Pineto-Livorno 3-0: tris degli abruzzesi

Diretta di Pineto-Livorno di Sabato 11 ottobre 2025: reti di Postiglione, Schirone e Lombardi, espulsione di Di Carmine e amaranto sempre più in difficoltà

PINETO – Il Pineto si impone con un netto 3-0 sul Livorno nella sfida di Serie C disputata l’11 ottobre 2025 allo stadio Pavone-Mariani. Una prestazione solida e cinica degli abruzzesi, che approfittano delle lacune difensive e dell’atteggiamento nervoso degli ospiti, chiudendo la pratica già nel primo tempo e consolidando il risultato nella ripresa. Per il Livorno, è l’ennesima debacle stagionale, aggravata dall’espulsione di Di Carmine e da una totale assenza di reazione.

Tabellino

PINETO: Tonti A., Baggi F. (dal 40′ st Gagliardi L.), Postiglione N., Frare D. (dal 40′ st Capomaggio T.), Borsoi M., Germinario G., Amadio S. (dal 21′ pt Nebuloso G.), Lombardi L., Schirone L., Bruzzaniti G., D’Andrea F. (dal 40′ st Tupone S.). A disposizione: Capomaggio T., Gagliardi L., Ienco S., Marone F., Marrancone A., Menna T., Nebuloso G., Saccomanni G., Tupone S., Viero F.

LIVORNO: Ciobanu N. D., Noce M., Monaco S., Nwachukwu S. J., Mawete J. C., Hamlili Z., Odjer M. (dal 19′ st Marinari J.), Gentile D. (dal 1′ st Antoni E.), Biondi K. (dal 35′ st Calvosa A.), Marchesi F. (dal 1′ st Dionisi F.), Di Carmine S.. A disposizione: Antoni E., Baldi L., Calvosa A., Dionisi F., Haveri K., Marinari J., Panaioli L., Panattoni M., Peralta D., Tani F., Welbeck N.

Reti: al 5′ pt Postiglione N. (Pineto) , al 45’+1 pt Schirone L. (Pineto) , al 28′ st Lombardi L. (Pineto) .

Ammonizioni: al 38′ pt Nebuloso G. (Pineto) al 23′ pt Odjer M. (Livorno), al 38′ pt Di Carmine S. (Livorno).

Espulsioni: al 20′ st Di Carmine S. (Livorno).

Convocati Pineto

Portieri: Amadio, Marone, Toni

Difensori: Baggi, Borsoi, Capomaggio, Frare, Ienco, Marrancone, Menna, Nebuloso, Postiglione

Centrocampisti: Gagliardi, Germinario, Lombardi, Saccomanni, Schirone, Viero

Attaccanti: Bruzzaniti, D’Andrea, Tupone.

Tisci alla vigilia

Alla vigilia della sfida contro il Livorno, il tecnico del Pineto Ivan Tisci ha spiegato che alcune scelte adottate nella settimana precedente, inizialmente dettate dalla necessità, si sono rivelate utili e potrebbero essere riproposte anche nella gara di domani. Il tecnico ha sottolineato come la squadra stia attraversando un momento complicato, con quattro sconfitte consecutive e una evidente difficoltà sul piano dei risultati.

Nel confronto con i giocatori, Tisci ha voluto chiarire che la partita contro il Livorno non deve essere vissuta come un esame, perché gli esami si fanno alla fine di un percorso. Piuttosto, ha invitato il gruppo a considerarla una verifica del lavoro svolto durante la settimana, un’occasione per misurare la crescita e la reazione della squadra in un contesto delicato ma ancora aperto a svolte positive.

Presentazione del match

Oggi, sabato 11 ottobre, alle ore 17:30, lo stadio “Mariani-Pavone” sarà teatro di una sfida che vale più dei tre punti. Pineto-Livorno, gara valida per l’ottava giornata del Girone B di Serie C, si presenta come un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, con entrambe le squadre in cerca di riscatto dopo un avvio di stagione complicato.

Il Pineto, guidato da Ivan Tisci, arriva all’appuntamento con otto punti in classifica, frutto di due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. La squadra abruzzese occupa attualmente la quattordicesima posizione, ma il dato più preoccupante riguarda il rendimento casalingo: nessuna vittoria in quattro gare interne, con due pareggi e due sconfitte, cinque gol segnati e sette subiti. Nell’ultima uscita, i biancazzurri sono stati sconfitti 1-2 in trasferta dalla Ternana, e ora cercano la prima gioia davanti al proprio pubblico.

Il Livorno, reduce dal ko contro la Pianese, è scivolato al sedicesimo posto con sette punti in otto gare. La formazione di Giovanni Formisano ha raccolto due vittorie, un pareggio e ben cinque sconfitte, segnando solo quattro gol e subendone undici, per una differenza reti di -7. Anche in trasferta il rendimento è altalenante: una vittoria e tre sconfitte, con tre gol fatti e sette subiti.

Entrambe le squadre arrivano da momenti difficili: il Pineto non vince da quattro turni, il Livorno ha perso cinque delle ultime otto. Ma proprio per questo, la gara di domani si carica di significati: non è solo una partita, è una chiamata alla reazione. Chi saprà coglierla, potrà iniziare a risalire

A dirigere la gara sarà Filippo Colaninno della sezione di Nola, coadiuvato dagli assistenti  lia Tini Brunozzi di Foligno e Pio Carlo Cataneo di Foggia mentre il IV Ufficiale sarà Ciro Aldi di Lanciano. Operatore FVS sarà  Leonardo Rossini di Genova.

COME ARRIVA IL PINETO – Ivan Tisci dovrebbe confermare il suo 3-5-2. Tra i pali ci sarà Tonti, protetto dal terzetto difensivo composto da Postiglione, Capomaggio e Menna. Sulle corsie laterali spazio a Baggi e Borsoi, chiamati a garantire spinta e copertura, mentre in mezzo al campo agiranno Schirone, Germinario e Lombardi, con il compito di dare equilibrio e verticalità. In attacco, fiducia alla coppia Bruzzaniti–D’Andrea.

COME ARRIVA IL LIVORNO – Formisano dovrebbe optare per un modulo 3-4-2-1. In porta ci sarà Ciobanu, con Noce, Monaco e Baldi a comporre la linea difensiva. A centrocampo, sulle fasce agiranno Mawete e Antoni, mentre in mezzo spazio all’esperienza di Odjer e Hamlili. Sulla trequarti, Marchesi e Biondi avranno il compito di innescare l’unica punta Di Carmine.

Probabili formazioni di Pineto-Ternana

PINETO (3-5-2): Tonti; Postiglione, Capomaggio, Menna; Baggi, Schirone, Germinario, Lombardi, Borsoi; Bruzzaniti, D’Andrea. Allenatore: Tisci

LIVORNO (3-4-2-1): Ciobanu; Noce, Monaco, Baldi; Mawete, Odjer, Hamlili, Antoni; Marchesi, Biondi; Di Carmine. Allenatore: Formisano

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su  Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy