Pineto-Ravenna 0-3: tris dei giallorossi al “Pavone-Mariani”

180 0

Pineto Ravenna cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Pineto-Ravenna di Sabato 29 novembre 2025: nel primo tempo le reti di Di Marco e Corsinelli, nella ripresa quella di Spini

PINETO – Al “Mimmo Pavone-Alessandro Mariani” il Ravenna ha imposto la propria superiorità, superando il Pineto con un secco 0-3. Una partita che ha visto i bizantini dominare in entrambe le fasi di gioco, capitalizzando le occasioni e mostrando solidità difensiva. Per il Pineto, invece, una serata amara che conferma le difficoltà contro le squadre di vertice.

Cronaca della partita

Il match si apre con un’occasione per il Pineto: all’8’ Bruzzaniti impegna Anacoura con un tiro dal limite, ma il portiere giallorosso risponde presente. Al 20’ Luciani sfiora il vantaggio per il Ravenna, ma Postiglione salva in scivolata. Due minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, Esposito pennella un cross preciso e Di Marco insacca l’1-0.

Il Ravenna continua a spingere e al 39’ trova il raddoppio: Corsinelli corregge in rete il traversone di Rrapaj, portando i suoi sul 2-0. Prima dell’intervallo Spini ha la chance per chiudere la gara, ma non controlla davanti a Tonti.

Nella ripresa il Pineto prova a reagire: al 13’ Schirone sfiora il gol, ma Anacoura si oppone. Poco dopo, al 21’, arriva la rete che chiude i giochi: Spini, servito da Falbo, firma il tris. Nel finale il Ravenna sfiora anche il poker, ma il risultato non cambia.

Con questa vittoria, i giallorossi di Marco Marchionni salgono a quota 38 punti e si prendono momentaneamente la vetta del Girone B, mentre il Pineto resta fermo a 23.

Tabellino

PINETO: Tonti A., Baggi F. (dal 44′ st Gagliardi L.), Postiglione N., Frare D., Borsoi M. (dal 26′ st Ienco S.), Lombardi L., Germinario G. (dal 26′ st Mastropietro F.), Schirone L. (dal 44′ st Nebuloso G.), Vigliotti G. (dal 26′ st Pellegrino A.), Bruzzaniti G., D’Andrea F.. A disposizione: Amadio S., Boccacci F., Capomaggio T., Gagliardi L., Ienco S., Marone F., Marrancone A., Mastropietro F., Menna T., Nebuloso G., Pellegrino A., Saccomanni G., Serbouti A., Viero F.

RAVENNA: Anacoura J., Bianconi A., Esposito A., Scaringi M., Corsinelli F., Tenkorang J., Rossetti M. (dal 27′ st Da Pozzo L.), Di Marco T. (dal 17′ st Falbo L.), Rrapaj P., Spini C. (dal 38′ st Viola N.), Luciani P. (dal 27′ st Okaka S.). A disposizione: Borra D., Calandrini G., Da Pozzo L., Falbo L., Lonardi L., Mandorlini M., Menegazzo L., Okaka S., Solini M., Stagni T., Viola N., Zagre A., Zakaria K.

Reti: al 22′ pt Di Marco T. (Ravenna) , al 39′ pt Corsinelli F. (Ravenna) , al 22′ st Spini C. (Ravenna) .

Ammonizioni: al 26′ pt Lombardi L. (Pineto), al 44′ st Nebuloso G. (Pineto) al 9′ pt Rossetti M. (Ravenna), al 23′ st Spini C. (Ravenna), al 36′ st Scaringi M. (Ravenna).

Convocati Pineto

Amadio, Baggi, Boccacci, Borsoi, Bruzzaniti, Capomaggio, D’Andrea, Frare, Gagliardi, Germinario, Ienco, Lombardi, Marone, Marrancone, Mastropietro, Menna, Nebuloso, Pellegrino, Postiglione, Saccomanni, Schirone, Serbouti, Tonti, Viero, Vigliotti

Tisci alla vigilia

Alla vigilia della sfida, Tisci ha spiegato di aver recuperato gran parte della rosa, sottolineando come questo gli permetta di scegliere con maggiore libertà e serenità rispetto alle ultime settimane. Ha comunque ammesso che i dubbi restano gli stessi della trasferta di San Benedetto, con un paio di valutazioni legate alle caratteristiche particolari dell’avversario. L’allenatore ha ribadito che la squadra non deve snaturarsi, pur mantenendo il giusto rispetto per chi si troverà di fronte.

Tisci ha poi evidenziato un aspetto cruciale: per ottenere un risultato positivo sarà necessario migliorare nelle situazioni di contropiede, dove finora non sempre si è riusciti a sfruttare le occasioni. Ha chiesto ai suoi ragazzi di saper soffrire e ricompattarsi nei momenti difficili, ma anche di essere più concreti nelle ripartenze, ricordando come a San Benedetto non siano state sfruttate al meglio. In chiusura, ha sottolineato di poter finalmente contare su una panchina più lunga e competitiva, con giocatori pronti a subentrare e dare il massimo, un’opportunità che in passato non sempre aveva avuto.

Marchionni alla vigilia

Alla vigilia della sfida, il tecnico del Ravenna Marchionni ha sottolineato come il Pineto sia una squadra che sa giocare a calcio e che, proprio per questo, rappresenti un avversario impegnativo. L’allenatore ha ribadito l’importanza di dare continuità al lavoro svolto finora, affrontando la partita con grande attenzione e determinazione.

Pur non avendo mai avuto occasione di recarsi a Pineto, Marchionni si aspetta un terreno di gioco in buone condizioni, capace di favorire una gara di qualità. Ha inoltre evitato di soffermarsi sui singoli, ma ha riconosciuto che i numeri parlano chiaro: il confronto metterà in evidenza Bruzzaniti e Spini, entrambi protagonisti finora e in grado di creare superiorità con i loro spunti.

Presentazione del match

Sabato 29 novembre alle ore 17.30 allo Stadio “Mariani-Pavone”, andrà in scena Pineto-Ravenna, gara valida per la sedicesima giornata del Girone B di Serie C 2025-2026.

Il Pineto si presenta al match da settimo in graduatoria con 23 punti, frutto di sei vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. Il bilancio complessivo parla di 21 reti segnate e 16 subite. In casa i biancazzurri hanno raccolto tre successi, tre pari e due ko, con 13 gol fatti e 8 incassati. Nell’ultimo turno è arrivato un pareggio esterno contro la Sambenedettese (1-1).

Il Ravenna, invece, viaggia nelle zone altissime della classifica. I romagnoli sono secondi con 35 punti, grazie a un ruolino di undici vittorie, due pareggi e due sconfitte. La squadra ha realizzato 26 gol e ne ha subiti 15. Lontano da casa il rendimento è di primissimo livello: 5 successi, un pari e una sola sconfitta, con 11 reti all’attivo e 6 al passivo. Nell’ultima giornata è arrivato un 1-1 casalingo contro il Gubbio.

A dirigere la gara sarà Michele Maccorin di Pordenone, coadiuvato dagli assistenti Daniele De Chirico di Molfetta e Giovanni Francesco Massari di Molfetta. Quarto Ufficiale Alessandro Recchia di Brindisi. Operatore FVS Pio Carlo Cataneo di Foggia.

COME ARRIVA IL PINETO – I padroni di casa si presentano con il 4-3-2-1: tra i pali ci sarà Tonti, protetto da una linea difensiva composta da Baggi, Serbouti, Frare e Borsoi. In mezzo al campo agiranno Germinario, Lombardi e Schirone, mentre sulla trequarti Pellegrino e Bruzzaniti avranno il compito di supportare l’unica punta D’Andrea.

COME ARRIVA IL RAVENNA –  Marchionni dovrebbe  rispondere con il 3-4-2-1. Borra difenderà la porta, con Donati, Bianconi e Scaringi a comporre il terzetto arretrato. A centrocampo spazio a Da Pozzo e Falbo sulle corsie esterne, con Lonardi e Ilari in mezzo. Sulla trequarti Calandrini e Menegazzo cercheranno di innescare Zagrè, riferimento offensivo dei romagnoli.

Probabili formazioni di Pineto-Ravenna

PINETO (4-3-2-1) Tonti; Baggi, Serbouti, Frare, Borsoi; Germinario, Lombardi, Schirone; Pellegrino, Bruzzaniti; D’Andrea. Allenatore: Tisci

RAVENNA (3-4-2-1): Borra; Donati, Bianconi, Scaringi; Da Pozzo, Lonardi, Ilari, Falbo; Calandrini, Menegazzo; Zagrè. Allenatore: Marchionni

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 251 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.