrocampo a tre: Schirone agisce da regista basso, con Germinario e Lombardi Luca più dinamici, pronti a inserirsi e supportare la manovra offensiva. Marrancone e Bruzzaniti sugli esterni puntano a creare superiorità numerica e crossare per Chakir, centravanti fisico e tecnico, punto di riferimento in area.
COME ARRIVA L’ASCOLI – Tomei dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1. Tra i pali Alagna e Guiebre agiscono come terzini con propensione offensiva, mentre Curado e Nicoletti formano la coppia centrale, solida e fisica. In mediana Bando e Carpani offrono equilibrio. Sulla trequarti D’Uffizi e Silipo sugli esterni cercano l’uno contro uno e i tagli verso il centro, mentre Gagliardi gioca tra le linee, con libertà di movimento per creare spazi e servire l’attaccante. Corazza è il riferimento offensivo, bravo nel gioco spalle alla porta e nel finalizzare le azioni.
PINETO (4-3-3): Tonti; Baggi, Postiglione, Capomaggio, Borsoi; Schirone, Germinario, Lombardi Luca; Marrancone, Chakir, Bruzzaniti Allenatore: Ivan Tisci.
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Bando, Carpani; D’Uffizi, Gagliardi, Silipo; Corazza. Allenatore: Francesco Tomei.
L’incontro non sarà trasmessa in diretta televisiva e nemmeno in streaming. I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy